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BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA - U.O. Amministrativa Area Tecnica - Via Roma n° 67, 56126 Pisa - Italia, Telefono 050/993858 Fax 050/993871 - Dr.ssa Lucia Santerini Posta Elettronica: l.santerini@ao-pisa.toscana.it ; Ing. Tancredi Cellesi posta elettronica: t.cellesi@ao-pisa.toscana.it ; Indirizzo Internet (URL): www.ao-pisa.toscana.it. Il documento preliminare alla progettazione, la documentazione complementare e ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso U.O. N.O.R.M. Cisanello Telefono 050/995167 - Telefax 050/995410 - Posta elettronica (e-mail): t.cellesi@ao-pisa.toscana.it ; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA - UFFICIO PROTOCOLLO - Via Roma n° 67, 56126 Pisa - Italia - Telefono 050/992975 - Posta elettronica (e-mail) NON AMMESSA; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda con personalita' giuridica pubblica L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria servizi n° 12 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Localita' Cisanello (PI). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva PER IL COMPLETAMENTO DELL'AREA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI CISANELLO (PISA), direzione lavori (opzionale), assistenza al collaudo e liquidazione (opzionale), coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs n° 494/96: a) in fase di progettazione; b) in fase esecutiva (opzionale); direttori operativi (opzionale) ispettore di cantiere (opzionale) relazione ai sensi della L. n° 10/91, pratica per Parere Preventivo Vigili del Fuoco. (vedi Documento Preliminare alla Progettazione). La facolta' di scelta in merito agli incarichi opzionali e' demandata alle singole Amministrazioni. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 74200000II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo appalto Euro 11.566.394,21 di cui Euro 3.369.079,96 per le prestazioni opzionali di cui al punto II.1.5 oneri fiscali e previdenziali esclusi = Moneta: EURO La stima dei suddetti importi e' stata calcolata secondo le tariffe di cui al D.M. 4/04/2001 ed e' al netto dello sconto di cui alla L.155/89. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Consegna elaborati della progettazione preliminare giorni 180 dalla data di inizio del verbale di affidamento dell'incarico, del progetto definitivo entro 150 giorni dalla data di inizio del verbale di affidamento dell'incarico, del progetto esecutivo entro 120 giorni dalla data di inizio del verbale di affidamento dell'incarico. I singoli verbali saranno differiti nel tempo in relazione alle approvazioni degli enti. I progetti definitivo ed esecutivo sono sottoposti a validazione ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Offerenti: Cauzione ex art. 75 D.Lgs. 163/2006. Aggiudicatario: cauzione ex art. 113 D.Lgs. 163/2006; polizza ex art. 111 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri di ciascun Ente III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In caso di raggruppamento temporaneo in conformita' all'art. 37 del D. Lgs 12/04/2006 n° 163, e dell'art. 5, D.P.R. 554/99, la capogruppo dovra' eseguire le prestazioni principali. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mancanza cause esclusione, di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Requisiti di cui all'art. 66 del DPR 554/99: aver conseguito un fatturato globale per i servizi di cui al punto II.1.5, riferito agli esercizi finanziari 2001,2002,2003,2004,2005, per un importo minimo non inferiore a tre volte l'importo posto a base d'asta (11.566.394,21 X 3 = 34.699.182,63). b) Idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.163/06, da allegare alla domanda di partecipazione. I concorrenti possono ricorrere all'avvalimento esclusivamente per i requisiti di carattere economico-finanziario nei limiti del 50% ai sensi dell'art. 49 c.7 del D. Lgs n° 163/06. III. 2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Aver espletato negli ultimi 10 anni servizi di cui al punto II.1.5, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a n. due volte l'importo stimato dei lavori da progettare, come segue: classe I cat. G Euro 35.994.061,00X2 =71.988.122,00; classe I cat. C Euro 62.728.451,00X2=125.456.902,00; classe III cat. C Euro 18.443.596,00X2 = 36.887.192.00; classe III cat. A Euro 5.923.282,00X2 = 11.846.564,00; classe III cat. B Euro 28.923.910,00X2 = 57.847.820,00; classe I cat. E Euro 4.100.000,00X2 = 8.200.000,00 Ai fini della valutazione dei suddetti requisiti verranno considerati gli interventi appartenenti non solo alle classi e categorie indicate nel bando, ma anche alle classi e categorie la cui collocazione nell'ordine alfabetico sia pari o piu' elevata a quella stabilita nel bando. Al fine di individuare l'importo globale dei lavori relativi alle prestazioni svolte nel decennio e' stabilito che ad essi, siano applicati i seguenti pesi : Progettazione preliminare 0.15 Progettazione definitiva 0.25 Progettazione esecutiva 0.25 Direzione dei lavori 0.35 Quanto sopra alla scopo di individuare gli importi da considerare per la dimostrazione dei requisiti minimi e per la formulazione della graduatoria di cui al successivo punto IV.1.2 I servizi iniziati in epoca antecedente al decennio che precede la data di pubblicazione del bando (art. 63 comma 7 del D.P.R. 554/99) contribuiscono ai requisiti in misura proporzionale alla quota dei servizi che rientra nel decennio presumendo uno svolgimento dei servizi con avanzamento lineare. Per i concorrenti non appartenenti allo Stato Italiano l'equivalenza dei servizi prestati a quelli richiesti nel bando e' accertata mediante dichiarazione del professionista stesso. b) Aver svolto negli ultimi dieci anni n. 2 servizi di cui al punto II.1.5 afferenti l'edilizia sanitaria, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale per ogni classe e categoria non inferiore a 0.7 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, come segue: classe I cat. G Euro 35.994.061,00 x 0.7= 25.195.842,70; classe I cat. C Euro 62.728.451,00 x 0.7= 43.909.915,70; classe III cat. C Euro 18.443.596,00 x 0.7= 12.910.517.20; classe III cat. A Euro 5.923.282,00 x 0.7 = 4.146.297,40; classe III cat. B Euro 28.923.910,00 x 0.7= 20.246.737,00; classe I cat. E Euro 4.100.000,00 x 0.7= 2.870.000,00. Ai fini della valutazione dei suddetti requisiti verranno considerati gli interventi appartenenti non solo alle classi e categorie indicate nel bando, ma anche alle classi e categorie la cui collocazione nell'ordine alfabetico sia pari o piu' elevata a quella stabilita nel bando Al fine di individuare l'importo totale dei due lavori relativi alle prestazioni svolte nel decennio e' stabilito che ad essi siano applicati i seguenti pesi : Progettazione preliminare 0.15 Progettazione definitiva 0.25 Progettazione esecutiva 0.25 Direzione lavori 0.35 Quanto sopra allo scopo di individuare gli importi da considerare per la dimostrazione dei requisiti minimi e per la formulazione della graduatoria di cui al successivo punto IV.1.2, I servizi iniziati in epoca antecedente al decennio che precede la data di pubblicazione del bando (art. 63 comma 7 del D.P.R. 554/99) contribuiscono ai requisiti in misura proporzionale alla quota dei servizi che rientra nel decennio presumendo uno svolgimento dei servizi con avanzamento lineare. Per i concorrenti non appartenenti allo Stato Italiano l'equivalenza dei servizi prestati a quelli richiesti nel bando e' accertata mediante dichiarazione del professionista stesso. c) Aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo del personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e/o a progetto su base annua) non inferiore a n. 30 unita', di cui almeno n. 10 tecnici laureati di cui ingegnere/architetto coordinatore, ingegnere/architetto progettista di strutture, geologo per indagini e studi geologici, ingegnere progettista di impianti elettrici, ingegnere progettista di impianti meccanici ed idraulici, esperto in programmazione e organizzazione di servizi sanitari ed universitari ; In caso di Associazione Temporanea di professionisti il suddetto requisito deve essere posseduto complessivamente dall'Associazione stessa. d) Possesso della Certificazione di Qualita' secondo il sistema ISO 9001 o equivalente; e) Il concorrente dovra' elencare i professionisti, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili, che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Si precisa che l'avvalimento di cui all'art.49 del D.Lgs n° 163/06 non e' consentito per i requisiti di carattere tecnico III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 90, comma1, lett. d),e),f),g),h), D.Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Numero previsto di operatori 10, selezione con le modalita' di cui all'art. 67, comma 5, del DPR 554/99 con i criteri di cui all'allegato f) del medesimo DPR. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sotto indicati: a)Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunta dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico Punti 40 b) Professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva Punti 20 c)Curricula dei singoli professionisti componenti l'equipe che svolgera' il servizio Punti 10 d)Ribasso percentuale indicato nella offerta. Punti 30 TOTALE Punti 100 Le modalita' di attribuzione dei suddetti punteggi verranno individuate nella lettera d'invito. Si procedera' alla valutazione di congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE : 20/06/2007 Ore 12,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per il periodo minimo di 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' stato approvato con deliberazione del D.G. n° 04 del 08/03/2007, rettificato con deliberazione del D.G. n° 130 del 30/03/2007. Responsabile del Procedimento: ING. TANCREDI CELLESI tel. 050/995167 e-mail: t.cellesi@ao-pisa.toscana.it Il Documento Preliminare alla Progettazione sara' consultabile presso l'U.O. Nuove Opere Ristrutturazioni e Manutenzioni di Cisanello, previo preavviso telefonico al n° 050/995155 o 050/995167; gli interessati potranno estrarne copia presso la copisteria La Nuova Riprografica Via Cavour 47, 56127 Pisa Tel. 050 542520. Il modello di autocertificazione da utilizzare per la formulazione della domanda di partecipazione alla gara e per la dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti e' disponibile sul sito internet www.ao-pisa.toscana.it alla pagina appalti pubblici. In caso di Associazione temporanea il suddetto modello dovra' essere compilato da ciascun professionista costituente il raggruppamento e tutti dovranno essere inviati in un unico plico a cura del capogruppo. Si procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, ferma restando comunque la disciplina dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006. Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non si dara' corso ai plichi che non risultino pervenuti a destinazione in tempo utile. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: T.A.R Regione Toscana. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/05/2007 Il Direttore Generale (Firmato Dr. Vairo Contini) T-71331 (A pagamento).