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Bando di gara comunitaria per la fornitura e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli agli allievi degli istituti scolastici di primo grado Italiani Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice - Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, via Venti Settembre n. 20 - Roma 00187 - Italia - ex Agret 1 Logistica - Ufficio acquisti e gare tel. +39 0646652359, posta elettronica: s.pruneddu@mpaaf.gov.it - PEC seam1@pec.politicheagricole.gov.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.politicheagricole.it - Sez. Bandi di gara. Sezione II: Oggetto dell'appalto - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria per la fornitura e la distribuzione, nell'ambito del programma frutta nelle scuole, di prodotti ortofrutticoli agli allievi degli istituti scolastici di primo grado italiani. a.s. 2013-2014 per un quantitativo dell'appalto pari a € 33.315.313,93 + I.V.A. articolata in otto lotti: CIG lotto 1: 55419165C1 - Piemonte - Liguria per € 2.553.524,90; CIG lotto 2: 5541945DAD - Lombardia - Valle d'Aosta per € 5.519.075,60; CIG lotto 3: 5541957796 - P.A. Bolzano e Trento -Veneto - Friuli Venezia Giulia per € 4.074.728,18; CIG lotto 4: 5541962BB5 - Emilia Romagna - Toscana - Umbria per € 3.869.695,64; CIG lotto 5: 55419680AC - Marche - Lazio - Sardegna per € 5.637.608,26; CIG lotto 6: 5541976744 - Campania - Basilicata per € 4.687.317,89; CIG lotto 7: 55419799BD - Abruzzo - Molise - Puglia per € 2.965.185,92; CIG lotto 8: 5541983D09 - Calabria - Sicilia per € 4.008.177,53. Durata dell'appalto: marzo 2014 - giugno 2014. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria: ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni lotto, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. l'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, in favore di AGEA. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La garanzia fideiussoria, prevista con le modalita' di cui all'art. 75 del decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii., deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della suddetta cauzione e' ridotto del cinquanta per cento se al fornitore sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'aggiudicatario dovra' produrre, se non precedentemente prodotta, la certificazione di qualita' conforme alle norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all'originale della detta certificazione). In alternativa, il possesso del suddetto requisito potra' esser attestato con idonea dichiarazione resa dal concorrente ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestante il possesso della predetta certificazione. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati dall'UE ai sensi del Regolamento (CE) del Consiglio n. 1234 del 22 ottobre 2007 e del Regolamento n. 288 del 7 aprile 2009 e dallo Stato Italiano, con Fondi dell'IGRUE del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 34 del decreto legislativo n. 163 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge n. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato decreto legislativo nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e nonche' quelle previste dall'art. 13, comma 2, lettera b) della legge 11 novembre 2011, n.180. Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Possono partecipare alla gara i fornitori ed i distributori di prodotti ortofrutticoli, costituiti in tutte le forme previste dall'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge n. 248/2006 e s.m.i.) e con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato decreto legislativo nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 nonche' quelle previste all'art. 13, comma 2, lettera b) della legge 11 novembre 2011, n 180, comprese - in ossequio alla Strategia Nazionale del Programma «Frutta nelle Scuole» Annualita' 2013 - 2014 e 2014 - 2015, elaborata ai sensi del Regolamento (CE) 288/09 ed approvata con Intesa presso la Conferenza Stato-Regioni del 24 luglio 2013 - le Organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo riconosciute ai sensi dell'art. 122 del Regolamento (CE) n. 1234/2007 e le Associazioni di Organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi dell'art. 125-quater del Regolamento (CE) n. 1234/2007, sempre costituite nelle medesime forme di cui sopra. I partecipanti devono essere iscritti presso la competente Camera di commercio o ad analogo registro dello stato aderente all'UE, per le attivita' oggetto della presente gara (articoli 34, 35, 36, 37, 38 e 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.). Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii. Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente dovra' dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. di possedere i seguenti requisiti: fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, il cui valore medio sia almeno pari al valore finanziario del lotto cui si intende partecipare. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Capacita' tecnica: Il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare, ai sensi del decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii., anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, quanto segue: il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9000 relativa alla attivita' oggetto del presente appalto; elenco dei principali servizi o forniture, effettuati negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, date e destinatari pubblici o privati. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Aperta - Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no - reperibili sul sito http://www.politicheagricole.gov.it - sez. Bandi di Gara. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19 febbraio 2014 ora: 12. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19 febbraio 2014 ora: 12. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: data 20 febbraio 2014 ora 10 presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, via XX Settembre n. 20, Roma - l'indicazione della Sala sara' comunicata sul sito del Mipaaf - sez. bandi di gara, il giorno 18 febbraio 2014 potranno assistere all'apertura delle offerte i Legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. Sezione VI: Altre informazioni. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo s.pruneddu@mpaaf.gov.it -seaml@pec.politicheagricole.gov.it fino al giorno 31 gennaio 2014. Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono consultabili sul sito www.politicheagricole.it - Sezione «Bandi di gara». Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fruttanellescuole.gov.it Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia, tel. +39 06328721 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it Presentazione del ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione nella G.U.R.I. Data di spedizione del presente bando a GUCE: 10 gennaio 2014. Responsabile unico del procedimento Salvatore Pruneddu TC14BFC519