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Prot. 14202 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI (modello di bando riferito al formulario dell'Unione Europea) Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1. ASPEM s.p.a. Ufficio Approvvigionamenti-Qualita' Via San Giusto 6 21100 Varese telefono 0332290207, fax 0332290220, posta elettronica: comunicazioni@aspem.it, sito internet: www.aspem.it/bandi.asp Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1. Opere di allacciamento e manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti dell'acquedotto e del gas nei comuni di Varese, Azzate, Barasso, Bodio Lomnago, Buguggiate, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Daverio, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate - CUP E38F07000050005 - CIG 0054228E58 II.1.2. Tipo di appalto: esecuzione lavori, luogo dei lavori: comuni di cui al punto II.1.1 II.1.5. a) demolizione pavimentazione, scavi a sezione obbligata e ripristino, arte muraria, rifacimento sovrastrutture stradali, posa condutture per allacciamenti, collegamenti vari e manutenzione delle reti dell'acqua e del gas e loro pertinenze nonche' interventi di manutenzione degli spazi dipendenti dall'ASPEM; b) manutenzione straordinaria delle reti nell'ambito di Euro 100.000,00 a progetto. II.1.8. No II.1.9. No II.2.1. a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila); b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 60.000,00 (sessantamila); c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 1.140.000,00 (unmilionecentoquarantamila); d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi punto II.1.5 lettere a) e b); e) categoria: OG6 classifica III completa di attestazione relativa al sistema di qualita' ex art. 4 DPR 34/2000 II.3. I lavori sono oggetto di ordini differenziati in ciascuno dei quali e' previsto il tempo di esecuzione. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pienamente conforme a quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/06 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto pari a Euro 24.000,00. E' accettato anche assegno circolare intestato ad ASPEM SPA. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare garanzia fideiussoria ex art.13 e art.129 D.Lgs 163/06. La polizza fideiussoria di cui all'art. art.129 D.Lgs 163/06 deve essere conforme a quanto previsto dal DM 12/03/2004 n° 123, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 50.000,00; il massimale di assicurazione per responsabilita' civile contemplato in questa polizza e dalla polizza generale dell'impresa deve essere pari almeno a Euro 1.600.000,00.= III.1.2. Autofinanziamento; corrispettivo corrisposto a misura mediante ribasso sull'Elenco Prezzi posto a base di gara ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e s. m. III.1.3. Sono ammessi alla gara i soggetti previsti dall'art.34 del D. Lgs. 163/06 ossia: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, le societa' commerciali, le societa' cooperative; b) i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro, secondo le disposizioni di cui all'articolo 36; d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37; e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37; f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Le stazioni appaltanti escludono altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertano che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. III.2.1.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono situazioni contemplate dall'art.38 del D.Lgs.163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.2.3), del presente bando. III.2.3 Informazioni e formalita' necessarie per la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere iscritti alla CCIAA per attivita' pertinente ed essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA categoria OG6 classifica III° di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere e completa di attestazione relativa al sistema qualita' ex art. 4 DPR 34/2000 I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.2.3), del presente bando. Sezione IV: procedure. IV.1.1 Procedura aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.3. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi unitari, lo schema di contratto necessari e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio Reti dell'ASPEM di Via Tintoretto 6 a Varese dal lunedi' al giovedi' dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.30 e il venerdi' dalle 9.00 alle 11.00 previo appuntamento telefonico al n° 0332 290309 (ing. Pezzana); sempre presso lo stesso Ufficio Reti dell'ASPEM di Via Tintoretto 6 Varese e' possibile ritirare una copia di tutta la documentazione gratuitamente; il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet: www.aspem.it/bandi.asp Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: venerdi' 05/10/2007 ore 17.00 IV.3.4. Scadenza fissata per il ricevimento delle offerte: mercoledi' 10/10/2007 - ore 17.00 IV.3.6. Le domande di partecipazione e le offerte devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; Seduta pubblica: giovedi' 11/10/2007 - ore 15.00 luogo: ASPEM S.P.A. Via San Giusto 6 - VARESE; Sezione VI: altre informazioni. VI.3. Informazioni complementari a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; c) le offerte anormalmente basse sono valutate con riferimento agli artt.86, 87, 88, 89 del D. Lgs. 163/06. Non si applica l'esclusione automatica delle offerte qualunque sia il numero delle offerte valide; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/06; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 34 del capitolato speciale d'appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto in conformita' alla determinazione n° 14/2003 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; per i pagamenti ai subappaltatori vale quanto previsto dagli artt. 35 e 36 ter del DL 223/06 convertito con L 248/06; p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.; q) e' esclusa la competenza arbitrale; r) i dati raccolti saranno trattati e gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003 ed in aderenza al DPSS aziendale, garantendo comunque al soggetto i diritti di cui all'art. 7 del presente decreto; s) responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Invernizzi Via San Giusto 6 - Varese- tel 0332 290111 VI.4 Procedure di ricorso VI.4.1. TAR LOMBARDIA Via Conservatorio 13 20122 Milano tel. 02783805 posta elettronica webmaster@giustizia-amministrativa.it sito internet www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3. TAR LOMBARDIA Via Conservatorio 13 20122 Milano tel. 02783805 posta elettronica webmaster@giustizia-amministrativa.it sito internet www.giustizia-amministrativa.it Varese, 08/08/2007 ALLEGATO A I.3. ASPEM S.p.a. Ufficio Reti Via Tintoretto 6 21100 Varese telefono 0332290309 Ing. Pezzana, fax 0332290311, posta elettronica: comunicazioni@aspem.it, sito internet: www.aspem.it/bandi.asp Il Direttore Generale Ing. Giovanni Invernizzi T-072782 (A pagamento).