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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - Direzione Corpo Polizia Municipale Piazzale Porta al Prato 6 - 50144 FIRENZE (Italia) tel. 055/3282030-055/3282055 fax 055/3282010 Punti di contatto: Rossano Chiarantini (posta elettronica: r.chiarantini@comune.fi.it) Indirizzo internet: www.comune.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: V. allegato AII Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: v. allegato A III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di stampa, notifica internazionale dei verbali di accertamento di violazioni amministrative derivanti dall'attivita' di Polizia Municipale del Comune di Firenze intestati a soggetti residenti all'estero, elaborazione dei dati dei locatari pervenuti dalle societa' di noleggio e delle attivita' connesse e necessarie al corretto espletamento del procedimento sanzionatorio II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale di esecuzione: vedi artt. 3-7-8 del capitolato di appalto II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di stampa, notifica internazionale dei verbali di accertamento di violazioni amministrative derivanti dall'attivita' di Polizia Municipale del Comune di Firenze intestati a soggetti residenti all'estero, elaborazione dei dati dei locatari pervenuti dalle societa' di noleggio e delle attivita' connesse e necessarie al corretto espletamento del procedimento sanzionatorio II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 72322000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato IVA esclusa:EURO 7.750.000,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto del servizio da costituirsi con le modalita' di cui al disciplinare di gara. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: bilancio ordinario. Modalita' di pagamento: vedi artt. 13 e 15 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Soggetti di cui all'art 34 e ss. del D. Lgs 163/06 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Requisiti di ordine generale e speciale di cui al D. Lgs. n. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa nel triennio 2007/2008/2009 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -Tale fatturato non deve essere inferiore a 8.000.000 Euro III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione concernente la notifica nel triennio 2007/2008/2009 di verbali per violazioni alle norme sulla circolazione stradale intestati a soggetti residenti all'estero (rispetto alla sede dell'Amministrazione aggiudicatrice per la quale l'impresa ha svolto il servizio di notificazione) per conto di amministrazioni aggiudicatrici cosi' come definite dall'art.3 del D.Lgs. 163/06 . Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'impresa deve aver perfezionato nel triennio 2007/2008/2009 almeno 120.000 notifiche di verbali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione circa il possesso di certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata ai sensi della norma ISO 9001:2000 o ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008. Dichiarazione di avere una sede anche secondaria nel Comune di Firenze o di impegnarsi ad attivarla insieme all'apertura di un front-office entro 35 giorni dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Avviso di preinformazione: GUUE 2010/S 101-153689 del 27.05.2010 .IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 13/12/2010 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/12/2010 ore 10:30 Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci (3°piano- sala gare) Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il modulo A, il capitolato di appalto e il modello di offerta economica sono visibili e scaricabili sul sito internet:www.comune.firenze.it (percorso amministrazione/bandi) e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto e i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Corpo Polizia Municipale -Via delle Cascine n.9 Firenze nel seguente orario: tutti i giorni (previo appuntamento) dalle ore 9,00 alle 12,30 escluso il sabato (tel.055/3282030- 055/3282055). Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D.Lgs.163/06. Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 del D.Lgs.163/06 e ss.mm. L'ammissione alla gara e' condizionata alla dimostrazione dell'avvenuto pagamento con le modalita' indicate nel disciplinare di gara della contribuzione di Euro 100,00 in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici . A tal fine il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' il seguente 056531832B. Responsabile unico del procedimento: Sig.Rossano Chiarantini VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 16.11.10 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione ufficiale: DIREZIONE CORPO POLIZIA MUNICIPALE Indirizzo postale: Via delle Cascine 9 - Firenze - Italia (tel. 055/3282030- 055/3282055) III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia (tel.055/27681) Il Direttore Dott. Massimo Ancillotti T10BFF24559