BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 16-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti -  Divisione  Appalti
Generali    -    Fax    +39    06479293242.    Posta     elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a:  https://gareappalti.bancaditalia.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita':   Ente   pubblico   non   economico,    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai
sensi del D.Lgs. n.  163/2006  per  l'affidamento  del  contratto  di
fornitura in abbonamento di periodici  italiani  e  stranieri  e  dei
servizi connessi - CIG 6216903EA3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  servizi.
Strutture della Amministrazione Centrale (Roma e Frascati) e Filiali.
Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  fornitura  triennale   di
abbonamenti a periodici italiani  e  stranieri  e  servizi  connessi.
II.1.6) CPV: oggetto principale 22210000. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore
complessivo presunto dell'appalto, per la durata contrattuale di  tre
anni piu' uno  di  eventuale  proroga,  oltre  all'eventuale  aumento
dell'importo massimo del 20%, e' pari a  €  3.456.000,00  oltre  IVA.
L'importo posto a base d'asta e' pari a  €  2.160.000,00  oltre  IVA.
II.2.2) Opzioni: si. Eventuale proroga di 12 mesi; eventuale  aumento
dell'importo massimo del 20%. II.3) Durata dell'appalto:  periodo  in
mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria, rilasciata in
conformita' di quanto disposto dall'art. 75 del d. lgs. n.  163/2006,
per un importo di € 69.120,00, pari al  due  per  cento  dell'importo
complessivo   presunto   dell'appalto.   L'importo   della   garanzia
provvisoria e' ridotto del 50 per cento, ai sensi dell'art. 75, comma
7, del d. lgs. n. 163/2006, in caso di possesso della  certificazione
del sistema di qualita' ISO 9001; 2)  impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.  lgs.
n. 163/2006 in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento: I  pagamenti  saranno  effettuati  a
valere  su  fondi  propri  della  Banca   d'Italia   secondo   quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  Disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma  8,  del
d.lgs. n. 163/2006, nel rispetto delle condizioni di cui  agli  artt.
35, 36 e 37 dello stesso decreto nonche' del  disciplinare  di  gara.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono  ammessi  a  partecipare  alla  procedura  tutti  i
soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del d. lgs. n. 163/2006,
in possesso, alla data di scadenza di presentazione delle offerte,  a
pena di esclusione dalla gara, dei requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art. 38 del d. lgs. n. 163/2006, dei requisiti  di  idoneita'
professionale di cui all'art. 39 del d. lgs. n. 163/2006 nonche'  dei
requisiti indicati ai punti III.2.2 (requisiti  economico-finanziari)
e  III.2.3  (requisiti  tecnico-professionali).  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art.  41  del  d.
lgs. n. 163/2006, dichiarazione resa in conformita' del Disciplinare;
Livelli   minimi   di   capacita'   richiesti:   fatturato    globale
dell'impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel  triennio  2012-2014,
che dovra' essere almeno pari a € 4.320.000,00,  al  netto  dell'IVA.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art.  42  del  d.
lgs. n. 163/2006, dichiarazione resa in conformita' del Disciplinare;
Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  esecuzione  di  almeno  un
contratto (inteso come unica  fonte  negoziale,  c.d.  "contratto  di
punta") relativo a servizi analoghi  a  quelli  che  formano  oggetto
dell'appalto  che  abbia  generato  un  fatturato  almeno  pari  a  €
2.160.000,00, al  netto  dell'IVA,  nel  corso  dell'ultimo  triennio
antecedente la scadenza del termine di presentazione  delle  offerte.
III.2.4) appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a
un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG   6216903EA3   2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  22/4/2016,  ore  16:00.
IV.3.6) Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiano.  In  caso  di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 27/4/2016 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia -  Servizio
Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle  sedute  pubbliche
potranno assistere i legali rappresentanti delle  imprese  ovvero  un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. A  tale  riguardo  e  a
soli fini organizzativi, il concorrente dovra'  accreditarsi  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 1321229 del  14.12.2015
CIG 6216903EA3. Il Responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del
Servizio Appalti della  Banca  d'Italia,  dott.  Manlio  Ricotti.  Il
presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul
portale     gare      telematiche      della      Banca      d'Italia
https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso
di una sola offerta valida, ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4,  del
Codice, ovvero qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81,  comma
3, del Codice. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, co.  2  bis
del D. lgs. n. 163/2006 e' determinata in € 2.160,00 (uno  per  mille
del valore  dell'appalto  per  la  durata  di  tre  anni).  Ai  sensi
dell'art. 241, comma 1 bis, del Codice, il contratto non conterra' la
clausola  compromissoria  relativa  alle  controversie  sui   diritti
soggettivi   derivanti   dall'esecuzione   del    contratto.    Trova
applicazione l'art. 66, comma 7, bis del D.L. n.  163/2006  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in € 10.000,00  oltre  IVA.  Tale  rimborso
avverra' entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione  con  le
modalita'  che  verranno  concordate.  L'importo  da  versare   quale
contributo a favore dell'ANAC e' di  €  140,00.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi: informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di  notificazione
o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
gazzetta ufficiale dell'unione europea: 08/03/2016. 

                  Per delega del direttore generale 
                           Manlio Ricotti 

 
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