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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale, indirizzi : Istituto Giannina Gaslini, Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Responsabile del procedimento: Ing.G.Tufaro - Dirigente U.O.C. Servizi Tecnici gaetanotufaro@ospedale-gaslini.ge.it Punto di contatto: U.O.C. Servizi Tecnici - Dott.ssa Stefania Ortu tel 01056362479 stefaniaortu@ospedale-gaslini.ge.it, fax 0103760591 Indirizzo internet; www.gaslini.org Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a : Istituto Giannina Gaslini - Ufficio Protocollo - Direzione Generale - Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura "ristretta" per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo Ambulatorio di Ostetricia (3° piano - edificio 12) CPV 45454000-4 - Lavori di ristrutturazione II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Importo a base di gara: Impianti tecnologici cat. OG11 Euro 863.991,07 Edifici civili cat OG1 Euro 639.985,03 Oneri sicurezza Euro 25.497,23 IMPORTO A BASE DI GARA Euro 1 529.473,33 Il contratto e' stipulato "a corpo", in base all'art.53 comma 4 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 300 giorni naturali consecutivi, con previsione di applicazione di penale per ritardata ultimazione, pari all'1 per mille dell'importo contrattuale per ogni giorno di ritardo. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Varianti Le varianti non sono ammesse. Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria del 2 % di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e cauzione definitiva del 10 % secondo i criteri di cui all'art.113 del D.Lgs 163/06. Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs 12 aprile 2006, con le modalita' di cui ai successivi articoli 35,36 e 37, nel rispetto dell'art.61 comma 2 del DPR 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti dovranno dimostrare che non si trovano in alcuna delle situazioni di cui agli articoli 38 e 39 del D.Lgs 163/06. I concorrenti dovranno inoltre dimostrare: di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro per disabili, ai sensi della legge 68/1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" ovvero la non assoggettabilita' agli obblighi di assunzione obbligatorie; - l'insussistenza di rapporti di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c. con altro concorrente partecipante alla gara. III.2.2) Capacita' tecnica e finanziaria Ai sensi dell'art.92 comma 1 del DPR 5 ottobre 2010, n.207, il concorrente singolo puo' partecipare alla gara quando possiede la qualificazione nella categoria prevalente per l'importo totale dei lavori (Categoria OG11 classifica III bis), ovvero se sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alla categoria scorporabile per i singoli importi (rispettivamente Categoria OG11 classifica III e Categoria OG1 classifica III), con la precisazione che i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Si applica l'art.12 del D.Legge 28 marzo 2014, n.47 e il relativo D.M. 24 aprile 2014. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura Procedura "ristretta". IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di aggiudicazione E' fissato quale criterio di aggiudicazione quello del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art.82 comma 2 punto b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163. In caso di discordanza tra cifre e lettere varra' il ribasso espresso in lettere; non sono ammesse offerte in aumento. L'Amministrazione procedera' alla verifica della congruita' delle offerte, ai sensi degli articoli 86,87 e 88 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163. La verifica della congruita' delle offerte sara' effettuata da una specifica commissione prevista dal'art.88 comma 1 bis del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dell'aggiudicazione amministrativa CIG 6300738D78 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Capitolato speciale d'appalto disponibile fino alla data scadenza fissata per il ricevimento delle offerte all'UOC Servizi Tecnici, agli indirizzi della Sezione I. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 29 settembre 2015 Ore: 12,00 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 Modalita' di apertura delle offerte Data: Indicata nella lettera di invito: Luogo: U.O.C.Servizi Tecnici Sono autorizzati a presenziare all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle Ditte offerenti o persone munite di apposita delega SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione alla gara, deve essere redatta su carta bollata e sottoscritta dal legale rappresentante; in caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito o da costituirsi, nella domanda devono essere indicate le societa' mandatarie e mandanti/consorziate e sottoscritta da tutti i legali rappresentanti di queste. La domanda di partecipazione alla gara e la documentazione amministrativa allegata, dovranno essere contenute, in un unico plico chiuso, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura: il plico dovra' recare all'esterno le denominazione o ragione sociale del concorrente e la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara, mediante procedura ristretta, per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo Ambulatorio di Ostetricia (3° piano - edificio 12)" L'onere di sigillatura dei plichi e delle offerte puo' ritenersi assolto anche con modalita' non perfettamente rispondenti alle prescrizioni sopraindicate, purche' idonee ad impedire l'apertura della busta, a meno di non manomettere visibilmente la chiusura. Pertanto la sigillatura deve comunque consistere in una modalita' di chiusura ermetica, che assicuri l'integrita' del plico e ne impedisca l'apertura senza lasciare manomissioni o segni apprezzabili, al fine di assicurare il raggiungimento delle finalita' per cui tale adempimento e' richiesto. La non conformita' alle modalita' sopra indicate, sia del plico sia della busta contenente l'offerta economica, comporta l' esclusione dalla gara. La documentazione amministrativa da allegare e' la seguente: a) copia di attestazione SOA adeguata per categoria e classifica ai valori indicati al punto III.2.2, in corso di validita' e corredata da fotocopia del documento di identita' di un legale rappresentante; b) dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante dell'operatore economico che attesti/indichi le situazioni di cui al punto III.2.1; c) certificato della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura; In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, la documentazione di cui alla lettera a) b) dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, da tutti i soggetti che eseguiranno i lavori e che compongono il Raggruppamento, il Consorzio ordinario o il GEIE. Le domanda di partecipazione alla gara, nonche' le documentazioni di cui ai punti a, b, c devono contenere quanto espressamente previsto nei predetti punti; l'assenza e la non conformita' comporta l'esclusione dalla gara. Informazioni complementari Le modalita' di preparazione e di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara. I partecipanti, in sede di offerta, sono tenuti al versamento di un contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione sui contratti pubblici, in ottemperanza all'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'importo di Euro 140,00. unitamente alla cauzione provvisoria. Non sono ammesse offerte in aumento. I ribassi percentuali non dovranno riportare piu' di tre cifre decimali. L'amministrazione si riserva di invitare le imprese concorrenti a completare e/o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e certificazioni presentati. La documentazione e le offerte, nel corso della gara, saranno tenute e conservate in armadio chiuso a chiave del Servizio Contratti e Appalti dell'UOC Servizi Tecnici. Data: 24 agosto 2015 Il direttore generale dott. P. Petralia T15BFK14487