COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2015)

 
Bando di gara - Noleggio quinquennale di un sistema  di  copiatura  e
            stampa digitale per il centro stampa comunale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Area  Servizi  Finanziari,
Tributi  e  Partecipazioni   Societarie   -   Servizi   Economali   e
Provveditorato - all'attenzione del sig. Fabio  Benolli  o  del  sig.
Mario Cova tel. n. 040/6754868 o 040/6758010. Fax: n. 040/6754132 E -
mail:  benolli@comune.trieste.it;  cova@comune.trieste.it   Indirizzo
internet: www.comune.trieste.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il  Capitolato  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. II.1.1) Noleggio quinquennale di un  sistema  di
copiatura e stampa digitale per il centro  stampa  comunale.  CIG  n°
633667881A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna:  noleggio.
Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione degli acquisti: noleggio quinquennale  di
un sistema di copiatura  e  stampa  digitale  per  il  centro  stampa
comunale.  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti):
30121200-5. 
  II.1.6)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad Euro 294.270,00 +
Euro 730,00 di oneri per la sicurezza + I.V.A. II.2.2)  Opzioni:  no.
II.3) Durata dell'appalto: cinque anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Euro 5.900,00 (provvisoria) - 10% del  prezzo  di
aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  secondo
quanto previsto dal Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause
di esclusione di cui all'art. 38  del  D.  Lgs.  12.04.2006  n°  163;
iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,  Industria,  Agricoltura  ed
Artigianato per le attivita' oggetto dell'appalto. I requisiti minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi di capacita' richiesti: aver conseguito negli ultimi tre  anni
(2012, 2013 e 2014)  un  fatturato  globale  non  inferiore  ad  Euro
300.000,00 IVA esclusa nel settore di attivita' oggetto dell'appalto.
In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi  ordinari  il  suddetto
requisito potra' essere posseduto  cumulativamente,  fatto  salvo  il
possesso in misura maggioritaria  da  parte  dell'Impresa  mandataria
rispetto a ciascuna  delle  altre  componenti.  III.2.  3)  Capacita'
tecnica. Aver effettuato, negli ultimi tre anni (2012, 2013  e  2014)
forniture analoghe all'oggetto dell'appalto con  l'indicazione  delle
date, degli importi e dei  destinatari.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari  il  suddetto  requisito  potra'  essere
posseduto  cumulativamente,  fatto  salvo  il  possesso   in   misura
maggioritaria da parte dell'Impresa mandataria  rispetto  a  ciascuna
delle altre componenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  3  del
Disciplinare di Appalto. 
  1. Offerta tecnica massimo 60 punti 2. Offerta economica massimo 40
punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  I-11/7/15-2(11304).
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti.  Data:  30/09/2015  ore  12.30.  Documenti  a
pagamento: si' Costo: 16,20 Valuta: EURO di  cui  Euro  2,00  per  il
bando, Euro 5,20 per il  disciplinare  di  gara,  Euro  3,00  per  il
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Euro 3,00  per  il
Disciplinare di Appalto e relativi allegati, Euro 3,00 per il  DUVRI.
Condizioni e modalita' di  pagamento:  Pagamento  su  conto  corrente
postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344  intestato  al
Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e il Disciplinare  di  Appalto  con  i  rispettivi
allegati e la relativa modulistica potranno  anche  essere  scaricati
gratuitamente dal  sito  internet  del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 19/10/2015 ore: 12.30.
IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle
offerte.  Data  20/10/2015  ore  10.00.  Luogo:  Trieste   -   Piazza
dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n°  11.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legali
rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure  coloro  che  abbiano
ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione che potra' essere richiesta e  ritirata  all'indirizzo
di cui  al  precedente  punto  I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal
disciplinare di gara, necessario per la formulazione  dell'offerta  e
contenente le modalita'  e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri
elaborati indicati  al  precedente  punto  IV.3.3).  Le  risposte  ad
eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in  tempo
utile, saranno inserite nel sito  internet  del  Comune  di  Trieste,
sezione bandi di gara fino a sei  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.3) Procedure  di
ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. 
  Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste
- Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione
di ricorso. Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 -  Libro  secondo.  VI.4)
Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 24/08/2015 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia  n°  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali,
all'attenzione  del  dott.  Vatta,  34121  Trieste  -  Italia.   Tel.
040/6754657 - 040/6758113. E - mail: vattari@comune.trieste.it.  Fax:
040/6754907. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II)  Indirizzi
e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il  Capitolato
d'Appalto e la documentazione complementare: Vedi sezione I  -  punto
I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte:
Vedi punto I). del presente allegato tramite il  Protocollo  Generale
del Comune. 
  Trieste, 24 agosto 2015 

          Il direttore dell'area servizi di amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
TX15BFF1104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.