Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - Procedura aperta per la realizzazione di lavori di armamento ferroviario sul lotto denominato 104 - nel Comune di Grugliasco (TO) Codice CIG: 0454362760 1. ENTE APPALTANTE: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE e PROCEDURA DI GARA:La gara, con ammissibilita' di offerte solo al ribasso, sara' esperita mediante procedura aperta, col criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a corpo posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82 - comma 2 - lettera b) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E' prevista l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 - comma 9 del d. Lgs. N.163/2006 e s.m.i.Tale esclusione non operera' qualora il numero delle offerte ammesse dovesse essere inferiore a dieci, trovando applicazione, in tal caso, l'art. 86, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Interporto di Torino - zona a Nord ed a cavallo della Tangenziale - Comune di Grugliasco (TO). 3.1.OGGETTO: Realizzazione di lavori di armamento ferroviario sul lotto denominato 104 - nel Comune di Grugliasco (TO)". ( CIG 0454362760) 3.2. IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: corrispettivo a corpo pari a Euro 559.406,13 (IVA esclusa) di cui Euro 9.556,09 (IVA esclusa) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.. Il corrispettivo e' stato determinato a corpo, ai sensi dell'articolo 53 - comma 4 - del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 4.CATEGORIE E CLASSIFICHE DI OPERE:4.1.Categoria prevalente:OS29 per Euro 430.698,00 (IVA esclusa) - attestato di qualificazione SOA: classifica II - corredato dalla attestazione del possesso della certificazione di cui all'art.2,comma 1,lettera q) del D.P.R.34/2000, subappaltabile nei limite del 30%(art. 118 del D.lgs.n.163/2006) 4.2.Categoria secondaria:OG03 per Euro 119.152,04(IVA esclusa)- attestato di qualificazione SOA:classifica I-corredato dalla attestazione del possesso della certificazione di cui all'art.2,comma 1,lettera q del D.P.R.34/2000,subappaltabile interamente. 5.TERMINI DI ESECUZIONE: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto e' fissato in 180(centottanta) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Le opere saranno consegnate entro 45 giorni dall'aggiudicazione definitiva,salva la consegna anticipata ai sensi dell'art. 129 del D.P.R. n. 554/1999. 6. DOCUMENTI A DISPOSIZIONE E MODALITA' DI ACQUISIZIONE Sono a disposizione i seguenti documenti in formato CD-rom: - Disciplinare di gara cui dovra' attenersi l'impresa partecipante alla gara; - Elaborati progettuali; - Piano di sicurezza e coordinamento; - Capitolato speciale d'appalto; - Schema di contratto. I documenti di cui sopra sono consultabili presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n.2 - 10043 Orbassano (TO)- nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00, comunque entro e non oltre il giorno 8 aprile 2010. E' anche possibile acquistarne una copia completa su supporto elettronico (CD-ROM) previo versamento di Euro 50,00 (IVA compresa) nei medesimi orari e negli stessi giorni; a tal fine gli interessati dovranno fare prenotazione all'Ente Appaltante a mezzo fax inviato almeno 48 ore prima della data del ritiro. Nei medesimi giorni e agli stessi orari, senza alcuna prenotazione, sara' possibile effettuare la presa visione dei luoghi obbligatoria, a pena di esclusione, da parte del Concorrente, di cui verra' rilasciata apposita attestazione da parte dell'Ufficio Tecnico della S.I.TO S.p.A. Il soggetto, che agisce per conto dell'impresa concorrente, dovra' essere abilitato per iscritto dalla medesima (anche semplice dichiarazione su carta intestata). 7.TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE Le offerte dovranno tassativamente e perentoriamente pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 aprile 2010 presso la sede sociale della S.I.TO S.p.a.: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - Orbassano, mediante una delle seguenti modalita': a)a mezzo raccomandata del servizio postale con ricevuta di ritorno; b)mediante agenzia di recapito autorizzata; c)consegna a mano del plico(in tale ipotesi,la stazione appaltante rilascera' apposita ricevuta). Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcun'altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad un'offerta precedente.Il recapito del plico contenente la documentazione e l'offerta si intende ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non fa fede la data del timbro postale. L'Ente Appaltante non assume alcuna responsabilita' circa ritardi dovuti a disservizi da parte degli incaricati alla consegna. 8. APERTURA DELLE BUSTE Le buste contenenti le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno 22 aprile 2010 a partire dalle ore 10,00 presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. Alla fase di apertura dei plichi potra' assistere, per ciascuna offerente, il legale rappresentante ovvero un soggetto munito di specifica delega e/o procura a lui conferita dal legale rappresentante e di un documento di identita' in corso di validita'. 9. CAUZIONI E GARANZIA RICHIESTE 9.1.Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori indicato nel bando, da prestarsi con le modalita' indicate dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, ivi compreso l'impegno a rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art. 75, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006. 9.2.Cauzione definitiva: dovra' essere rilasciata dal solo aggiudicatario, pari al 10% dell'importo contrattuale al netto d'IVA, con le modalita' e secondo le previsioni di cui agli artt.113 e 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 9.3.Polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e 103 del D.P.R.n.554/1999 con le modalita' ivi indicate. Tale polizza dovra' essere stipulata dal solo aggiudicatario. 9.4.Polizza di assicurazione indennitaria decennale. L'esecutore e' obbligato a stipulare,con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori, una polizza indennitaria decennale, con massimale pari al 20% del valore dell'opera realizzata, nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, con massimale pari ad Euro 1.000.000,00. La liquidazione della rata di saldo sara' subordinata all'accensione delle polizze di cui al presente art.9.4. 9.5 Si precisa che le garanzie fidejussorie e le coperture assicurative dovranno essere prodotte tenendo conto delle prescrizioni di cui al D.M. n. 123 del 12 marzo 2004, nonche' in base alle modalita' esplicitate nella documentazione di gara. 10.MODALITA' DI FINANZIAMENTO:I lavori sono finanziati con fondi privati. 11.PAGAMENTI:I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale di Appalto. 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA e REQUISITI DI ORDINE GENERALE Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.34,comma 1,del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.,anche in forma raggruppata o consorziata,purche' nel rispetto delle previsioni, dei limiti e dei divieti di cui al D. Lgs.n.163/2006 e s.m.i.Sono esclusi - ai sensi dell'art.38, comma 1,lett. m-quater) del D.Lgs.n.163/2006 - dalla partecipazione alla gara e non possono stipulare i relativi contratti ne' possono essere affidatari di subappalti,i soggetti che si trovino,rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento,in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 13. REQUISITI DI QUALIFICAZIONE E DI IDONEITA' PROFESSIONALE Le Imprese,singole o riunite,dovranno possedere i requisiti indicati dal Disciplinare di Gara.In particolare, per quanto attiene la capacita' economica e finanziaria e tecnica: - Concorrenti stabiliti in Italia: attestazione SOA, di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata rilasciata da organismo riconosciuto, in corso di validita' per le categorie e le classifiche adeguate agli importi dei lavori da eseguire. - Concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E o non appartenenti all'U.E.: documentazione equivalente prodotta in base alle normative vigenti nei rispettivi paesi di appartenenza. E' requisito obbligatorio l'iscrizione al sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi all'armamento ferroviario di RFI alla categoria LAR-003 "Interventi di costruzione di armamento ferroviario" classe 1, fino ad Euro 850.000,00 o, se impresa straniera, in un analogo sistema di qualificazione istituito nello Stato di appartenenza. Le imprese che intendono partecipare dovranno produrre idonea documentazione attestante la presenza nel proprio organico di almeno un dipendente in possesso di abilitazione ARMDITTE di cui alla Procedura sub direzionale "RFI.DMA- DTC PS IFS 012 A" o, se impresa straniera, analoga abilitazione rilasciata nello Stato di appartenenza, in conformita' a quanto indicato nel Disciplinare di Gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara, facente parte integrante e sostanziale del presente bando. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:Le imprese saranno vincolate alla propria offerta per almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 15. OFFERTE Non sono ammesse offerte in aumento,alla pari, indeterminate,condizionate, plurime. 16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:L'offerta dovra' essere presentata secondo le forme e le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 17. ALTRE INFORMAZIONI 17.1. Per la partecipazione e' necessario rispettare le norme e prescrizioni contenute, oltre che nel presente bando, anche nel Disciplinare di Gara, che forma parte integrante del bando. Tutta la documentazione e tutte le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richieste a pena di esclusione. 17.2. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli altri requisiti richiamati nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara. 17.3. A pena di esclusione dalla gara, e' richiesta la visita dei luoghi e la relativa attestazione di aver effettuato la visita deve essere allegata nella documentazione amministrativa. 17.4. Tutti i documenti di offerta, a pena di esclusione dalla gara, dovranno essere redatti in lingua italiana. 17.5. L'Ente Appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista dall'art. 140 del D. Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 17.6. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dall'Ente Appaltante. 17.7.In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 17.8. L'offerente resta impegnato per effetto della presentazione dell'offerta. 17.9. L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara,non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 del codice civile. 17.10. L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,la polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. nonche' le polizze assicurative di cui all'art. 9.4. del presente bando. 17.11. Si richiama l'attenzione su tutte le prescrizioni e le condizioni della documentazione di gara, con l'avvertenza che, in caso di eventuali discordanze riscontrabili nella stessa,varra' la prescrizione piu' favorevole alla Stazione Appaltante. 17.12. La stipulazione del contratto e' comunque subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed all'accertamento di tutti i requisiti richiesti ai concorrenti. 17.13. L'affidamento in subappalto e' disciplinato dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 118 - comma 3 - del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sara' fatto obbligo per l'affidatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Resta inteso che, qualora l'affidatario non trasmetta alla S.I.TO S.p.a. le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell'affidatario. La Committente specifica sin d'ora che e' ammessa la possibilita' di subappaltare i lavori indicati alla voce 4.2. categoria OG03 Classe 1 solamente a imprese abilitate e inserite nel Sistema di Qualificazione delle Imprese (CQOP - Costruttori Qualificati Opere Pubbliche) per gli interventi oggetto della categoria o, se impresa straniera, in un analogo sistema di qualificazione istituito nello Stato di appartenenza. 17.14.Non e' ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione l'art.1664,I comma c.c. 17.15. La contabilita' dei lavori sara' effettuata in conformita' a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di lavori pubblici e dal Capitolato Speciale di Appalto. 17.16 .La S.I.TO S.p.a. si e' dotata di Codice Etico, in conformita' alle prescrizioni di cui al Decreto Legge n. 231/2001. 17.17. I documenti potranno essere ritirati con le modalita' fissate nel bando entro e non oltre il giorno 8 aprile 2010; le informazioni complementari e gli eventuali chiarimenti di natura tecnica e/o procedurale - amministrativa potranno essere richiesti dai concorrenti, nei termini di legge, inviando un fax al numero: 011/3975775 o via e-mail:sitospa@sitospa.it. 17.18.Il concorrente deve allegare, a pena di esclusione dalla gara, l'originale della ricevuta di versamento della contribuzione di Euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 17.19.E' vietata la cessione del contratto a terzi, pena la risoluzione di diritto del contratto, e del risarcimento del danno e delle spese. Si applicano le disposizioni dell'art.118 del D.lgs. n. 163/2006. 17.20.Non sono ammesse varianti al progetto esecutivo posto a base di gara. 17.21.Il presente bando recepisce tutte le prescrizioni del D. Lgs. N. 81/2008 e del d. Lgs.N.106/2009 nonche' quelle del d. Lgs. N. 163/2006 e smi e tutte le norme collegate, in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 18. TRATTAMENTO DEI DATI: Con la sottoscrizione dell'offerta, il Concorrente acconsente il trattamento provvisorio dei dati per le finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ai sensi del d. Lgs. N. 196/2003 del 30 giugno 2003(Codice in materia di protezione dei dati personali). Titolare del trattamento e' la S.I.TO S.p.A. 19. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Davide Giaquinta. 20. INFORMAZIONI Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente numero 011/3975975. 21.PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, n.45,Torino. Termini per la presentazione del ricorso: 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale; 120 giorni al Presidente della Repubblica. 22. PUBBLICAZIONE Il presente bando e' pubblicato sulla GURI, sul profilo della Stazione Appaltante, sul sito informatico del Ministero Infrastrutture e presso l'Osservatorio, in base alle prescrizioni di cui al d. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. Orbassano, 16 marzo 2010 Il Responsabile del Procedimento (Ing. Davide Giaquinta) T10BFM5472