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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Regione Toscana Soggetto Aggregatore - Settore Contratti - Via di Novoli 26 Firenze - persona di contatto: Simonetta Ballati - ESTAR - Dipartimento ABS - UOC Acquisizioni Economali e Arredi, Via Aurelia, 335 - 55041 Lido di Camaiore (LU) (Italia), tel. 0584.6059497 - 0584.6059663 - e-mail simonetta.ballati@estar.toscana.it. indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.regione.toscana.it indirizzo del profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente 1.2) I.2 appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Ammnistrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, svolta con modalita' telematica, per la conclusione di una convenzione, ex art. 26 L. 488/99, finalizzata all'affidamento della fornitura di materiale in plastica e vetro e prodotti vari per laboratorio. II.1.2) Codice CPV principale: 19520000 - II.1.3) Tipo di appalto: fornitura II.1.4) breve descrizione: fornitura materiale in plastica e vetro e materiale vario per laboratorio. II.1.5) Valore totale stimato: la gara e' suddivisa in 17 lotti per un quadro economico complessivo di € 54.020.000,00 i.e. cosi' ripartito: Lotto 1 importo massimo convenzione € 2.120.000,00 i.e.; Lotto 2 importo massimo convenzione € 1.440.000,00,00 i.e.; Lotto 3 importo massimo convenzione € 11.090.000,00 i.e.; Lotto 4 importo massimo convenzione € 1.260.000,00 i.e.; Lotto 5 importo massimo convenzione € 1.060.000,00 i.e.; Lotto 6 importo massimo convenzione € 5.100.000,00 i.e.; Lotto 7 importo massimo convenzione € 70.000,00 i.e.; Lotto 8 importo massimo convenzione € 2.230.000,00 i.e.; Lotto 9 importo massimo convenzione € 3.500.000,00 i.e.; Lotto 10 importo massimo convenzione € 1.550.000,00 i.e.; Lotto 11 importo massimo convenzione € 4.250.000,00 i.e.; Lotto 12 importo massimo convenzione € 2.860.000,00 i.e.; Lotto 13 importo massimo convenzione € 1.690.000,00 i.e.; Lotto 14 importo massimo convenzione € 3.700.000,00 i.e.; Lotto 15 importo massimo convenzione € 1.250.000,00 i.e.; Lotto 16 € 10.350.000,00 i.e.; Lotto 17 importo massimo convenzione € 500.000,00 i.e. Oneri sicurezza: € 0. Per i dettagli degli importi a base d'asta per singolo Lotto si rimanda all'art. 3 del capitolato normativo. Tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: la gara e' suddivisa in 17 Lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.2.1) Lotto 1. II.2.2) CPV supplementare: 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale da laboratorio monouso sterile. II.2.14) CIG 68965984B5; II.2.1) Lotto 2. II.2.2) CPV supplementare: 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale per colture cellulari, sterile. II.2.14) CIG 6896617463; II.2.1) Lotto 3. II.2.2) CPV supplementare: 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale per biologia molecolare e PCR monouso. II.2.14) CIG 6896628D74; Lotto 4. II.2.2) CPV supplementare: 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale monouso per Biotossicologia. II.2.14) CIG 6896633198; Lotto 5. II.2.2) CPV supplementare: 38437100-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Pipette e supporti. II.2.14) CIG 689663968A; Lotto 6. II.2.2) CPV supplementare: 38437110-1 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Puntali. II.2.14) CIG 6896645B7C; Lotto 7. II.2.2) CPV supplementare: 38437120-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Portaprovette e supporti. II.2.14) CIG 6896653219; Lotto 8. II.2.2) CPV supplementare: 33192500-7 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Provette, piastre e tappi. II.2.14) CIG 6896664B2A; Lotto 9. II.2.2) CPV supplementare: 33141000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Portavetrini. II.2.14) CIG 6896670021; Lotto 10. II.2.2) CPV supplementare: 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Vial e contenitori per criogenia. II.2.14) CIG 689667329A; Lotto 11. II.2.2) CPV supplementare: 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale in plastica. II.2.14) CIG 689668085F; Lotto 12. II.2.2) CPV supplementare: 33793000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale in vetro. II.2.14) CIG 6896684BAB; Lotto 13. II.2.2) CPV supplementare: 33793000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Vetrini. II.2.14) CIG 6896688EF7; Lotto 14. II.2.2) CPV supplementare: 33141000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Altro materiale per laboratorio. II.2.14) CIG 689669331B; Lotto 15. II.2.2) CPV supplementare: 44619000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Valigette. II.2.14) CIG 6896697667; Lotto 16. II.2.2) CPV supplementare: 33169400-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Materiale vario per Anatomia Patologica. II.2.14) CIG 6896703B59; Lotto 17. II.2.2) CPV supplementare: 33141000 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: Sistemi per filtrazione. II.2.14) CIG 6896706DD2; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: per tutti i Lotti: criterio del minor prezzo. II.2.7) Durata Convenzione: 36 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per tutti i lotti sono previste le seguenti opzioni - estensioni/adesioni fino all'importo massimo previsto dalla convenzione; - possibilita' di richiedere, nei limiti del 10% dell'importo massimo di convenzione riferito a ciascun lotto, la fornitura di prodotti afferenti alla tipologia merceologica individuata nel lotto medesimo ma non individuati espressamente nell'Allegato "A" del capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici iscritti nel registro della C.C.I.A.A. che svolgano attivita' di produzione e/o commercializzazione di materiale di laboratorio. In caso di RTI, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro che effettua le prestazioni correlate all'attivita' di produzione o commercializzazione di materiale di laboratorio deve possedere il requisito richiesto. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici, al fine della partecipazione alla presente procedura dovranno aver realizzato, negli esercizi finanziari 2013/2014/2015, un fatturato globale (somma dei fatturati) al netto dell'IVA, pari ad almeno l'importo massimo complessivo della convenzione di ciascun Lotto. In caso di partecipazione del concorrente a piu' lotti la sussistenza del requisito per il Lotto maggiore consente la partecipazione anche ai lotti minori. In caso di RTI, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito richiesto. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzie a corredo dell'offerta: 2% dell'importo triennale a base d'asta come specificato nel disciplinare di gara, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 5% dell'importo massimo contrattuale dei singoli lotti con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20.02.2017. Ora locale: 13.00.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21.02.2017 Ora Locale: 10.00 Luogo: ESTAR U.O.C. Acquisizioni Economali e Arredi c/o Ospedale Versilia - via Aurelia, 335 - Lido di Camaiore (LU). Persone ammesse alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2) del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando, dal disciplinare di gara, dal capitolato normativo, capitolato tecnico e relativo allegato e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da ESTAR, che opera per la presente procedura come Ente avvalso di Regione Toscana - Soggetto Aggregatore (delibera DGR 63/2015), per le pubblicazioni del bando e dell'avviso di esito, ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.500,00 oltre I.V.A. nei termini di legge. L'Aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii, la tracciabilita' dei flussi finanziari, cosi come riportato negli atti di gara allegati al presente bando. La sanzione pecuniaria nell'ipotesi di cui all'art. 83 comma 9 D.Lgs 50/2016 (soccorso istruttorio) e' pari all'1 per mille dell'importo massimo della convenzione per singolo lotto, ovvero l'1 per mille calcolato sulla somma dell'importo massimo della convenzione dei lotti in relazione ai quali e' stata riscontrata la carenza e comunque, in ogni caso, non superiore a € 5.000. Atto di indizione dell'appalto: Determinazione ESTAR n. 1429 del 23.11.2016. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Antonio Ricco'. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana - Firenze VI.4.3) procedure di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/12/2016. ESTAR - Il direttore U.O.C. acquisizioni economali e arredi dott. Antonio Ricco' TX16BFD17454