SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via
della Dataria 96 Roma 00187 Italia.  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Francesca     Inghingolo     Tel.:     +39     0646992839     E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it   Codice    NUTS:    ITI43.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.quirinale.it.  I.2)
Appalto congiunto. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://eprocurement.quirinale.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Segretariato
generale della Presidenza della Repubblica -  organo  costituzionale.
I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: affidamento del  servizio  di  pulizia,  sanificazione
ambientale, lavaggio delle auto di servizio e attivita' connesse  per
il  Compendio  del   Quirinale   e   la   Tenuta   Presidenziale   di
Castelporziano. II.1.2) Codice CPV principale 90910000. II.1.3)  Tipo
di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  l'appalto  di  durata
quadriennale, in  unico  lotto,  ha  per  oggetto  l'affidamento  del
servizio di pulizia, sanificazione ambientale, lavaggio delle auto  e
attivita' connesse presso il Compendio  del  Quirinale  e  la  Tenuta
Presidenziale di Castelporziano. La  procedura  e'  svolta  ai  sensi
dell'art.28 della Direttiva 2014/24/UE; si applicano: Regolamento  di
Amministrazione  e  Contabilita'  del  Segretariato  generale   della
Presidenza della Repubblica; norme del Decreto Legislativo 50/2016  e
s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente  richiamate
nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi. II.1.5) Valore
totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  5  861  365.00  EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no. II.2) Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43.  Luogo
principale di esecuzione: ROMA - Compendio del Quirinale,  via  della
Dataria 96, 00187 - Roma e Tenuta  Presidenziale  di  Castelporziano,
via Pontina 690 - 00128 Roma. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il
presente appalto  ha  ad  oggetto  le  seguenti  prestazioni:  a)  il
servizio di pulizia da eseguirsi presso il Compendio del Quirinale  e
la Tenuta Presidenziale di Castelporziano; b) il servizio di lavaggio
delle  auto  di  servizio  da  eseguirsi  presso  il  Compendio   del
Quirinale; c) il  servizio  di  lavapiatti  da  eseguirsi  presso  il
Compendio del Quirinale; d)  il  servizio  di  pulizia  della  fascia
costiera   della   Tenuta   Presidenziale   di   Castelporziano;   e)
l'esecuzione,  su   espressa   richiesta   dell'Amministrazione,   di
prestazioni  straordinarie  comunque  rientranti  nell'attivita'   di
pulizia. Considerata l'unitarieta' dell'attivita'  istituzionale  che
si svolge presso entrambi i siti, che rende maggiormente  rispondente
alle esigenze del Segretariato generale una gestione dell'appalto che
assicuri idonea continuita', l'appalto e' composto da un unico lotto.
Le attivita' descritte alle lettere a), b), c), d)  sono  considerate
attivita'  principali   ai   sensi   dell'art.   48   comma   2   del
D.lgs.50/2016.L'appalto ha durata quadriennale, l'Amministrazione  si
riserva ai sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del  D.lgs.50/2016  la
facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a dodici mesi nelle
more dell'espletamento della procedura di  individuazione  del  nuovo
affidatario. L'importo stimato annuo e' pari ad € 1.171.750,00, oneri
della sicurezza ed iva esclusi, di cui € 1.111.750,00 iva esclusa per
i servizi  a  canone  ed  €  60.000,00  iva  esclusa  per  i  servizi
straordinari. I costi per  la  sicurezza  da  interferenza  ai  sensi
dell'art. 26 del D.lgs 81/2008 sono pari ad €  2.615,00  iva  esclusa
per l'intera durata  contrattuale.  Saranno  invitati  a  partecipare
tutti i candidati che dichiareranno  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione di cui al presente bando. A pena  di  esclusione,  gli
Operatori economici  interessati  dovranno  far  pervenire  tutta  la
documentazione   richiesta,   esclusivamente   per   via   telematica
attraverso il Sistema https://eprocurement.quirinale.it., in  formato
elettronico e sottoscritta con firma  digitale  di  cui  all'art.  1,
comma 1, lett. s) del D.Lgs. 82/2005,  entro  il  termine  perentorio
delle ore 12,00,00 del 16/4/2018.La domanda  di  partecipazione  deve
essere corredata dal Documento di gara unico europeo  (DGUE)  di  cui
all'art. 85 del D.lgs. 50/16 ed essere redatta utilizzando il modello
A1  come  previsto  nel  disciplinare   di   prequalifica,   entrambi
disponibili  nel  sito   https://eprocurement.quirinale.it.   II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore,  IVA  esclusa:  5.861.365,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del  Segretariato
generale ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.  50/2016  alle
stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo
massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale  opzione  sara'
inserita nei documenti contrattuali. In caso di  ricorso  all'opzione
di proroga, l'importo presunto dell'appalto e' pari ad € 5.861.365,00
oltre IVA. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   Le
modalita'  di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,   i
requisiti richiesti  e  le  altre  informazioni  sono  contenuti  nel
disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e
sul sito https://eprocurement.quirinale.it. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti  i  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, con le modalita'  di  cui  agli
artt. 47 e 48, del D.Lgs. 50/2016 che,  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande (e per l'intera  durata  della
procedura) a pena di  esclusione,  siano  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del
d.lgs. 50/2016 (da dichiarare  nel  DGUE  parte  III);  insussistenza
delle condizioni oggetto  del  divieto  previsto  nell'art.53,  comma
16-ter, del D.lgs 30.03.2001,n.165 ( da  dichiarare  nel  DGUE  nella
parte III sez. D); inoltre ai sensi dell'art. 37  della  L.  122/2010
gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei  paesi
inseriti nella "black list"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in  base
ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando
di gara per la presentazione della richiesta  di  partecipazione  (da
dichiarare nel  DGUE  -  parte  IV  lett.  a  punto  2);  assenza  di
cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla
presente procedura ai sensi dell'Art. 2359 del  c.c.  (da  dichiarare
nel DGUE parte III lett.c) b) requisiti  di  idoneita'  professionale
(art.  83,  comma  1,  lett.  a,   del   d.lgs.50/2016)   consistente
nell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'Albo delle  imprese
artigiane ai sensi della L. n. 82 del 1994 e del D.M. n. 274 del 1997
(da dichiarare nel DGUE Parte IV  lett.  a  punto  1).  Nel  caso  di
soggetti di nazionalita' non italiana, iscrizione ad albi o  registri
equipollenti per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in
alternativa dalla misura della Camera  di  commercio  deve  risultare
attribuito all'impresa il Codice 81.21  della  classificazione  delle
attivita' economiche ATECORI 2007. Il possesso di tale requisito deve
risultare dal paragrafo "attivita'"  del  certificato  di  iscrizione
alla Camera di commercio). Tale  requisito  non  e'  suscettibile  di
avvalimento. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Requisiti di capacita'  tecnico-  professionale
(art. 83, comma 1, lett. c, del Codice): a) Appartenenza almeno  alla
fascia di classificazione h) del registro delle imprese  o  dell'Albo
delle imprese artigiane ai sensi della L. n. 82 del 1994 e  del  D.M.
n. 274 del 1997 e inesistenza di procedure di cancellazione di cui al
D.M. n. 274 del 1997 (da dichiarare nel DGUE,  parte  IV,  sezione  C
lett.C, punto 13); b) Esecuzione di almeno un unico  contratto  (c.d.
contratto di punta, unico nel senso che il requisito non puo'  essere
dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore importo) avente
ad oggetto servizi di pulizia di edifici ad uso  civile,  nell'ultimo
triennio precedente la pubblicazione  del  bando,  di  importo  annuo
almeno pari a € 1.200.000,00 al netto di IVA (da dichiarare nel  DGUE
Parte IV, sezione C, punto 1b); c)  Possesso  di  una  certificazione
rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma UNI
EN ISO 9001:2008 o equivalenti, in corso di  validita',  relativa  ai
servizi  oggetto  dell'appalto  (da  dichiarare  nel  DGUE  parte  IV
lett.D); d) Possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo
accreditato in conformita' della norma UNI  EN  ISO14001:2004  oppure
EMAS o equivalente,  in  corso  di  validita',  relativa  ai  servizi
oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE  parte  IV  lett.D);  e)
Possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato
in conformita' della norma OHSAS 18001 o  equivalente,  in  corso  di
validita', relativa ai servizi oggetto  dell'appalto  (da  dichiarare
nel DGUE parte IV lett.D). Il possesso delle certificazioni ISO, EMAS
e  OHSAS  sopraindicate,  o  documentazioni  equivalenti,  non   sono
avvalibili. Per il possesso dei requisiti in caso  di  partecipazione
di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazioni tra imprese  aderenti
al contratto di  rete,  si  veda  il  disciplinare  di  prequalifica.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare  professione  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Imprese che esercitino servizi di  pulizia,  come  da
L.82/1994 e D.M.7.7.1997, n. 274. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: l'appaltatore si obbliga, prima  dell'inizio
dell'appalto, ad applicare le disposizioni del  contratto  collettivo
di lavoro (nazionale e  territoriale  della  provincia  di  Roma)  di
riferimento in tema di salvaguardia occupazionale per le ipotesi  di"
cambio di gestione " o altre dizioni analoghe utilizzate con riguardo
alle unita'  di  personale  attualmente  impiegate  nell'appalto.  In
particolare si veda il paragrafo 7 del disciplinare di  prequalifica.
L'appaltatore deve presentare la  garanzia  di  cui  all'art.103  del
D.lgs.   50/2016   e   polizza   assicurativa   per   responsabilita'
professionale.   III.2.3)   Informazioni   relative   al    personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 16/4/2018  Ora  locale:  12:00,00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare  Data:  11/5/2018  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  Durata  in  mesi:  18
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: sul  sito  www.quirinale.it  e  sul  sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di
prequalifica, il modello di domanda di partecipazione, il DGUE .  Nel
caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di  non  aggiudicarlo;
l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di  non
procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di  cui  all'art.95,  comma
12, del Dlgs.50/2016. L'Amministrazione si riserva  di  recedere  dal
contratto nel proprio interesse. Il CIG sara' comunicato ai  soggetti
invitati, in  sede  di  invio  della  lettera  d'invito.  I  soggetti
invitati saranno tenuti, a  pena  di  esclusione,  ad  effettuare  un
sopralluogo. L'appalto sara' aggiudicato con il  metodo  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  saranno  attribuiti  70  punti  per
l'offerta tecnica e 30 punti  per  l'offerta  economica.  Le  offerte
saranno aperte in seduta pubblica. L'offerta dovra' essere  corredata
dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e
contenere l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva. In materia di subappalto si applica l'art.105 del  d.lgs.
50/2016. Il valore dell'appalto di cui ai punti II.1.5  e  II.2.6  e'
riferito ai quattro anni di durata  dell'appalto  e  ad  un  anno  di
eventuale proroga di cui al punto II.2.11 Si applichera' l'art.83 del
D.lgs. 50/2016 in materia di soccorso istruttorio  (paragrafo  9  del
disciplinare  di  prequalifica).  Pena   l'esclusione   i   requisiti
richiesti devono essere posseduti alla data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione. Il responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.ssa Antonella Mangia,  Capo  del  Servizio  amministrazione  del
Segretariato  generale  della  Presidenza  della   Repubblica   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso TAR LAZIO VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00196  Italia  VI.4.2)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 8/3/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
TX18BFA4761
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.