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Bando di gara appalto per la fornitura a somministrazione di derrate alimentari (carni bovine, suine, avicole, cunicole, ovine e uova) derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale occorrenti alle mense 1, 2, 3 della Base Navale della Spezia, mensa della Caserma "Duca degli Abruzzi", mensa della Direzione di Commissariato M.M. della Spezia sita a Pianello di Marola e mensa di Nave Italia in unico lotto. Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. La Spezia Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - La Spezia - codice postale: 19121 - Italia. Punti di contatto: fabio_biselli@marina.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785267 fax: 0187782566. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica: posta elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: gara n.12/2018 - cig: 7378652042. II.1.2) codice cpv. principale: 15110000; II.1.3) tipo di appalto: fornitura. II.1.4) breve descrizione: appalto per la fornitura a somministrazione di derrate alimentari (carni bovine, suine, avicole, cunicole, ovine e uova) derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale occorrenti alle mense 1, 2, 3 della Base Navale della Spezia, mensa della Caserma "Duca degli Abruzzi", mensa della Direzione di Commissariato M.M. della Spezia sita a Pianello di Marola e mensa di Nave Italia in unico lotto. II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa € 240.000,00 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 4.800,00 i.v.a. esclusa e altri oneri € 28.800,00 i.v.a. esclusa. II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC34 - Liguria - La Spezia; II.2.4) descrizione dell'appalto: appalto per la fornitura a somministrazione di derrate alimentari (carni bovine, suine, avicole, cunicole, ovine e uova) derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale occorrenti alle mense 1, 2, 3 della Base Navale della Spezia, mensa della Caserma "Duca degli Abruzzi", mensa della Direzione di Commissariato M.M. della Spezia sita a Pianello di Marola e mensa di Nave Italia in unico lotto; II.2.5) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo come meglio indicato nel disciplinare di gara. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 240.000,00. II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 24. II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.9; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.9. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.9; Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con unico operatore IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/04/2018 - ora locale: 12:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 17/04/2018; ora locale 10:00; Luogo: Sala Gare della Direzione di Commissariato M.M. - Piazza d'Armi n.12 - 19100 La Spezia. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) informazioni complementari: le richieste di Chiarimenti devono essere presentate secondo quanto stabilito dall'art.1 del disciplinare di gara; i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione e tutta la documentazione come prescritto all'art. 13 del disciplinare di gara; Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, sezione bandi di gara, ente Maricommi. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tra questa stazione appaltante e gli operatori economici, successive alla presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il T.V. Elisa BASSO. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere presentati in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs. N. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 06/03/2018 Il capo servizio amministrativo C.F. Mariano La Malfa TX18BFC4720