MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato Marina Militare La Spezia

Sede: piazza D'Armi n.12, 19123 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
Bando di gara appalto per la fornitura a somministrazione di  derrate
alimentari (carni bovine, suine, avicole,  cunicole,  ovine  e  uova)
derivanti da processi di  produzione  a  ridotto  impatto  ambientale
occorrenti alle mense 1, 2, 3 della Base Navale della  Spezia,  mensa
della  Caserma  "Duca  degli  Abruzzi",  mensa  della  Direzione   di
Commissariato M.M. della Spezia sita a Pianello di Marola e mensa  di
                     Nave Italia in unico lotto. 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - La Spezia - codice postale: 19121  -
Italia. Punti  di  contatto:  fabio_biselli@marina.difesa.it  -  tel.
0187786244  -  0187785267  fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:
indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica:  posta
elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.marina.difesa.it
.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.12/2018 - cig: 7378652042. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 15110000; 
  II.1.3) tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.4)   breve   descrizione:   appalto   per   la   fornitura   a
somministrazione di derrate alimentari (carni bovine, suine, avicole,
cunicole, ovine e uova) derivanti da processi di produzione a ridotto
impatto ambientale occorrenti alle mense 1, 2, 3  della  Base  Navale
della Spezia, mensa della Caserma "Duca degli Abruzzi",  mensa  della
Direzione di Commissariato M.M.  della  Spezia  sita  a  Pianello  di
Marola e mensa di Nave Italia in unico lotto. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa  €  240.000,00
di cui oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €  4.800,00
i.v.a. esclusa e altri oneri € 28.800,00 i.v.a. esclusa. 
  II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) luogo di esecuzione: Codice  NUTS  ITC34  -  Liguria  -  La
Spezia; 
  II.2.4)  descrizione  dell'appalto:  appalto  per  la  fornitura  a
somministrazione di derrate alimentari (carni bovine, suine, avicole,
cunicole, ovine e uova) derivanti da processi di produzione a ridotto
impatto ambientale occorrenti alle mense 1, 2, 3  della  Base  Navale
della Spezia, mensa della Caserma "Duca degli Abruzzi",  mensa  della
Direzione di Commissariato M.M.  della  Spezia  sita  a  Pianello  di
Marola e mensa di Nave Italia in unico lotto; 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  come
meglio indicato nel disciplinare di gara. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 240.000,00. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 24. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni: no 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  criteri  di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.9; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.9. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.9; 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con unico operatore 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/04/2018 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 17/04/2018;  ora
locale 10:00; Luogo: Sala Gare della Direzione di Commissariato  M.M.
- Piazza d'Armi n.12 - 19100 La Spezia. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3)  informazioni  complementari:  le  richieste  di  Chiarimenti
devono essere presentate  secondo  quanto  stabilito  dall'art.1  del
disciplinare di gara; i candidati  dovranno  inviare  la  domanda  di
partecipazione e tutta la documentazione come prescritto all'art.  13
del disciplinare di gara; Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs.  n.50/2016
gli  operatori  economici,  per   le   autocertificazioni,   potranno
utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo), disponibile sul
sito www.marina.difesa.it, sezione bandi  di  gara,  ente  Maricommi.
Tutte le comunicazioni e  gli  scambi  di  informazioni,  tra  questa
stazione  appaltante  e  gli  operatori  economici,  successive  alla
presentazione  della  domanda   di   partecipazione   alla   presente
procedura, saranno  effettuate  utilizzando  mezzi  di  comunicazione
elettronici secondo quanto  stabilito  dall'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il T.V. Elisa BASSO.  La
domanda di partecipazione e qualsiasi altro  documento/dichiarazione,
devono essere presentati in lingua  italiana  o  se  resi  in  lingua
straniera  devono  essere  corredati  dalla  traduzione   certificata
"conforme  al  testo   straniero",   certificata   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. Ai sensi dell'art. 83,  comma  9  del  d.lgs.  N.  50/2016
l'importo della  sanzione  pecuniaria  ivi  prevista  e'  determinato
nell'uno per mille del valore stimato del  lotto.  Il  subappalto  e'
ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n.  50/2016.
Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi  di  gara,  di
cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2  dicembre  2016  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione  non
vincola in alcun modo l'Amministrazione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 06/03/2018 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        C.F. Mariano La Malfa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.