POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. - Affidamento, in concessione, della gestione  di
servizi di ristorazione  a  basso  impatto  ambientale,  servizi  bar
                    tavola fredda e tavola calda 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, TORINO,
10129, ITALIA, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it,  Fax:
+39 0110906640, Indirizzo Internet  (URL):  www.swas.polito.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.swas.polito.it/services/gare/default.asp?id_documento_pad
re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali  settori  di  attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)   Denominazione:   Affidamento,   in
concessione, della  gestione  di  servizi  di  ristorazione  a  basso
impatto ambientale, servizi bar tavola fredda e tavola calda. II.1.2)
Codice CPV principale: 55300000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento,  in   concessione,   della
gestione di servizi  di  ristorazione  a  basso  impatto  ambientale,
servizi bar tavola fredda e tavola calda, per il periodo 01.08.2018 -
31.07.2023.   II.1.5)   Valore   totale   stimato,    IVA    esclusa:
30.228.650,00. EUR II.1.6) Informazione  relative  ai  lotti.  questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
un numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2.  II.2)  Descrizione.  II...2.1)
Denominazione: LOTTO 1 "Servizio  di  ristorazione  interaziendale  e
interateneo, con  funzioni  di  mensa  universitaria,  servizio  bar,
tavola fredda e tavola calda - CIG 7395614DBA".  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 55300000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si  rinvia
al  Disciplinare  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
16.845.750,00. II.2) Descrizione. II...2.1)  Denominazione:  LOTTO  2
"Servizio di ristorazione aziendale, servizio bar,  tavola  fredda  e
tavola calda - CIG 7395640332".  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
55330000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Disciplinare
di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 13.382.900,00.  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione: valido per tutti
i Lotti: Presso le Sedi del Politecnico di Torino. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: valido per tutti i Lotti: Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata  in
mesi: valido per tutti i Lotti: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: valido per tutti i Lotti: no. II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: valido per tutti i  Lotti:  si'.
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  opzioni:  valido  per
tutti i Lotti: si'. Descrizione delle opzioni:  valido  per  tutti  i
Lotti: la durata del contratto in corso di esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106 comma  11  del  Codice,  per  un  periodo  non
superiore a  12  mesi.  In  tal  caso  il  concessionario  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e  condizioni.  Il  Politecnico  di
Torino si riserva la facolta' di affidare, nei  successivi  tre  anni
dalla  stipula  del  contratto,  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi, per un importo stimato non superiore
ad € 4.500.000,00 al netto di IVA e/o di altre imposte  e  contributi
di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea. L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: valido per tutti i Lotti: no.  II.2.14)
Informazioni complementari: valido per tutti i Lotti:  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizione relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e'  riservata  ad  una  particolare   professione.   Si   rinvia   al
Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione.  Data:  20/04/2018.  Ora  locale:  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  24/04/2018.  Ora
locale: 10:00. Luogo:  Politecnico  di  Torino  -  Corso  Duca  degli
Abruzzi     24.     Vi     potranno     partecipare     i      legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure  persone
munite  di  specifica  delega.  In  assenza  di   tali   titoli,   la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico.   VI.3)    Informazioni    complementari:    Tutta    la
documentazione  di  gara  sara'  disponibile  sul  sito   di   Ateneo
(https://www.swas.polito.it/services/gare/default.asp?id_documento_pa
dre=126057) a partire del  16/03/2018.  I  valori  stimati  ai  punti
II.1.5) e II.2.6) costituiscono la base di gara e non  comprendono  i
valori  relativi  alle  opzioni  (proroga   e   ripetizione   servizi
analoghi), dettagliate nel Disciplinare di  Gara  a  cui  si  rinvia.
Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai
concorrenti,  le  convocazioni   delle   sedute   pubbliche   saranno
tempestivamente  pubblicate  sul  "profilo   del   committente".   Il
contenuto delle stesse avra'  valore  di  notifica  agli  effetti  di
legge.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Marco
Pellochiu'.   VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Piemonte  -  Torino,
Italia  -  C.so  Stati  Uniti,  45  -   10129   Torino.   Tel.:   +39
0115576458-11;       Fax:       +39        0115612482.        E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: TAR Piemonte - Torino, Italia  -  C.so
Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.:  +39  0115576458-11;  Fax:  +39
0115612482.  E-mail:  seggen.to@giustizia-amministrativa.it.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla comunicazione del
provvedimento di esclusione: b) entro 30 giorni  dalla  comunicazione
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:   TAR
Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati  Uniti,  45  -  10129  Torino.
Tel.:   +39   0115576458-11;    Fax:    +39    0115612482.    E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 06/03/2018 

                 Il responsabile dell'area acquisti 
                         dott. Mauro Cecchi 

 
TX18BFL4674
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.