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Bando di gara - CUP C41H14000020005 - CIG 687940696A Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Autorita' Portuale di Savona Punti di contatto: Struttura Appalti - Bove - Indirizzo: Via A. Gramsci, n. 14 - codice postale:17100 - Citta': Savona Stato: Italia - telefono: 0198554364 - telefax 019827399 - PEC: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it - Profilo di committente: www.porto.sv.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita dall'amministrazione: «incarico Direzione Lavori e CSE Progetto 703». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - codice NUTS ITC 32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'incarico e' relativo a: direzione lavori, assistenza al collaudo, contabilita' lavori, assistenza cantiere e CSE durante la realizzazione dei lavori di cui al Progetto 703 «Viabilita' retro portuale e nuovi varchi doganali - Strutture di varco», riferibile alle seguenti classi e categorie: S.03/2.236.000; S.04/122.000; E.06/2.440.000; V.02/2.732.000; T.02/2.378.000; IA.01/297.000; IA.02/325.000; IA.03/1.307.000. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71250000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 346.931,30 comprensivo di spese generali, oltre IVA se dovuta ed oneri fiscali, calcolato sulla base della tariffa professionale di cui al D.M. Giustizia 17 giugno 2016. II.3) Durata dell'appalto: e' stimata in mesi 12,5 naturali e consecutivi, pari alla durata dei lavori di cui al progetto 703 e fino all'emissione del certificato di collaudo finale delle stesse. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie: sara' richiesta cauzione di cui all'art. 103, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi propri. I compensi professionali e gli oneri ad essi relativi saranno corrisposti con acconti in proporzione all'avanzamento dei lavori definito dalla contabilita' dell'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 46 del decreto legislativo n. 50/2016 e art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I soggetti di cui al precedente punto III.1.3) dovranno presentare domanda di partecipazione, in competente bollo alla quale dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva, resa del concorrente ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero per i soggetti non residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) attraverso la seguente documentazione: 1) indicazione dei nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del presente bando (qualora non vi fossero soggetti cessati dalla carica dichiararne l'inesistenza); 2) l'elenco dei professionisti che svolgeranno il servizio, comprensivo dei dati relativi a data e numero di iscrizione all'albo professionale e la sede territoriale dell'Ordine; 3) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle causa di esclusione previste dall'articolo all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, mediante compilazione del DGUE; 4) il possesso, da parte dei soggetti che svolgeranno il servizio di CSE, dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica dichiarazione nei termini di cui al precedente punto III.2.1), da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettere b) e c) del predetto decreto legislativo n. 50/2016, come previsti dalle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n. 973 del 14 settembre 2016: a) di avere un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3 lettera vvvv) del decreto legislativo n. 50/2016 limitatamente ai servizi di D.L./CSP/CSE, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore ad € 346.931,30 ritenuto il limite minimo di accesso in relazione all'importo del servizio posto in gara; b) dell'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di D.L./CSP/CSE di cui al punto precedente relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria pari a: S.03/2.236.000; S.04/122.000; E.06/2.440.000; V.02/2.732.000; T.02/2.378.000; IA.01/297.000; IA.02/325.000; IA.03/1.307.000; c) dell'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di D.L./CSP/CSE, di cui al precedente punto a), la cui somma non sia inferiore ad Euro: in S.03/894.400; S.04/48.800; E.06/976.000; V.02/1.092.800; T.02/951.200; IA.01/118.800; IA.02/130.000; IA.03/522.800; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato sulla base degli ultimi tre anni antecedente l'anno di pubblicazione del presente bando in una misura minima di quattro unita', conteggiati nei modi di cui al punto 2.2.2.1 lettere d) ed e) delle linee guida n. 1. ANAC. N. B. si indica che la corrispondenza tra le nuove e le precedenti categorie classificate dalla legge 143/1949 e' la seguente: S.03 ex Ig; S.04 ex IXb; E.06 ex Ic; V.02 ex VIa; T.02 ex IIIc; IA.01 ex IIIa; IA.02 ex IIIb; IA.03 ex IIIc. In caso di riunione temporanea di concorrenti: i) la mandataria deve possedere i requisiti di cui alle lettere a), b) e d) in misura percentuale superiore a ciascuna mandante ii) il requisito di cui alla lettera c) non e' frazionabile. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione dei servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta d'urgenza ex art. 61, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016 in quanto l'opera per la quale e' richiesto il servizio deve essere realizzata in tempi compatibili con l'entrata in funzione della Piattaforma Multipurpose; approvata con decreto presidenziale n. 71 del 10 novembre 2016. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in base ai criteri e le ponderazioni di seguito enunciati con applicazione del metodo aggregativo compensatore come sara' meglio esplicitato nella lettera di invito a gara: A) offerta tecnico-qualitativa p. 80 di cui p. 32 per adeguatezza dell'offerta e p. 48 per caratteristiche metodologiche dell'offerta e B) offerta economica p.20. La congruita' delle offerte sara' valutata secondo i principi ed il procedimento di cui all'art. 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro le ore 13 del giorno 28 dicembre 2016. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. Sezione VI) Altre informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato con fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la domanda di partecipazione con allegata la documentazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve: essere sottoscritta, da persona abilitata ad impegnare il concorrente (allegare copia di documento di identita' medesimo, in corso di validita'); contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la lettera invito, il codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo di posta elettronica il numero di telefono e di' fax del concorrente, pervenire nel terni perentorio di cui al punto IV.3.4.; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta conveniente; non e' ammesso il subappalto del servizio; con riguardo ai soggetti ammessi a partecipare alla procedura si precisa che, indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse alla procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e sicurezza; in caso di raggruppamenti temporanei i requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e 92 del D.P.R n. 207/2010 e deve essere compilato il modello DGUE da parte di ciascun componente raggruppamento; in caso di consorzi stabili i requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016 e 94 del D.P.R n. 207/2010; in caso di avvalimento si fa riferimento all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016; per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al decreto legislativo n. 50/2016, ed al D.P.R. n. 207/2010 per la parte ancora vigente, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, quanto applicabile; al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete, si invitano le imprese interessate utilizzare i fac-simile predisposti dall'amministrazione e disponibili sul sito www.porto.sv.it unitamente al bando; responsabile del procedimento e' l'Ing. Flavio Destefanis. VI.4) Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile TAR Liguria Via dei Mille n. 9 - Genova - 16147 - tel. 010.3993931 - fax 010.3762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: al TAR entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento. VI.5) Data spedizione alla GUUE del presente avviso: 24 novembre 2016. Li', 24 novembre 2016 Il presidente dott. Gian Luigi Miazza TU16BFG16440