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Bando di gara - Procedura aperta - Appalto a corpo dei servizi assicurativi per la Provincia di Avellino - Lotto I servizi assicurativi RCA - CIG 68606768EE - Lotto II servizi assicurativi RCTO - CIG 6860680C3A Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: dott. Emilio Papa, tel. 0825790305, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail epapa@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.avellino.it/bandi-di-gara. I.2) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso il profilo di committente della Provincia al seguente indirizzo http://www.provincia.avellino.it/bandi-di-gara. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: dott. Emilio Papa, tel. 0825790305, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail epapa@provincia.avellino.it. Le offerte vanno inviate alla Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.4) Principali settori di attivita': Viabilita' e trasporti. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto a corpo dei servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino. II.1.2) Codice CPV principale: per il lotto I, CPV 66516100-1 (Servizi di assicurazione di responsabilita' civile autoveicoli) e CPV 66512100-3 (Servizi di assicurazione contro infortuni) - per il lotto II, CPV 66516400-4 (Servizi di assicurazione di responsabilita' civile generale). II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino - Lotto I servizi assicurativi RCA - Lotto II servizi assicurativi RCTO. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, e' di € 1.040.000,00, IVA esclusa, di cui € 190.000,00 per il lotto I e € 850.000,00 per il lotto II. Per il presente appalto non si ravvisano rischi interferenziali di cui all'art. 26 comma 3 d.lgs. 9.4.2008 n. 81; pertanto gli oneri della sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: appalto a corpo dei servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino. II.2.2) Codice CPV principale: per il lotto I, CPV 66516100-1 (Servizi di assicurazione di responsabilita' civile autoveicoli) e CPV 66512100-3 (Servizi di assicurazione contro infortuni) - per il lotto II, CPV 66516400-4 (Servizi di assicurazione di responsabilita' civile generale). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino - Lotto I servizi assicurativi RCA - Lotto II servizi assicurativi RCTO. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: per il lotto I, criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dell'elemento prezzo ex art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo ex art. 95 comma 4 lettera c) del d.lgs. 50/2016 - per il lotto II, criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 6 e 14 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, e' di € 1.040.000,00, IVA esclusa, di cui € 190.000,00 per il lotto I e € 850.000,00 per il lotto II. Per il presente appalto non si ravvisano rischi interferenziali di cui all'art. 26 comma 3 d.lgs. 9.4.2008 n. 81; pertanto gli oneri della sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo massimo previsto per l'esecuzione dei servizi e' di 24 mesi per il lotto I e di 12 mesi per il lotto II. II.2.8) Informazioni sulle varianti: per il lotto I non sono ammesse offerte in variante - per il lotto II, a norma dell'art. 95 comma 14 del d.lgs. 50/2016, e' ammesso per i concorrenti presentare varianti al progetto posto a base di gara; per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque non superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni originarie, o piu' favorevoli per la stazione appaltante se previamente concordati. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.11) Informazioni complementari: per le modalita' di finanziamento e di pagamento dei servizi oggetto di appalto si rinvia al disciplinare di gara. A norma dell'art. 1 d.l. 6/7/2012 n. 95 convertito in legge 7/8/2012 n. 135, il contratto di appalto e' sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilita' della convenzione di Consip o della centrale di committenza regionale per i servizi oggetto di appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata alle imprese di assicurazione non commissariate in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami assicurativi oggetto della gara di appalto ex D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. III.2.2.) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. III.2.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto per una quota complessiva non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo la disciplina di cui all'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Per la regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. III.2.5) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.6) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: per il lotto I le offerte devono essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 20/12/2016 mentre per il lotto II le offerte devono essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 9/1/2017, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora di recapito del plico presso la stazione appaltante. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.2.5) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.6) Modalita' di apertura delle offerte: per il lotto I l'apertura delle offerte e' fissata alle ore 10 del 22/12/2016 mentre per il lotto II l'apertura delle offerte e' fissata alle ore 10 del 18/1/2017, con prosieguo a oltranza, tutti i giorni lavorativi e nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: ai sensi e per gli effetti dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 (c.d. finanziaria 2006) e della delibera dell'ANAC n. 163 del 22.12.2015, il codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto I 68606768EE e per il lotto II 6860680C3A. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Emilio Papa, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790305, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail epapa@provincia.avellino.it. V.2) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210 del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel. 089 226496, pec sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del d.lgs. 50/2016. V.2.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: a norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06 367231, pec protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/, secondo il "Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Il dirigente ing. Antonio Marro TX16BFE16451