Bando di gara - Procedura aperta telematica sopra soglia comunitaria, in unione di acquisto, per l'affidamento quadriennale, oltre opzioni, di forniture in abbonamento di periodici editi da case editrici straniere e italiane, pacchetti di riviste elettroniche, banche dati bibliografiche e forniture di monografie di case editrici italiane e straniere per il fabbisogno delle biblioteche degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente sanitario di diritto pubblico Punti di contatto: RUP dott.ssa Maria Marino - tel. 030.2290.546 - email: acquisti@izsler.it - PEC: acquisti@cert.izsler.it L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI: IZS della Sardegna - IZS della Puglia e della Basilicata - IZS delle Venezie - IZS dell'Umbria e delle Marche - IZS del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta - IZS del Lazio e della Toscana - IZS del Mezzogiorno - IZS della Sicilia - IZS dell'Abruzzo e del Molise SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione: Procedura aperta telematica sopra soglia comunitaria, in unione di acquisto, per l'affidamento quadriennale, oltre opzioni, di forniture in abbonamento di periodici editi da case editrici straniere e italiane, pacchetti di riviste elettroniche, banche dati bibliografiche e forniture di monografie di case editrici italiane e straniere per il fabbisogno delle biblioteche degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Tipo di appalto: forniture - acquisto Luogo di esecuzione: i dieci istituti della rete IIZZSS Vocabolario comune per gli appalti: CPV principale: 22200000 CPV complementari: 72320000 - 22113000 Divisione in lotti: si n.6 lotti- si rinvia al Disciplinare di gara per il dettaglio dei lotti Quantitativo o entita' totale dell'appalto comprese tutte le opzioni: euro 5.115.040,00, oltre l'iva Durata dell'appalto: 48 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.5.5 del Disciplinare. L'importo della garanzia e' stato gia' ridotto del 50% per gli operatori economici ai sensi dell'art. 93 del Codice dei contratti pubblici, in relazione al requisito di partecipazione richiesto Certificazione UNI ISO 9001:2008 (o equivalente). Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dal D. Lgs.50/2016, nelle modalita' previste dall'art. 10 del disciplinare di gara Forma giuridica e situazione degli o.e.: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), D.Lgs. n. 50/2016; ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 Requisiti di capacita' economica: fatturato minimo annuo, almeno in uno degli ultimi tre esercizi, pari al valore del lotto cui partecipa, I.V.A. esclusa, e che almeno il 50% di tale fatturato provenga da attivita' svolte nel settore oggetto della gara. In caso di partecipazione a due o piu' lotti, almeno in uno degli ultimi tre esercizi, deve avere realizzato un fatturato minimo pari alla somma dei valori dei due lotti di maggior valore cui partecipa, e che almeno il 50% di tale fatturato provenga da attivita' svolte nel settore oggetto della gara. Requisiti di capacita' tecnica: possesso della Certificazione UNI ISO 9001:2008 (o equivalente) rilasciata da organismi accreditati SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: aperta Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso Ricorso ad asta elettronica: si': la s.a. si avvale del sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (portale CSAMED) accessibile all'indirizzo www.albofornitori.it. Per le modalita' di partecipazione si rinvia all'art. 5 del disciplinare di gara Informazioni di carattere amministrativo: numero di riferimento: 1020/2015 - nessun altra pubblicazione Termine ultimo di firma digitale e marcatura temporale dell'offerta: ore 12:00 del giorno 10/01/2017 Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 Modalita' di apertura delle offerte persone ammesse: si rinvia all'art.5.7 del disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - provvedimento di indizione e approvazione atti di gara: decreto del D.G. n. 462 del 24/11/2016 - codici CIG: Lotto n.1 - periodici: 68715831AE; Lotto n.2 - pacchetti riviste elettroniche: 68715939EC; Lotto n.3 - banche dati CAB ABSTRACTS: 687160322F; Lotto n.4 - banche dati Analytical ABSTRACTS: 68716053D5; Lotto n.5 - monografie italiane: 6871616CE6; Lotto n.6 - monografie estere: 68716275FC - per qualsiasi chiarimento di carattere amministrativo o tecnico l'o.e. dovra' accedere all'apposito forum nel sito www.albofornitori.it - gestore del sistema CSAmed srl (tel. 0372/801730 - lun-ven dalle 9.00 alle 12.30) PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - sezione di Brescia, via Zima Il dirigente responsabile dott.ssa Maria Marino TX16BFK16421