Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane SpA - Acquisti - Viale Asia 90Roma00144ItaliaPersona di contatto: Responsabile del procedimento Brannetti NicolinaTel.: +39 0659583703E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +30 0659586074Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Copertura assicurativa infortuni professionali-extraprofessionali Dirigenti, componenti CdA, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza e vita-invalidita' totale permanente Dirigenti Poste Italiane. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Copertura assicurativa infortuni professionali ed extraprofessionali Dirigenti, componenti Consiglio Amministrazione, Collegio Sindacale e Organismo Vigilanza Poste Italiane S.p.A nonche' copertura Vita e invalidita' totale/permanente Dirigenti Poste Italiane S.p.A., suddivisa in due lotti cumulabili. - Lotto 1: Assicurazione infortuni professionali ed extraprofessionali dei Dirigenti, componenti CDA, Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza Poste Italiane Spa; - Lotto 2: Assicurazione temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e permanente del personale dirigente. Ambiti, caratteristiche e servizi richiesti indicati in CSO, Capitolato Polizza e allegati documenti gara. L'Impresa potra' essere aggiudicataria di uno o di entrambi i lotti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4 590 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Assicurazione infortuni professionali ed extraprofessionali dei Dirigenti, componenti CDA, Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza Poste Italiane S.p.A. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Acquisto di una polizza per la copertura assicurativa infortuni professionali ed extraprofessionali dei Dirigenti, componenti CDA, Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza Poste Italiane S.p.A. - CIG 6873971451. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 200 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi: euro 2.400.000,00 quale importo complessivo dei premi annuali lordi, al netto di regolazione. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Assicurazione temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e permanente del personale dirigente. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Acquisto di una polizza per la copertura assicurativa temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e permanente del personale dirigente di Poste Italiane S.p.A. - CIG 6873979AE9. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 330 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Eventuali 2 rinnovi: euro 660.000,00 quale importo complessivo dei premi annuali lordi, al netto di regolazione. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle Imprese Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta(Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli artt.108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs.7/9/2005, n.209 e s.m.i. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Volume della raccolta totale premi lordi - su base annua - relativo all'ultimo bilancio di esercizio approvato alla data di scadenza della presentazione dell'offerta: non inferiore complessivamente a € 20.000.000,00 nel ramo infortuni (1 lotto); non inferiore complessivamente a € 150.000.000,00 nel ramo vita (2 lotto). Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il volume della raccolta totale premi non potra' essere inferiore a complessivi € 170.000.000,00 pari alla somma della raccolta premi prevista per ciascun lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Disponibilita' al momento della presentazione dell'offerta ovvero impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di rete peritale in tutto il territorio nazionale ed impegno ad accentrare la trattazione e la liquidazione dei sinistri presso unico ufficio, ubicato in territorio italiano a cui Poste Italiane fara' riferimento per la gestione dei sinistri; e) Disponibilita' al momento della presentazione dell'offerta ovvero impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri in ambito nazionale. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI, ovvero partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa; 3. partecipazione medesima Impresa in RTI ed in Coassicurazione, pena esclusione dalla gara. Consentito ricorso coassicurazione ex art. 1911 c.c.; non ammessa partecipazione singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione gara. Mandataria/delegataria dovra' detenere quota minima rischio non inferiore 60%; comunque deve essere garantita copertura 100% rischio, pena esclusione gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative. Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs. N.209 del 07/09/2005 e s.m.i.. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni del servizio richiesto sono contenute nel Capitolato di Polizza e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/12/2016 Ora locale: 10:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/12/2016 Ora locale: 11:00. Luogo: Roma Viale Asia n.90 - CAP 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici sensi art. 52 D.Lgs. 50/2016. Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere abilitazione portale www.posteprocurement.itPer partecipare gara Imprese dovranno essere in possesso dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da un organismo in elenco pubblico. certificatori Agenzia per l'Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online sezione dedicata gara con modalita' e termine di cui CSO. Risposte saranno visibili alle sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016 Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Coassicurazione dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO. Caso partecipazione RTI/Coassicurazione ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti lettere a e b Requisiti lettere c,d,e, possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta imprese raggruppande/coassicurate ed ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico fini raggiungimento requisiti medesimi. Volume raccolta totale premi lordi per mandataria/delegata non potra' essere inferiore al 60% importo indicato lettera c. Ciascuna mandante/delegante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso il RTI/Coassicurazione dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Durata contratto 12 mesi salva facolta' Poste chiederne rinnovo ulteriori 12 mesi. Rinnovo medesimi termini e condizioni da esercitarsi per massimo 2 volte come da CSO. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti. Divieto Subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni oggetto appalto. Fermo restando quanto previsto da art. 32, c. 7, D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o di aggiudicare in parte. Espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione oggetto ex art. 95, c. 12, D.Lgs. 50/2016. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95, c. 12, D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria ex art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/16dovra' provvedere entro 60 gg. da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in 8000 EUR, oltre IVA che saranno rimborsate modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesta prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721. Fax: +39 0632872315. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2016. Il responsabile Manlio Caporali TX16BFM16559