ANAS SPA
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA BASILICATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2010)

 
              BANDO DI GARE 15/2010 - PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione    indirizzo    ufficiale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  -  Via
Nazario  Sauro  -  85100  Potenza,  tel.0971/608111  fax  0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni:l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:come al punto I.1 
  I.4)Indirizzo   presso   il   quale   inviare   le    domande    di
partecipazione:ANAS SPA  -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Via Nazario  Sauro  -  85100  Potenza  -  con  specifica
indicazione "Ufficio Gare e Contratti" 
  I.5)Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1: 
  - II.1.3)Tipo di  appalto  di  lavori:Categoria  prevalente:OS10  -
Classifica SOA I - (prima). 
  II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : 15/2010 - CODICE CIG 06342442B4(il  presente  codice
CIG dovra' essere citato correttamente,pena l'esclusione dalla  gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000580001.DETERMINA  A  CONTRARRE  N.CPZ-0023165-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6)Descrizione/oggetto  dell'appalto:GARA  N°33  -  LAVORI   DI
MANUTENZIONE  ORDINARIA  TRIENNALE  DELLA  SEGNALETICA  VERTICALE   E
MARGINALE LUNGO LE S.S.DI COMPETENZA  DEL  CENTRO  N.  1  "G.  V."  -
TRIENNIO 2011-2013 
  II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:province   di   Potenza,
Salerno e Matera - S.S. N. R.A. 005-7-407-7/RACC-99. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti:NO.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Euro  261'375,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 255'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 6'375,00 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  1° Anno dalla data del Verbale di Consegna al 31/12/2011. 
  2° Anno dal 01/01/2012 al 31/12/2012. 
  3° Anno dal 01/01/2013 al 31/12/2013. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori: Categoria  prevalente:  OS10  -
Classifica SOA I - (prima). 
  II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : 15/2010 - CODICE CIG 0634560778 (il presente  codice
CIG dovra' essere citato 
  correttamente,    pena    l'esclusione    dalla     gara)Versamento
all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000580001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023165-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 34  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE  ORDINARIA  TRIENNALE  DELLA  SEGNALETICA  VERTICALE   E
MARGINALE LUNGO LE  S.S.  DI  COMPETENZA  DEL  CENTRO  N.2  "NORD"  -
TRIENNIO 2011-2013 
  II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province  di  Potenza,
Matera,     Bari,     Avellino     e     Foggia     -     S.S.     N.
401-401/DIR-655-96/BIS-169-93-658. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  261'375,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 255'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 6'375,00 
  II.3)Durata dell'appalto: 
  1° Anno dalla data del Verbale di Consegna al 31/12/2011. 
  2° Anno dal 01/01/2012 al 31/12/2012. 
  3° Anno dal 01/01/2013 al 31/12/2013. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 3: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori: 
  Categoria prevalente:OS10 - Classifica SOA I - (prima). 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice :15/2010 -CODICE CIG 063459110F  (il  presente  codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000580001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023165-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N°  35  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE  ORDINARIA  TRIENNALE  DELLA  SEGNALETICA  VERTICALE   E
MARGINALE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N. 3  "EST-OVEST"  -
TRIENNIO 2011-2013 
  II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province  di  Potenza,
Matera, e Salerno - S.S. N. 7-94-94/DIR-95-95/VAR-92-276-598. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Euro  261'375,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 255'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 6'375,00 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  1° Anno dalla data del Verbale di Consegna al 31/12/2011. 
  2° Anno dal 01/01/2012 al 31/12/2012. 
  3° Anno dal 01/01/2013 al 31/12/2013. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 4: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori: Categoria  prevalente:  OS10  -
Classifica SOA I - (prima). 
  II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:15/2010 - CODICE CIG 06346219CE  (il  presente  codice
CIG dovra' essere citato correttamente,pena l'esclusione dalla  gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000580001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023165-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:GARA N°  36  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE  ORDINARIA  TRIENNALE  DELLA  SEGNALETICA  VERTICALE   E
MARGINALE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N.4 "SUD" - TRIENNIO
2011-2013 
  II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei  lavori:  province  di  Potenza  e
Matera - S.S. N.18-19-92-106-481-585-653. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti:NO.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  261'375,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 255'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 6'375,00 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  1° Anno dalla data del Verbale di Consegna al 31/12/2011. 
  2° Anno dal 01/01/2012 al 31/12/2012. 
  3° Anno dal 01/01/2013 al 31/12/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto; 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  33  -  2%  importo
lavori Euro. 5'227,50 = 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  34  -  2%  importo
lavori Euro. 5'227,50 = 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  35  -  2%  importo
lavori Euro. 5'227,50 = 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  36  -  2%  importo
lavori Euro. 5'227,50 = 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:con  riserva  di
aggiudicazione, finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di lavori aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgv.  163/06,  costituiti
da imprese singole, riunite o consorziate  ex  Artt.35,36  e  37  del
Decreto   Legislativo   163/2006   cosi'    come    modificato    dal
D.Lgv.152/2008, ovvero  che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ex
Art.37,comma 8 del Decreto e s.m.i.  Saranno  ammesse  anche  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
Decreto ed in particolare dagli Artt. 38, comma 4 e 5, 39,  44  e  47
del citato Decreto ed  s.m.i.  E'  consentito  l'avvalimento  di  cui
all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2)Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1)Situazione giuridica. 
  III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3)Capacita' tecnica -  Tipo  di  prove  richieste:(Caso  di
concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta,devono possedere  attestazione
rilasciata da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere;  LE  SOCIETA'  PARTECIPANTI  DOVRANNO
ESSERE IN  POSSESSO  DI  QUALIFICAZIONE  ADEGUATA  ALLA  SOMMA  DEGLI
IMPORTI DELLE GARE PER LE QUALI INTENDONO CONCORRERE. La suddivisione
in piu' gare, infatti ,costituisce una ripartizione di tipo logistico
che, continua ad avere carattere unitario.Da cio'  consegue  che  una
societa' che intende concorrere per una sola gara, dovra' possedere i
requisiti di qualificazione relativi all'importo dell'unica gara  per
la quale  partecipa  (delibera  Autorita'  di  Vigilanza  n.  43  del
17/03/2004) 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.3,  comma   7,del   suddetto
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art. 18, comma  2,  lettera  b),  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando,deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale
sull'importo dei lavori posto a base di gara  ai  sensi  dell'art.82,
comma 2, lettera a)del Decreto Legislativo  163/2006;  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dall'art.122,comma  9  del  D.  Lgv.  163/2006  ed
smi;ai sensi del medesimo comma 9,nel  caso  di  offerte  ammesse  in
numero inferiore a dieci,non si procedera' 
  all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di valutare, ai sensi dell'art. 86, comma 2,  la  congruita'
di  ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi   specifici,   appaia
anormalmente bassa. Si procedera' ad aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta valida, purche'  accettabile  ai  sensi  del  citato
art.86, comma 3. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 15/2009 - GARE N. 33 -  34
- 35 e 36. 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: 
  Disponibili in visione fino al 31/01/2011, presso l'Ufficio Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le  domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del 31/01/2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (centottanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2)Data, ora e luogo di apertura delle offerte:a partire  dal
giorno 02 FEBBRAIO 2011 - ore 09:00, all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)L'appalto e'  connesso  al  progetto/programma  finanziato  da
fondi dell'UE?: NO 
  VI.4)Informazioni complementari: 
  le modalita' di esecuzione dei lavori sono  espressamente  previste
nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale  d'Appalto  "Norme
Generali e "Norme Tecniche". Il Responsabile del procedimento:  Dott.
Ing. Giancarlo LUONGO. 
  VI.5)Data di invio del bando alla G.U.C.E.:il presente Bando non e'
soggetto alla pubblicazione sulla G.U.C.E. (Art. 122, D.Lgs. 163/06). 
  Prot. CPZ-0023464-P del 16/12/2010 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                         Avv. Roberto Brando 

 
T10BFM27168
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.