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BANDO DI GARA I.1) AZIENDA USL DI IMOLA Piazzale Giovanni dalle Bande Nere n. 11 - 40026 IMOLA (BO) - ITALIA . Punti di contatto: UO ECONOMATO PROVVEDITORATO - PATERNO' ANNA RITA Tel.: 0542/604428 - Posta elettronica: a.paterno@ausl.imola.bo.it - Fax: 0542/604432 - Profilo di committente (URL) www.ausl.imola.bo.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento in unico lotto dei servizi integrati di pulizia, disinfezione, sanificazione, lavanolo e servizi ausiliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: Ospedali di Imola e Castel S. Piero Terme II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gestione integrata dei servizi di pulizia, disinfezione, sanificazione, lavanolo (noleggio e lavaggio di biancheria piana, confezionata, divise, lavaggio materasseria), servizi ausiliari (servizi di supporto alle attivita' alberghiere, attivita' logistiche di trasporti interni di cose), da svolgersi presso gli Ospedali di Imola e Castel S. Pietro Terme e le strutture aziendali. II.1.6.) CPV: Oggetto principale: 90.9100.00-9. Oggetti complementari: 85.11.21.00-8 - 98.30.00.00-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore quinquennale Euro 23.050.000,00 (iva esclusa), determinato da Euro 14.000.000,00 per il servizio pulizie, da Euro 6.700.000,00 per il servizio lavanolo, e da Euro 2.350.000,00 per i servizi ausiliari - oneri sicurezza esclusi ammontanti a Euro 230.000,00. Il valore complessivo Euro 23.050.000,00 - oneri sicurezza esclusi - costituisce base d'asta: non saranno ammesse offerte in aumento. III.2.2.) Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Ripetizione del servizio, di anno in anno, per ulteriori n. 2 (due) anni, di importo annuale pari a Euro 4.610.000,00 oneri sicurezza esclusi. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi: 48 dall'aggiudicazione dell'appalto II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi: 60 dall'aggiudicazione dell'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, in sede di invito - Cauzione definitiva, per l'impresa aggiudicataria III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che partecipi a RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione dalla gara. Non possono partecipare alla gara le Imprese, anche in RTI o in Consorzio, che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, salvo quanto previsto al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. 163/06. Saranno escluse dalla gare le Ditte concorrenti per le quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta: dal Legale rappresentante di tutte le Imprese raggruppande/consorziande in caso di RTI/Consorzio non formalmente costituito al momento della domanda; dal Legale rappresentante dell'impresa mandataria/consorziata in caso di RTI/Consorzio formalmente costituito prima della presentazione della domanda. Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate da tutte le Imprese facenti parte del RTI /Consorzio. I requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti, in caso di RTI/Consorzio, dall'Impresa mandataria/consorziata e dalle mandanti almeno nelle percentuali indicate nei rispettivi punti. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si - Descrizione delle condizioni particolari: In virtu' del comma 2, art. 2 del D. Lgs. 163/2006 ed in riferimento all'art. 5, comma 4, della L. 8.11.1991 n. 381, nell'ambito dei parametri di valutazione qualitativa ai fini dell'aggiudicazione e fra le condizioni di esecuzione del contratto e' richiesto l'impiego di persone svantaggiate di cui all'art. 4, comma 1, della L. 381/91 con l'adozione di specifici programmi di recupero e inserimento lavorativo. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione, ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000 attestante, pena esclusione: a) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) m) m-ter), m-quater del D.Lgs. n. 163/2006. Relativamente ai punti b) e c) dell'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006, la dichiarazione va resa da parte di tutti gli Amministratori muniti di potere di rappresentanza e dai Direttori Tecnici. b) di essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE in conformita' a quanto previsto dall'art. n. 39 del D.Lgs n. 163/2006; c) in relazione all'attivita' di pulizia, di essere iscritto ai sensi della Legge n. 82/94 e del D.M. n. 274/1997 nel registro delle Imprese o nell'Albo provinciale delle Imprese artigiane per la fascia di classificazione "L" e di non avere in corso cancellazioni dal citato registro o Albo. In caso di RTI o Consorzi, il possesso dell'iscrizione alla fascia "L" dovra' essere dichiarato dall'impresa mandataria, mentre le Imprese mandanti esecutrici del servizio di pulizia dovranno dichiarare di essere iscritte nel registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane indicando la fascia di appartenenza corrispondente al volume di partecipazione; d) di essere in regola con le disposizioni previste dalla L. n. 68/99 (art. 38 del D.Lgs n. 163/2006); e) di essere in regola con le norme di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale; f) di non trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 10 della L. 575/65 e successive modificazioni; g) In caso di cooperative, iscrizione presso i previsti Albi nazionali e/o regionali; Le dichiarazioni richieste devono essere rese nelle forme ai sensi degli artt.46, 47 e 76 del DPR n. 445/00 a firma del Legale Rappresentante corredate da copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. La mancata presentazione delle dichiarazioni sopra indicate comportera' l'esclusione dalla gara. In caso di RTI/Consorzi le dichiarazioni sopra richieste dovranno essere rese da tutte le Imprese partecipanti. III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) il possesso di idonea referenza bancaria in originale rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria e la concessione a concedere, in caso di aggiudicazione, una linea di credito dedicata al presente appalto per un importo non inferiore a Euro. 1.000.000,00 a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali da parte dell'impresa verso i propri dipendenti; b) copia conforme all'originale dei Bilanci (o estratto) riferiti all'ultimo triennio; c) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del D.P.R. 445/00 attestante il fatturato globale di impresa realizzato nell'ultimo triennio; Si precisa che: per fatturato globale si intende il valore indicato nel Conto Economico dei Bilanci alla voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni"; per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui Bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) In caso di RTI/Consorzio l'impegno dell'Istituto di credito ad aprire la linea di credito dedicata dovra' essere assunto nei confronti di ciascun componente del RTI/Consorzio pro quota, fatto comunque salvo il raggiungimento da parte del RTI/Consorzio dell'ammontare complessivo del requisito. c) aver realizzato, complessivamente, nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa non inferiore a Euro. 27.660.000,00. In caso di RTI/Consorzio l'Impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito e la restante quota cumulativamente fra le mandanti. III.2.3) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Elenco dei principali servizi relativi al settore oggetto di gara (con indicato per ciascun contratto, l'oggetto, l'anno, il destinatario e l'importo annuo iva esclusa) prestati presso strutture sanitarie pubbliche o private nell'ultimo triennio. Per i servizi prestati presso strutture sanitarie pubbliche l'impresa dovra' fornire relativa certificazione, in originale o copia conforme a norma di legge, che attesti la durata e la regolarita' del servizio svolto. Il candidato potra' provare tale requisito in sede di partecipazione mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. b) Certificazione per l'esecuzione di almeno n. 1 contratto di pulizie reso, nel corso dell'ultimo triennio, presso strutture sanitarie pubbliche o private con minimo 400 posti letto non frazionato; c) Certificazione per l'esecuzione di almeno n. 1 contratto di lavanolo reso, nel corso dell'ultimo triennio, presso strutture sanitarie pubbliche o private, con minimo n. 130.000 giornate di degenza annuali, non frazionato. d) il possesso della certificazione di conformita' alle norme UNI ISO 9001:2000 e/o 9001:2008 o equivalente rilasciata da ente accreditato ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura in atto. La certificazione deve essere prodotta in copia autenticata ovvero sostituita da dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000; e) di essere in possesso della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale o equivalente rilasciata da ente accreditato ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura in atto. La certificazione deve essere prodotta in copia autenticata ovvero sostituita da dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) dall'elenco dei principali servizi dovra' risultare di aver realizzato, complessivamente, nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi nel settore oggetto di gara, prestati presso strutture sanitarie pubbliche o private, non inferiore a Euro 20.745.000,00 di cui almeno il 60% per servizi di pulizie, almeno il 30% per servizi di lavanolo, almeno il 10% per servizi ausiliari/logistici. In caso di RTI verticali l'impresa mandataria deve possedere al 100% il requisito richiesto relativamente al servizio di pulizie e le mandanti devono possedere il requisito richiesto al 100% in relazione ai restanti servizi. In caso di RTI orizzontali/Consorzi la capogruppo mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito e la restante quota cumulativamente fra le mandanti. Nel caso di assunzione fra piu' imprese del medesimo servizio, una delle imprese esecutrici deve possedere almeno il 60% del requisito di fatturato richiesto per il servizio medesimo e le rimanenti imprese esecutrici devono possedere la rimanente quota cumulativamente. b) In caso di RTI/Consorzi il requisito dovra' essere posseduto interamente dall'impresa mandataria; c) In caso di RTI/Consorzi il requisito dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese esecutrici. d) in caso di RTI/Consorzi il requisito dovra' essere posseduto almeno dall'impresa mandataria e dalle imprese esecutrici per il servizio di lavanolo; e) in caso di RTI/Consorzi il requisito dovra' essere posseduto almeno dall'impresa mandataria e dalle imprese esecutrici per il servizio di lavanolo. III.2.4) Appalti riservati : no III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: no IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche: QUALITA': ponderazione: 60 - PREZZO: ponderazione: 40 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/02/2010 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano VI.3) Informazioni complementari : Sul sito www.ausl.imola.bo.it e' visibile il presente bando ed e' scaricabile il fac-simile di domanda di partecipazione. Le richieste di partecipazione non vincolano l'Amministrazione appaltante che si riserva di modificare, sospendere o revocare il presente avviso. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. Le domande di partecipazione presentate a mezzo fax dovranno essere confermate per posta o consegnate direttamente entro il termine di scadenza previsto dal presente Bando, ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. 163/06. L'invio a mezzo posta o a mezzo agenzia del plico contenente la domanda di partecipazione e' ad esclusivo rischio del mittente. La consegna del plico potra' avvenire anche direttamente presso gli uffici dell'UO Economato Provveditorato di cui al punto 1.1. Il ritardo rispetto al termine stabilito comportera' l'esclusione dalla gara. Il mancato possesso dei requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Il Responsabile del procedimento e': Dott.ssa Ivana Pelliconi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Regione Emilia Romagna -Strada Maggiore 80 - 40125 BOLOGNA - ITALIA VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2009 Il Direttore dell'U.O. Economato e Provveditorato Dott.ssa Ivana Pelliconi T10BFK73