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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Utilities e Servizi di Gestione Ambientale. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile della fase di affidamento: Giuseppe Congia. Tel.: +39 0226002636 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro plurimo per la fornitura di gas e dei servizi connessi per 5.246 punti di riconsegna di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: CIG 73584923B2 II.1.2) Codice CPV principale: 65210000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di gas e dei servizi connessi per 5.246 punti di riconsegna di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del gruppo. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 40.240.633,13 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D. Lgs 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro plurimo per la Fornitura di gas e dei servizi connessi per 5.246 punti di riconsegna di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del gruppo per un valore stimato complessivo di volumi pari a Smc 36.453.154,60 di cui Smc 32.107.647,46 per Poste Italiane e Smc 4.345.507,14 per le Societa' del gruppo. L'importo complessivo massimo stimato dell'appalto, comprensivo dei rinnovi, e' pari ad Euro 40.240.633,13, oltre quinto d'obbligo di €. 8.048.126,63 di cui: a) € 26.827.088,75 quale importo massimo stimato per un periodo di 24 mesi: di cui Poste Italiane € 23.628.784,75 di cui Societa' del gruppo € 3.198.304,00; b) € 13.413.544,38 eventuale rinnovo: oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12 mesi di cui Poste Italiane € 11.814.392,38 di cui Societa' del gruppo € 1.599.152,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 40.240.633,13 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a €.13.413.544,38 oltre IVA ove prevista, per la durata di 12 mesi, di cui €. 11.814.392,38 per Poste Italiane e €. 1.599.152,00 per le Societa' del gruppo. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'oggetto della gara ha caratteristiche standardizzate, gia' definite dal mercato, che non consentono ulteriori valutazioni discrezionali apprezzabili in ordine agli elementi qualitativi delle offerte. Viene previsto un unico lotto, in considerazione della necessita' di contenere gli impatti gestionali dei flussi fatturativi gli impatti relativi agli eventuali switch/attivazioni/cessazioni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita del gas naturale ai Clienti finali, inottemperanza all'art. 17, del D. Lgs. n. 164/2000 e s.m.i.. Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) fatturato specifico medio annuo realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante la fornitura di gas naturale non inferiore a € 13.500.000,00; In ragione di quanto previsto dall'art.83 del D.lgs 50/2016 si precisa che Poste, anche nell'interesse delle Societa' del Gruppo, relativamente al requisito del fatturato specifico intende selezionare per la presente gara, operatori economici dotati di capacita' economico-finanziara proporzionata al valore dell'Appalto, tale da garantire la capacita' produttiva del Fornitore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) uno o piu' contratti stipulati negli ultimi 36 mesi alla data di scadenza della presentazione dell'offerta che abbiano per oggetto la fornitura di gas naturale per un valore medio complessivo annuo non inferiore a Smc18.500.000,00 effettuati nell'ambito del mercato libero; f) un contratto "multisito" di durata almeno annuale stipulato negli ultimi 36 mesi alla data di scadenza della presentazione dell'offerta avente per oggetto la fornitura di gas naturale con un numero di punti di riconsegna non inferiore a 1.000 Pdr; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica. Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: come specificato nel CSO parte I. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 12/04/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/04/2018 Ora locale: 11:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Commissione in seduta riservata, che potra' avviare le attivita' anche in data successiva a quella indicata. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La Gara verra' espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Le Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara le Imprese dovranno possedere la dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato di firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. I Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di cui CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato dall'Impresa. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) b) c) punto III.1.1 Capogruppo dovra' possedere almeno 60% di ciascuno dei requisiti di cui lettera d) punto III.1.2 e di cui lettera e) e f) punto III.1.3. Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% di ciascuno dei citati requisiti di cui lettere d) punto III.1.2 e di cui lettera e) e f) punto III.1.3 fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Le condizioni della fornitura sono indicate nel Capitolato Tecnico e relativi allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web di cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Aggiudicataria ex art 216 co11 D. Lgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in €. 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. Per quanto non previsto si rinvia al CSO Parte I, e II lettere a) e b) parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/03/2018 Il responsabile CA/Acquisti/A.U.S.G.A. Giuseppe Congia TX18BFM4661