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BANDO DI GARA I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: SAREMAR S.p.A. - SARDEGNA REGIONALE MARITTIMA - Ufficio Tecnico - Via Mameli,40 - 09124 -Cagliari - tel. 070/67901 - fax 070/663294- e-mail: g.uccheddu@saremar.it SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara N. 2/10 -Servizi a quantita' indeterminata di manutenzione dei motori endotermici G.M.T,ANSALDO,ISOTTA FRASCHINI e IVECO AIFO, Installati a bordo delle navi flotta sociale Saremar .II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi N.01 ; Luogo di esecuzione: Porti italiani.- II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.- II.I.5) Breve descrizione dell'appalto : Servizi a quantita' indeterminata di manutenzione dei motori endotermici G.M.T,ANSALDO,ISOTTA FRASCHINI e IVECO AIFO, Installati a bordo delle navi flotta sociale Saremar. Tutti i lavori sono meglio specificati sulla specifica tecnica pubblicata sul sito internet della Saremar: www.saremar.it , II-1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No II.2 ) QUANTITATIVO: II.2.1) Importo stimato a base d'asta Euro1.303.644,00-(Unmilionetrecentotreseicentoquarantaquattro/00) piu' Euro 39.109,00 (trentanovemilacentonove/00) per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : tre anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Vedere disciplinare amministrativo Art.3 comma c) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : I pagamenti saranno cosi' effettuati: 100% dell'importo di una o piu' prestazioni a 90 gg data esecuzione lavori e del relativo collaudo con esito favorevole ed accettazione . - III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art.34 D.Lgs 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli art.35,36, e 37 del decreto D.Lgs 163/2006. III.1.4 ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: SI Descrizione delle condizioni particolari: Vedere Disciplinare Amministrativo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Vedere Disciplinare Amministrativo. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Vedere Disciplinare Amministrativo. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Le ditte forniranno la dichiarazione necessaria alla dimostrazione della loro capacita' finanziaria ed economica ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera b) del D.lgs.163/2006 e s.m.. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs N. 385/1993. 2)Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28/12/2000 N.445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. Se il concorrente non e' in grado,per giustificati motivi,ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro idoneo documento. Livelli minimi di capacita' richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara.- III.2.3) Capacita' tecnica. Le ditte forniranno la documentazione comprovante la Capacita' tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi Art.42 del D.lgs.163/2006 e s.m.. Tutte le dichiarazioni/autocertificazioni prodotte saranno rese ai sensi degli art.46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445. La capacita' tecnica e' intesa da un lato come idoneita' a prestare lo specifico servizio e dall'altro come capacita' di produzione. Ai fini dell'ammissione alla gara al concorrente singolo e' richiesto: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28/12/2000, N.445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. 2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008. 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3) Punto 5.- Livelli minimi di capacita' richiesti:E' richiesta l'avvenuta prestazione, negli ultimi tre anni, di servizi di manutenzione o riparazione di motori termici della tipologia oggetto di gara su unita' navali mercantili o militari, per un importo complessivo almeno pari a quello posto a base di gara .E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art.49 del D.Lgs.163/2006 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2.4) Appalti riservati: NO:. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta .IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 comma 2. lett.b del D.Lgs.163/ e s.m.- Saranno applicati i criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse di cui agli articoli 86 e 87 del D.Lgs 163/06.-IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : fascicolo GARA MOTORI FLOTTA 02/2010 RIF. C.I.G N0551662DDE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte 10.12.2010 ORE 16.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Pubblica IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : rappresentanti legali delle Ditte o loro delegati muniti di specifica delega.- IV.3.7.2) Data ora e luogo: 14.12.2010 presso SAREMAR - Sardegna Regionale Marittima- Ufficio Tecnico- Via Mameli,40- Cagliari.-SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI: Responsabile del procedimento: l'Amministratore Delegato Com.te Salvatore Scarpati. Per ulteriori informazioni vedere disciplinare amministrativo. L'Amministratore Delegato Salvatore Scarpati T10BFM22703