ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 25-5-2016)

 
 Bando di gara d'appalto per utilizzo di una rete tasmissiva privata 
   Ethernet Layer2 realizzata su portanti ottiche - CIG 6693010E90 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di  contatto  ACI  Informatica
S.p.A. - Via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma - Italia  -  tel.
(+39)   06-52999680    -    fax    (+39)    06-52999679    -    mail:
gara.TLCPRA@informatica.aci.it - web www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Gara per l'utilizzo di una rete trasmissiva privata Ethernet Layer2
realizzata su portanti ottiche. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi Servizi. Categoria del servizio: 5. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  presso  le  sedi  indicate  nel
Capitolato tecnico. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto l'acquisizione, attraverso il noleggio  di
circuiti di trasmissione  dati,  di  una  rete  in  fibra  ottica  di
collegamento degli Uffici territoriali PRA  in  aggiunta  al  Sistema
Pubblico di Connettivita' (SPC) gia' presente. Per  il  dettaglio  si
rinvia al Capitolato tecnico. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 64200000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo  non
superabile:  €  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00),   I.V.A.
esclusa. 
  Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) ACI Informatica, si riserva la facolta'
di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto  fino
alla concorrenza  di  un  quinto  ai  sensi  dell'art.  11  del  R.D.
2440/1923. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi,  fermo
quanto previsto al precedente punto II.2.2. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  a) Ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, dovra'
essere  prestata  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,   una
cauzione provvisoria valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari ad € 30.000,00 (trentamila/00) pari  al
2% dell'importo posto a base d'asta secondo le modalita'  di  cui  al
citato art. 93. Tale importo potra'  essere  ridotto  in  ragione  di
quanto previsto dall'art. 93, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara. 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva, a garanzia di tutti  gli  impegni  contrattuali,
con le modalita' previste dall'art. 103 del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e dal Disciplinare di gara. 
  c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa  R.C.
per  la  copertura  di  tutti  i   rischi   connessi   all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art.
48, del decreto legislativo n. 50/2016 e di Consorzi di imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli  45,  47,  48  del
richiamato decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione delle Aggregazioni di  imprese
aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lettera f)
del decreto legislativo n. 50/2016 con l'osservanza della  disciplina
di cui agli articoli 45, 47, 48 del richiamato decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  GIEIE  o  consorzio  ordinario   o
aggregazione di imprese aderenti al  contratto  di  rete  a  pena  di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o GIEIE o consorzio ordinario  o  in  aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di rete. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di
gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016, nonche' dei motivi di  esclusione
di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto  legislativo  n.
165/2001; 
    c) possesso  dell'autorizzazione  generale  per  l'esercizio  dei
servizi  di  comunicazione  elettronica,  di  cui  al  Codice   delle
Comunicazioni Elettroniche (decreto legislativo n. 259/2003). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver realizzato, negli ultimi 3  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  non
inferiore ad € 3.000.000,00 (tremilioni/00), I.V.A. esclusa; 
    b) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico relativo
a servizi di  trasmissione  dati  non  inferiore  ad  €  1.000.000,00
(unmilione/00), I.V.A. esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 5,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  le
motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione in forma associata, la mandataria  dovra'
possedere i  requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)  in  misura
maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver eseguito nel triennio solare 2013-2015, almeno un singolo
contratto per fornitura analoga a quella oggetto di gara della durata
di almeno un anno e di valore  annuo  pari  ad  almeno  €  500.000,00
(cinquecentomila/00), I.V.A. esclusa; 
    b) avere la disponibilita' di una infrastruttura di  trasmissione
in fibra ottica di estensione almeno pari a 2.000 Km  (a  prescindere
dal numero di fibre); 
    c) aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data  di
pubblicazione  del  presente  Bando,  servizi  di  accesso   prestati
utilizzando  infrastrutture  disponibili  e/o  l'offerta  di  accesso
disaggregato di altri  operatori  (in  modalita'  full  unbundling  o
shared access), in misura  complessiva  non  inferiore  a  n.  20.000
(ventimila) accessi; 
    d)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico  EN  ISO  9001:2008,  per  lo
svolgimento di attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. Si  applica
quanto previsto all'art. 87, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In  caso  di  RTI/Consorzio/Aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete la certificazione di cui alla precedente lettera d)
dovra' essere posseduta dalle imprese  che  erogheranno  il  servizio
oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri di  ponderazione:  Prezzo  40
punti; Merito tecnico 60 punti. 
  Al fine di attribuire i 60, punti alla  migliore  offerta  tecnica,
sara' effettuata la loro riparametrazione proporzionale al  punteggio
tecnico totale attribuibile, come previsto nel Disciplinare di gara. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 36 punti sui 60 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. 
  Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla  data  di
scadenza della presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4.
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 27 giugno 2016  ora:  12,00,  pena  l'esclusione
dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: come previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un  rappresentante  per
concorrente. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso): No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    1) il contributo da pagare all'ANAC (gia'  AVCP)  e'  pari  ad  €
140,00. Codice CIG n. 6693010E90; 
    2) saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    5) ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  in  caso  di   mancanza,   incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni,  verra'  irrogata  una
sanzione pecuniaria come previsto nel Disciplinare di gara; 
    6) ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n.  50/2016  ACI
Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla  verifica
della anomalia secondo le modalita' e criteri di al citato articolo e
degli articoli 121 e 284 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,  delle
migliori offerte non oltre la quinta; 
    7) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12,00 del 9 giugno 2016; 
    8) ai sensi dell'art. 32 e 71 del decreto legislativo n.  50/2016
la  gara  e'  stata   indetta   con   Delibere   del   Consiglio   di
Amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 19  gennaio  e  del  23
marzo 2016; 
    9) il subappalto e' ammesso nella misura  non  superiore  al  30%
(trentapercento) dell'importo contrattuale, e nel rispetto dei limiti
e  delle  altre  disposizioni  di  cui  all'art.  105   del   decreto
legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 6 del citato articolo,  il
concorrente  dovra'  indicare  in  sede  di  offerta  una  terna   di
subappaltatori; 
    10) per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara; 
    11) ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 31 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  del  D.P.R.  5
ottobre 2010 n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti
propri di Responsabile del Procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  del
Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - tel. + 39 06/328721- web:
https://www.giustizia-amministrativa.it                        e-mail
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 204 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17 maggio 2016. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TV16BFM5923
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.