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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Aeroporto 13; 24050 Orio al Serio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto come sopra indicati LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi operazioni piazzale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: (c) Servizi: Categoria N 20; codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il Servizio richiesto comprende le seguenti attivita': a) smistamento bagagli in partenza; b) carico, scarico e riconsegna bagagli; c) pulizia interna a bordo degli aeromobili; d) carico e scarico aeromobili Cargo;e) attivita' di facchinaggio II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 630000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo stimato annuo dell'appalto e' di euro 3.000.000,00 oltre ai costi per la sicurezza da rischi da interferenza indicati nel Documento DUVRI pari a euro 35.800 per il triennio. II.2.2) OPZIONI: SI. Il contratto potra' essere prorogato di un anno. Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01.07.2010 al 30.06.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: il concorrente dovra' presentare una garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di euro 240.000 (pari al 2% dell'importo stimato dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. La cauzione dovra' essere redatta conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del 12.03.2004. Cosi' come previsto all'art. 1, comma 4 del suddetto decreto e' consentito produrre la sola scheda tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Inoltre, stante la previsione di cui al 2° comma dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di cui al D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto, III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis), dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D. Lgs. 163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. In caso di partecipazione aggregata, pena la non ammissione: a) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 60% per l'Impresa capogruppo; b) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 10% per la/le Impresa/e mandante/i. Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; - l'esistenza di alcuna delle situazioni vietate dagli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) certificazione di idoneita' allo svolgimento dei servizi di assistenza a terra ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 18/99, rilasciata da ENAC ai sensi della circolare APT 02A relativa alle categorie 3 (Assistenza Bagagli), 4 (Assistenza Merci), 5.4 (assistenza operazioni piazzale), 6.1 (Assistenza (pulizia e servizi di scalo). Tali certificazioni devono essere relative ad almeno un aeroporto con traffico superiore a 2 milioni di unita' di passeggeri all'anno (coerentemente con l'art. 4 del D. Lgs. 18/99); b) documentazione che dimostri di aver avviato la procedura per l'ottenimento della certificazione secondo APT 02A, per le categorie 3, 4, 5.4 e 6.1 per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 02/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 03.05.2010 Ora: 18.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/05/2010 Ora 18:00 Luogo: uffici SACBO SpA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari a) La procedura di gara e' gestita in modalita' telematica sul portale Acquisti SACBO https:// acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, devono essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A., entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per partecipare alla gara telematica, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. https://acquistisacbo.bravosolution.com; - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di registrazione; - inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai documenti richiesti nel Contratto stesso; - accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare - Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; - accedere all'evento "rfq_18 -Servizi operazioni piazzale"; - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero +39 02 266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera' la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale (entro il 27/04/2010); La presente gara prevede che l'impresa aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara; c) e' previsto sopralluogo obbligatorio da effettuare entro il 22/04/2010, con modalita' previste dal Disciplinare di gara; d) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6) del presente bando, si segnala che i 180 giorni si riferiscono dalla data di apertura delle buste e non dall'aggiudicazione dell'appalto; e) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) Ai sensi del D. Lgs 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dalla Stazione Appaltante trattati per le finalita' connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; g) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che la Stazione Appaltante consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonche' visione della documentazione prodotta dai concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06; h) si rendono edotti i concorrenti che la Stazione Appaltante ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; i) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 512722 - CIG 0451189CED; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; l) Responsabile Unico del Procedimento: Enrico Pizzini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono: +39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 16/03/2010 S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: Renato Ravasio T10BFM5549