SACBO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto
sopra indicati 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: (INCLUSI I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)  SONO  DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto come sopra indicati 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizi operazioni piazzale II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  di  servizi:
(c) Servizi: Categoria N 20; codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un  appalto   pubblico   II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
Servizio richiesto comprende le seguenti  attivita':  a)  smistamento
bagagli in partenza; b) carico,  scarico  e  riconsegna  bagagli;  c)
pulizia interna  a  bordo  degli  aeromobili;  d)  carico  e  scarico
aeromobili Cargo;e) attivita' di facchinaggio 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale):  630000000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo stimato annuo dell'appalto e' di euro 3.000.000,00  oltre
ai costi per la sicurezza da  rischi  da  interferenza  indicati  nel
Documento DUVRI pari a euro 35.800 per il triennio. II.2.2)  OPZIONI:
SI. Il contratto potra'  essere  prorogato  di  un  anno.  Numero  di
rinnovi possibile: 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01.07.2010
al 30.06.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  il  concorrente  dovra'   presentare   una   garanzia   a   corredo
dell'offerta, per l'importo di euro 240.000 (pari al 2%  dell'importo
stimato dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.
n. 163/2006. La cauzione dovra'  essere  redatta  conformemente  allo
schema tipo  approvato  con  D.M.  123  del  12.03.2004.  Cosi'  come
previsto all'art. 1, comma  4  del  suddetto  decreto  e'  consentito
produrre  la  sola  scheda  tecnica  1.1  debitamente   compilata   e
sottoscritta. Inoltre, stante  la  previsione  di  cui  al  2°  comma
dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di  cui  al
D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare
l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la  garanzia  di
cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto,  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis), dell'art. 34, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. 
  Nelle eventuali ipotesi di cui  all'art.  37  del  citato  D.  Lgs.
163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  aggregati.  In  caso   di
partecipazione aggregata, pena la non ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  - l'esistenza di alcuna delle situazioni vietate  dagli  artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a) certificazione di idoneita'  allo  svolgimento  dei  servizi  di
assistenza  a  terra  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  18/99,
rilasciata da ENAC ai sensi della circolare  APT  02A  relativa  alle
categorie  3  (Assistenza  Bagagli),  4   (Assistenza   Merci),   5.4
(assistenza operazioni piazzale), 6.1 (Assistenza (pulizia e  servizi
di scalo). Tali certificazioni devono essere relative  ad  almeno  un
aeroporto con traffico superiore a 2 milioni di unita' di  passeggeri
all'anno (coerentemente con l'art. 4 del D. Lgs. 18/99); 
  b) documentazione che dimostri di aver  avviato  la  procedura  per
l'ottenimento della certificazione secondo APT 02A, per le  categorie
3, 4, 5.4 e 6.1 per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  a  particolare
professione: NO III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  02/2010
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 03.05.2010 Ora: 18.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/05/2010  Ora  18:00
Luogo: uffici SACBO SpA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Alle sedute pubbliche  della  Commissione  potra'  partecipare  con
diritto di parola un solo  rappresentante  per  ciascun  concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale Acquisti SACBO https://  acquistisacbo.bravosolution.com.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul Portale  Acquisti  di  S.A.C.B.O.
S.p.A., entro e non oltre il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. 
  Per partecipare alla gara telematica, scaricare  la  documentazione
di gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  per  presentare
l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei  ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; 
  - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione; 
  - inviare via fax  al  numero  02  266  002  242  il  Contratto  di
registrazione,  debitamente  compilato  e  sottoscritto,  insieme  ai
documenti richiesti nel Contratto stesso; 
  - accedere al Portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password)  nella  sezione  "Procedure  di  gara"  cliccando  "Gare  -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; 
  - accedere all'evento "rfq_18 -Servizi operazioni piazzale"; 
  - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti  di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione  occorre  contattare,  da
lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero  +39  02
266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al  Portale  (entro  il
27/04/2010); La presente gara prevede che l'impresa aggiudicataria si
impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il  corrispettivo
(Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara; 
  c) e' previsto sopralluogo  obbligatorio  da  effettuare  entro  il
22/04/2010, con modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  d) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6) del  presente
bando, si segnala che i 180  giorni  si  riferiscono  dalla  data  di
apertura delle buste e non dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  e) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3  del  D.  Lgs.
163/2006,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta; 
  f) Ai sensi del D. Lgs 196/2003, si  informa  che  i  dati  forniti
dalle  imprese  sono  dalla  Stazione  Appaltante  trattati  per   le
finalita' connesse alla gara per  l'eventuale  successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  g) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla  gara,  si  segnala  che  la  Stazione  Appaltante   consentira'
l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei  verbali  della
Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06; 
  h) si rendono edotti i concorrenti che la  Stazione  Appaltante  ha
adottato il Codice  Etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  i) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi   e   forniture   512722   -   CIG   0451189CED;
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  l) Responsabile Unico del Procedimento: Enrico Pizzini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica:  tarbrescia@tarbrescia.it;  Telefono:  +39  030/2279403;
Fax: +39 030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
16/03/2010 

            S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: 
                           Renato Ravasio 

 
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