AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2010)

BANDO  DI  GARA  MEDIANTE  PROCEDURA  APERTA  -  Servizi  tecnici  di
  ingegneria e architettura concernenti  la  redazione  del  progetto
  definitivo ed esecutivo - (Procedura: aperta art.  3,  comma  37  e
  art.  55,  comma  5,  d.lgs.  n.  163/2006  -   Criterio:   offerta
  economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83,  d.lgs.  n.
  163 del 2006). 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE di  Monza  e  Brianza,
via Baradello n. 6, 20052,  Monza,  tel.  +39  039.2178423,  fax  +39
039.2178416, e-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it. 
  - Indirizzo (i) internet: Profilo di committente: www.aler.mb.it; 
  - Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati, presso "Ufficio Appalti"; 
  - Documentazione complementare sono disponibili presso: I punti  di
contatto sopra indicati, presso "Ufficio Appalti"; 
  - Le offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I
punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Protocollo". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazione Aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta   per   l'affidamento   dei   servizi   attinenti
l'architettura  e  l'ingegneria,   concernenti   l'esecuzione   delle
prestazioni per la redazione dei  progetti  definitivo  ed  esecutivo
integrale e coordinato, afferenti la costruzione di n. 4 edifici  per
complessivi n. 30 alloggi, da realizzare nell'ambito del Programma di
Recupero Urbano P.R.U. - D.G.R. n. 9739 del  29/09/2009  -  via  M.L.
King, via Kennedy, Comune di Carate Brianza (MB). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  - Tipo di gara: procedura aperta 
  - Servizi. Categoria di servizi: n. 12  (Allegato  II  punto  A  al
D.Lgs. 163/2006) 
  - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  - Luogo principale di  esecuzione:  via  M.L.  King,  via  Kennedy,
Comune di Carate Brianza (MB) 
  - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Da sottoscrivere 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
tecnici  attinenti   l'architettura   e   l'ingegneria,   concernenti
l'esecuzione  delle  prestazioni  per  la  redazione   dei   progetti
definitivo  ed  esecutivo  integrale  e  coordinato,   afferenti   la
costruzione di n.  4  edifici  per  complessivi  n.  30  alloggi,  da
realizzare nell'ambito del Programma  di  Recupero  Urbano  P.R.U.  -
D.G.R. n. 9739 del 29/09/2009 - via M.L. King, via Kennedy, Comune di
Carate Brianza (MB). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71240000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto  dei  servizi,  e'  pari  ad  EURO  172.317,47   (I.V.A.
ESCLUSA), soggetto a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 
  -  Progetto  definitivo:  Giorni  45  (quarantacinque)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. 
  - Progetto esecutivo: Giorni 30  (trenta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del responsabile  di
procedimento, di avvio della fase esecutiva. 
  Per ulteriori informazioni si rinvia al punto 5.1 del  Disciplinare
d'incarico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzione   e   garanzie   richieste:   Ai   sensi   della
determinazione n. 6/2007 dell'Autorita' di Vigilanza non e' dovuta da
parte dei concorrenti la presentazione della cauzione provvisoria  (e
di quella definitiva in capo all'aggiudicatario). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di A.L.E.R. Monza  e  Brianza,  Comune  di  Carate  Brianza  e
Regione Lombardia - di cui alla D.G.R. 10.122004 n. VII/19799. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si   rinvia   al
successivo punto III.2.1) del presente Bando di gara. 
  III.1.4.)  altre  condizioni  particolari  cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli e  associati,  di  cui  all'art.  90,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f)  e
gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.,
nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, art. 37 comma  7,  art.  38,
comma 5 e art. 90 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non  sussistano  le
cause di  esclusione  indicate  nel  Disciplinare  d'incarico  e  che
attestino il possesso e possiedano i requisiti di  cui  al  paragrafo
III.2.2) del presente Bando di gara. 
  I  servizi  oggetto  di  affidamento  devono  essere  espletati  da
professionisti abilitati iscritti negli appositi  albi  previsti  dai
rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabili
delle prestazioni poste  a  base  di  gara  di  loro  competenza,  da
indicare nominativamente nell'offerta, con  la  specificazione  delle
rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006. 
  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  e'  provata  a  pena   di
esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnico-professionale ed  economico-finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1  (uno)  gruppo  di
lavoro composto  da  professionalita'  e  specializzazioni  afferenti
tutte le classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui
al punto 2.2. del Disciplinare di gara. 
  Il gruppo di  lavoro,  deve  essere  composto  da  professionalita'
distinte, fatta salva la coincidenza nello stesso  soggetto  (persona
fisica) delle figure professionali  tra  quelle  afferenti  tutte  le
classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui al punto
2.2. del Disciplinare di gara. 
  a) Il concorrente deve aver espletato, nei migliori 5 esercizi  tra
gli ultimi dieci esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di gara, servizi tecnici di cui all'art. 50 del d.P.R.
554/1999 per un fatturato globale minimo  non  inferiore  a  3  volte
l'importo a  base  d'asta  al  netto  d'iva,  come  di  seguito  Euro
516.952,41. Sono ammessi e valutabili, ai fini della  qualificazione,
esclusivamente i lavori delle stesse classi e  categorie  dei  lavori
oggetto del presente Bando e indicate al punto 2.2. del  Disciplinare
di gara; ovvero affini ai lavori suddetti secondo i  criteri  di  cui
alla  determinazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  n.  7   del
9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000). 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti,  fermo  restando
l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di  possedere  il
requisito nella misura minima del 40% (quaranta per cento), mentre la
restante quota deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli  altri
componenti del Raggruppamento. 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  b) Il concorrente deve aver svolto nei migliori 5 anni del decennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  Bando  di  gara,
servizi di cui all'articolo 50 del d.P.R 554/1999, relativi a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria  pari  a  2  (due)  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare, come di seguito: 
  - opere edili Euro 3.471.209,00 
  - strutture I f Euro 1.446.337,08 
  - impianto idrico-sanitario III a Euro 318.194,16 
  - impianto riscaldamento-climatizzazione III b Euro 289.267,40 
  - impianto elettrico III c Euro 260.340,68 
  c) Il concorrente  deve  aver  svolto,  nei  migliori  5  anni  del
decennio antecedente la data di pubblicazione del presente  Bando  di
gara, almeno n. 2 (due) servizi  relativi  a  lavori  appartenenti  a
ciascuna classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i  servizi
da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali, per un valore complessivo delle  opere
di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,80  volte  l'importo
dei lavori della medesima classe e categoria indicata al  punto  2.2.
del Disciplinare di gara, come di seguito: 
  - opere edili Euro 1.388.483,60 
  - strutture I f Euro 578.534,83 
  - impianto idrico-sanitario III a Euro 127.277,66 
  - impianto riscaldamento-climatizzazione III b Euro 115.706,96 
  - impianto elettrico III c Euro 104.136,27 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo Di Procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/2006; art. 10
L.R. 14/1997. 
  Le   offerte   sono   valutate   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  prendendo  in  considerazione  gli
elementi e i fattori ponderali come da punto 18 del  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione Aggiudicatrice: 9-2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 06/08/2010 ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/08/2010 ore 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  - Data: 25/08/2010 ore 10:00 
  - Luogo: AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE  di  Monza  e
Brianza via Baradello n. 6 - 20052 Monza 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Si precisa che il termine massimo previsto per l'espletamento di
ciascuna delle attivita' di progettazione, e' il seguente: 
  -  Progetto  definitivo:  giorni  45  (quarantacinque)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. 
  - Progetto esecutivo: giorni 30  (trenta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del responsabile  di
procedimento, di avvio della fase esecutiva. 
  Per ulteriori informazioni si rimanda al punto 5.2 del Disciplinare
di gara. 
  b)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  c) Con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di gara; 
  d) Obbligatori sia il ritiro dei documenti alle condizioni ed entro
i termini di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di gara,  che  la
presa visione dell'area di cui al punto II.1.2) del presente Bando di
gara, da effettuarsi entro il 05/08/2010, secondo le modalita' di cui
ai punti 6 e 7 del Disciplinare di gara; 
  e) Ai sensi dell'art. 91, comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  non  e'
ammesso il subappalto; 
  f) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice al  n.  +39
039.2178416, entro il 30/07/2010, ore 12:00. Le risposte  ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito   internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. 
  g) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  essa  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Amministrazione Aggiudicatrice; 
  h) In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; 
  i)  Il  presente  Bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  j)    L'Amministrazione    Aggiudicatrice     si     riserva     di
sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento  e  a  suo
insindacabile giudizio; in tali ipotesi  i  concorrenti  non  avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,  risarcimento
o indennizzo di sorta; 
  k) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
chiedere ai concorrenti chiarimenti  in  ordine  alla  documentazione
presentata; 
  l) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  m) I concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello GAP secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  n) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di gara si rinvia al Disciplinare di gara, allo Schema  di  contratto
di incarico/Disciplinare d'incarico ed  al  progetto  preliminare  ed
allegati,  tutti  disponibili  presso  la  sede  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice (indirizzo sub I.1 del  presente  Bando  di  gara).  I
predetti  documenti,  unitamente  ai  modelli  utilizzabili  per   la
compilazione della domanda di ammissione,  delle  autocertificazioni,
del  GAP  e  dell'offerta  economica,  con  esclusione  dei  suddetti
progetti,   sono   altresi'    disponibili    sul    sito    internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. 
  o) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le  previsioni  del  D.Lgs.  163/2006  e  della  L.R.
14/1997 e con tutta la documentazione di gara; 
  p)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 05091736D8 
  q) Responsabile unico del procedimento: Ing. Angelo Botti 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia;  Presidente
della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Corridoni n.  39,
20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02783805.  Indirizzo  Internet  (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. 

A.L.E.R. Monza e  Brianza  Il  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
                            Angelo Botti 

 
T10BFM14264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.