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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 2010/S 129-198039 - Chiusini SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:ACEA SpA - servizio responsabile: personale e servizi - approvvigionamenti, logistica e facility management -approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369 - Indirizzo(i) internet - Ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - approvvigionamenti, logistica e facility management - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369 Internet: www.aceaspa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - personale e servizi - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369 Internet: www.acea.it. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: DESCRIZIONE: Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore - Avviso di gara n. DIST/E00/0256/10. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna: Comune di Roma. Codice NUTS ITE43 Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro. Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori - Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto 2. Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 1. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato, IVA esclusa 437 500 EUR. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Accordo quadro per la fornitura di chiusini in ghisa. CPV (vocabolario comune per gli appalti): 44423740. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' - Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - Quantitativo o entita' totale - Opzioni: Si' - descrizione delle opzioni: Nel periodo di vigenza dell'accordo quadro ACEA si impegna all'acquisto di almeno l'80 % dell'importo di aggiudicazione, riservandosi la facolta' di ordinare materiale fino al 120 % di detto importo(le percentuale sono da intendersi riferite a ciascun accordo quadro). ACEA si riserva, altresi', la facolta' di impegnare l'importo stanziato anche per acquistare esclusivamente una tipologia di materiale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO:CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste - Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 8 750 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato il seguente fatturato globale al netto dell'IVA: almeno 525 000 EUR per l'anno 2007, almeno525 000 EUR per l'anno 2008 ed almeno 525 000 EUR per l'anno 2009; f) aver portato a termine, con esito positivo, contratti di fornitura di chiusini in ghisa, per il seguente importo al netto dell'IVA: almeno 260 000 EUR per l'anno 2007, almeno 260 000 EUR per l'anno 2008 ed almeno 260 000EUR per l'anno 2009. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio - SEZIONE IV: PROCEDURA - TIPO DI PROCEDURA:Negoziata - Sono gia' stati scelti candidati? No. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso - Ricorso ad un'asta elettronica: No - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: AVVISO DI GARA N. DIST/E00/0256/10 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Documenti a pagamento No - Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 4.8.2010 - 13:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA distribuzione SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare di gara settori speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di forniture e servizi sopra soglia- ed. gennaio 2010,- Specifica tecnica IPA17, Ed. 1, Aprile 2007,- Documento tecnico P001N, 4.4.2002,- Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, la documentazione tecnica e la modulistica predisposta da ACEA SpA. per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, pagina gare in corso, link materiale elettrico - P.A. DIST/E00/0256/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica, link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link materiale elettrico - P.A. DIST/E00/0256/10. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 20 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 0501333114 e 050133638D. Il concorrente invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: L'offerta dovra' essere espressa, da parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante indicazione dei singoli prezzi unitari, compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alla lettera d'invito. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o inferiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse diminuita di un quinto. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori: A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4) del presente bando, l'accordo quadro avra' durata annuale o fino all'esaurimento dell'importo contrattuale (qualora tale evento si verifichi prima) e sara' stipulato con 2 operatori. In particolare, ACEA richiedera', all'operatore economico che abbia offerto il prezzo complessivo piu' basso,l'allineamento delle singole posizioni alle quotazioni unitarie in assoluto piu' vantaggiose per la stazione appaltante, al fine di ottenere l'aggiudicazione del 60 % dell'importo stimato, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Qualora l'operatore interpellato non intenda allinearsi ai migliori prezzi unitari offerti per le singole posizioni, la richiesta sara' rivolta ai concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive, seguendo l'ordine di graduatoria. In caso di mancato allineamento a seguito di interpello di tutti i concorrenti, la fornitura sara' aggiudicata per il60 % dell'importo stimato al concorrente che inizialmente si era classificato primo in graduatoria, mentre per il restante 40 % ACEA si riserva la facolta' di dichiarare la gara deserta. Richieste di chiarimenti: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - Unita' approvvigionamenti area energia, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzogare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5.7.2010 Il Responsabile Funzione Personale e Servizi Stefano Tempesta T10BFM14473