BANCA D'ITALIA
EUROSISTEMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2010)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  I.1) Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale,
91 Roma - 00184  -  Italia.  Punti  di  contatto:  Servizio  Gestioni
Immobiliari - Tel.: 0647928329/8745/4492;  All'attenzione  di:  Paolo
Anselmi  -  Francesco   De   Peppo;   gei.nopa@bancaditalia.it   Fax:
06/47923948;       Amministrazione       aggiudicatrice        (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati e presso le  Sedi  della  Banca  d'Italia  in
Torino, Via Arsenale, n. 8 (Lotto 1), in Genova, Via Dante, 3  (Lotto
2),  in  Bologna,  Piazza  Cavour,  6  (Lotto3),  in   Firenze,   Via
dell'Oriuolo,  37/39  (Lotto  4).  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  postale  di  Roma  sopra
indicato. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Banca Centrale. II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto: Procedura aperta per la manutenzione degli stabili della
Banca d'Italia siti nelle regioni Piemonte - Valle d'Aosta (lotto  1)
(CIG 04984695A0), Liguria (lotto 2) (CIG 04984749BF), Emilia  Romagna
(lotto 3) (CIG  0498477C38),  Toscana  (lotto  4)  (CIG  0498479DDE).
II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori;  luogo
principale dei  lavori:  stabili  della  Banca  d'Italia  siti  nelle
regioni Piemonte-Valle d'Aosta,  Liguria,  Emilia  Romagna,  Toscana.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto, per tutti e quattro i lotti,  ha
per oggetto la manutenzione  edile  ed  impiantistica  degli  stabili
istituzionali della Banca ubicati nelle  regioni  indicate  al  punto
II.1.1) ed in particolare: a) la conduzione, manutenzione  ordinaria,
assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti termici; b)  la
manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento  sugli
impianti idrici,  elettrici,  fonia/dati  ed  elevatori  nonche'  sui
manufatti motorizzati e sui componenti edili; c) la rilevazione dello
stato  iniziale  degli  stabili,   censimento   degli   impianti   ed
inserimento dati nel sistema informativo; d) i lavori di manutenzione
straordinaria sui predetti  impianti  e  componenti  edili  e  -  ove
richiesto dalla  Banca  -  della  relativa  progettazione  esecutiva.
II.1.6) CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale:  45259000;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI; II.1.8) Divisione in lotti: SI.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di  varianti:  SI;  II.2.1)   Entita'   totale   L'importo   presunto
complessivo  delle  prestazioni  oggetto  dei  quattro  lotti,  viene
indicato in complessivi euro 17.160.000,00 oltre IVA di cui: LOTTO  1
(regioni Piemonte - Valle d'Aosta) Euro 3.650.000,00 oltre IVA, cosi'
divisi: 1. euro 2.457.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri  per
la sicurezza pari a Euro 122.900,00 e degli  oneri  di  progettazione
pari a Euro 122.900,00) quale compenso stimato per la progettazione e
l'esecuzione dei lavori e interventi di  manutenzione  straordinaria;
2. euro 1.193.000,00 oltre  IVA,  (comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza pari a Euro 35.800,00), quale canone  quadriennale  per  le
prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica
e pronto intervento sugli  impianti  e  sui  componenti  edili  degli
stabili  oggetto  dell'appalto  nonche'  per  il  censimento   e   la
successiva immissione  di  dati  nel  sistema  informativo.  LOTTO  2
(Liguria)  Euro  3.360.000,00  oltre  IVA,  cosi'  divisi:  1.   euro
2.767.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli  oneri  per  la  sicurezza
pari a Euro 138.400,00 e degli oneri di  progettazione  pari  a  Euro
138.400,00) quale compenso stimato  per  l'esecuzione  dei  lavori  e
interventi di manutenzione straordinaria; 2.  euro  593.000,00  oltre
IVA,  (comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza  pari   a   Euro
17.800,00),  quale  canone  quadriennale  per   le   prestazioni   di
conduzione,  manutenzione  ordinaria,  assistenza  tecnica  e  pronto
intervento sugli  impianti  e  sui  componenti  edili  degli  stabili
oggetto dell'appalto  nonche'  per  il  censimento  e  la  successiva
immissione di dati nel sistema informativo. LOTTO 3 (Emilia  Romagna)
Euro 5.100.000,00 oltre IVA, cosi' divisi: 1. euro 3.200.000,00 oltre
IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 160.000,00
e degli oneri di progettazione pari a Euro 160.000,00) quale compenso
stimato per l'esecuzione dei  lavori  e  interventi  di  manutenzione
straordinaria; 2. euro 1.900.000,00  oltre  IVA,  (comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza  pari  a  Euro  57.000,00),  quale   canone
quadriennale  per  le   prestazioni   di   conduzione,   manutenzione
ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento  sugli  impianti  e
sui componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto  nonche'  per
il  censimento  e  la  successiva  immissione  di  dati  nel  sistema
informativo. LOTTO 4 (Toscana) Euro  5.050.000,00  oltre  IVA,  cosi'
divisi: 1. euro 3.550.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri  per
la sicurezza pari a Euro 177.500,00 e degli  oneri  di  progettazione
pari a Euro 177.500,00) quale compenso stimato per  l'esecuzione  dei
lavori  e  interventi  di   manutenzione   straordinaria;   2.   euro
1.500.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli  oneri  per  la  sicurezza
pari a Euro 45.000,00), quale canone quadriennale per le  prestazioni
di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza  tecnica  e  pronto
intervento sugli  impianti  e  sui  componenti  edili  degli  stabili
oggetto dell'appalto  nonche'  per  il  censimento  e  la  successiva
immissione di dati nel  sistema  informativo.  II.2.2)  Opzioni:  NO.
II.3) Durata dell'appalto:  48  mesi  dalla  stipula  del  contratto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie: Ai sensi dell'art.  75  del  D.lgs.  n.
163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra', per ciascun lotto per  il
quale si intende concorrere, essere corredata, a pena di  esclusione,
da una garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006
di importo pari  al  2%  del  valore  complessivo  di  ciascun  lotto
indicato al  punto  II.2.1),  fermo  restando  il  beneficio  di  cui
all'art.  75,  comma  7,  del  D.lgs.  n.  163/06.  La/e   cauzione/i
puo'/possono  essere  costituita/e,  a  scelta   dell'offerente,   in
contanti o in  titoli  di  debito  pubblico  oppure  da  fidejussione
bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.lgs.  n.  385/1993.  La/e  garanzia/e  deve/devono
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta  e  sara'/saranno  restituita/e   ai   concorrenti   non
aggiudicatari  entro  30  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  di
ciascun lotto ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula
del contratto di ciascun  lotto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  il  finanziamento  avverra'  mediante
fondi propri della Banca d'Italia. Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate nello schema di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica:  la
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.lgs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: NO.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:
Informazioni e formalita' per valutare la conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono  cause  di  esclusione  dalla  gara:  1)  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38  e  49,
comma 8, del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  l'applicazione  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b)
del D.lgs. n. 231/2001;  3)  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, secondo quanto  previsto  dalla  medesima  in  applicazione
della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il  mancato  possesso
di nulla osta di sicurezza (NOS) ovvero  di  abilitazione  preventiva
(AP) in corso di validita' rilasciati dalla Presidenza del  Consiglio
del Ministri, Autorita' nazionale per  la  sicurezza.  Le  situazioni
sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione  di
R.T.I.,   costituendo   o   costituito,    ovvero    di    consorzio,
l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'  rilevanza
per tutte le imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il  consorzio
nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato
di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica:  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti,
all'atto della  presentazione  dell'offerta,  dovranno:  1.  LOTTO  1
(regioni  Piemonte  -  Valle  d'Aosta)  a)  essere  in  possesso   di
attestazione di qualificazione SOA  in  esecuzione  per  le  seguenti
categorie e classifiche: - OG11 III - euro 1.005.553,00; - OG1 III  -
euro 660.331,00; - OG2  III  euro  668.216.00;  Attestazione  SOA  in
progettazione fino alla II classifica. b)  aver  eseguito  nel  corso
degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e
manutenzione analogo alle prestazioni di cui alle lett. a) e  b)  del
punto II.1.5. 2. LOTTO 2 (regione  Liguria)  a)  essere  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le seguenti
categorie e classifiche: - OG2 IV euro 1.484.537,00; - OG11 III  euro
839.309,00;  -  OG1  II  euro   304.754,00;   Attestazione   SOA   in
progettazione fino alla III classifica. b) aver  eseguito  nel  corso
degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e
manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e  b)  del
punto II.1.5. 3. LOTTO  3  (regione  Emilia  Romagna)  a)  essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le
seguenti categorie e classifiche: - OG11 IV euro 1.520.000,00; -  OG1
III euro 950.000,00; - OG2 III euro 570.000,00; Attestazione  SOA  in
progettazione fino alla III classifica. b) aver  eseguito  nel  corso
degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e
manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e  b)  del
punto II.1.5. 4. LOTTO 4 (regione  Toscana)  a)  essere  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le seguenti
categorie e classifiche: - OG11 IV euro 1.790.750,00; - OG1 III  euro
683.050,00;  -  OG2  III  euro  898.700,00;   Attestazione   SOA   in
progettazione fino alla III classifica. b) aver  eseguito  nel  corso
degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e
manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e  b)  del
punto II.1.5.  Il  possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere
attestato  e  dimostrato  in  conformita'  a  quanto   previsto   dal
Disciplinare di gara. In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  GEIE  o
Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti,
per tutti e quattro i lotti, si applicano  le  disposizioni  previste
nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art.  3
del DPR n. 34/2000. Con riferimento ai requisiti di cui ai  paragrafi
III.2.3) punto 1., lett a); III.2.3)  punto  2.,  lett  a);  III.2.3)
punto 3., lett a); III.2.3) punto 4., lett  a)  potranno  partecipare
alla gara anche i concorrenti in possesso della qualificazione  nella
sola esecuzione per le categorie e  classifiche  riportate  ai  punti
medesimi;in tale caso  pero'  dovranno  indicare  il  nominativo  del
soggetto, scelto tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere  d),
e), f), f-bis), g), e h) della  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.,  al  quale
verra' affidata la progettazione esecutiva che dovra'  dichiarare  di
aver svolto nel decennio anteriore alla  data  di  pubblicazione  del
bando, attivita' di progettazione per classi e per  categorie  e  per
importi di lavori non inferiori a quelli indicati nel Disciplinare di
gara. Con riferimento al requisito  di  cui  al  paragrafo  III.2.3),
punto 1., lett b) del bando, il concorrente, a  pena  di  esclusione,
deve aver  eseguito  nel  corso  del  triennio  2007-2009  almeno  un
contratto per lo svolgimento di servizi di conduzione e  manutenzione
di impianti elettrici e termoidrici - che siano  comunque  ricompresi
nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI  EN
13306:2003 - in base  al  quale  e'  stato  conseguito  un  fatturato
complessivamente pari o superiore a euro 900.000,00. Con  riferimento
al requisito di cui al paragrafo III.2.3),  punto  2.,  lett  b)  del
bando, il concorrente, a pena di esclusione, deve aver  eseguito  nel
corso del triennio 2007-2009 almeno un contratto per  lo  svolgimento
di servizi di conduzione  e  manutenzione  di  impianti  elettrici  e
termoidrici  -  che  siano  comunque  ricompresi  nell'ambito   delle
tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN  13306:2003  -  in
base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente  pari
o superiore a euro 500.000,00. Con riferimento al requisito di cui al
paragrafo III.2.3), punto 3., lett b) del bando,  il  concorrente,  a
pena di  esclusione,  deve  aver  eseguito  nel  corso  del  triennio
2007-2009 almeno un  contratto  per  lo  svolgimento  di  servizi  di
conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidrici  -  che
siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione
di cui alla norma UNI EN 13306:2003 -  in  base  al  quale  e'  stato
conseguito un fatturato complessivamente  pari  o  superiore  a  euro
1.500,000,00. Con  riferimento  al  requisito  di  cui  al  paragrafo
III.2.3), punto 4., lett b) del bando,  il  concorrente,  a  pena  di
esclusione, deve aver  eseguito  nel  corso  del  triennio  2007-2009
almeno un contratto per lo svolgimento di  servizi  di  conduzione  e
manutenzione di impianti elettrici e termoidrici - che siano comunque
ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione  di  cui  alla
norma UNI EN 13306:2003 - in base al quale  e'  stato  conseguito  un
fatturato complessivamente pari  o  superiore  a  euro  1.200.000,00.
IV.1) Procedura: Aperta. IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: entro le  ore  16:20  del
30/08/2010  Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore
16:20 del 06/09/2010. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o
nelle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni  (dal  termine  ricevimento  offerte)  IV.3.8)  Modalita'   di
apertura delle offerte: Data  09/09/2010  Ore:  10:00  Luogo:  Centro
Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  Rappresentanti  legali  dei
concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  delega.  VI.1)  Trattasi  di
appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni
complementari: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno
ritirare la documentazione tecnica, secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di  gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data
di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora  apposte  dal   personale
dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti, a cui verra'
rilasciata copia della documentazione  tecnica,  potranno  concordare
con il Responsabile unico del procedimento ovvero con un suo delegato
di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca ove  sara'  svolto
l'appalto. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4).  Il  subappalto  sara'
disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti  leggi   e   secondo   quanto
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Altre  informazioni   sono
indicate nel Disciplinare di gara, nello  schema  di  contratto,  nel
capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad
essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di:  1)
non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna  delle
offerte venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida; 3)in caso di  offerte  uguali
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per sopravvenuti motivi di pubblico interesse;  5)  applicare  quanto
previsto  dall'art.  140   del   d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..
L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula   del
contratto. Si precisa inoltre che, per la  risoluzione  di  eventuali
controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca  d'Italia
si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le  modalita'  che
ritenga  piu'  opportune  i   controlli   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il  responsabile
unico del procedimento e' l'arch. Paolo Anselmi.  Il  presente  bando
verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara,  allo  schema  di
contratto  ed  alla  modulistica  appositamente  predisposta  per  la
partecipazione,  sul  sito  Internet  www.bancaditalia.it  alla  voce
"Bandi di gara e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti
saranno  trattati  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.lgs.  n.  196/03,
esclusivamente nell'ambito e per le  finalita'  della  gara.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  30
giorni, per il ricorso al Tribunale  amministrativo  regionale  dalla
data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando  l'interessato
ne abbia avuta piena conoscenza o,  per  gli  atti  per  cui  non  e'
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da  disposizione
di legge o regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO
SULLA G.U.E.: 05/07/2010. ALLEGATO  A  ALTRI  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO II) INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  I  QUALI  SONO
DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE
(INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO  COMPETITIVO  E  PER  IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE:  Denominazione,  Indirizzo  postale  e  Fax
Lotto 1: Banca d'Italia, Sede di Torino, Via Arsenale, 8  10121  (TO)
011/5518495; Lotto 2: Banca d'Italia, Sede di  Genova  Via  Dante,  3
16121 (GE) 010/5491290; Lotto 3: Banca  d'Italia,  Sede  di  Bologna,
Piazza Cavour, 6 40124 (BO) 051/263925; Lotto 4: Banca d'Italia, Sede
di Firenze Via Dell'Oriuolo, 37/39 50122 (FI) 055/2340244. ALLEGATO B
INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO  N.  1  TITOLO  REGIONI  PIEMONTE-VALLE
D'AOSTA  (CIG  04984695A0)  1)  BREVE  DESCRIZIONE  Appalto  per   la
manutenzione  edile  ed  impiantistica  degli  stabili  della   Banca
d'Italia siti nelle regioni Piemonte-Valle  d'Aosta  2)  CPV  Oggetto
principale: 45259000  (Vocabolario  principale);  3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa:  3.650.000,00  Moneta:  EUR;  4)
INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in  mesi:  48;
5) ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  Le  prestazioni  di  cui  alla
lettera d) del punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla del
contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b) e c)  del  punto
II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi stabili,  nelle
date riportate nel Capitolato speciale e  termineranno  trascorsi  48
mesi dalla data di  decorrenza  del  contratto.  LOTTO  N.  2  TITOLO
REGIONE LIGURIA (CIG 04984749BF) 1) BREVE DESCRIZIONE Appalto per  la
manutenzione  edile  ed  impiantistica  degli  stabili  della   Banca
d'Italia siti  nella  Regione  Liguria  2)  CPV  Oggetto  principale:
45259000 (Vocabolario principale) 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  Valore
stimato, IVA esclusa: 3.360.000,00 Moneta: EUR; 4) INDICAZIONE DI UNA
DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  Periodo  in  mesi:  48;  5)  ULTERIORI
INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di  cui  alla  lettera  d)  del
punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla data di decorrenza
del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a),  b)  e  c)  del
punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi  stabili,
nelle date riportate nel Capitolato speciale e termineranno trascorsi
48 mesi dalla data di decorrenza del contratto.  LOTTO  N.  3  TITOLO
REGIONE EMILIA ROMAGNA (CIG 0498477C38); 1) BREVE DESCRIZIONE Appalto
per la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili della  Banca
d'Italia  siti  nella  Regione  Emilia  Romagna.   2)   CPV   Oggetto
principale: 45259000  (Vocabolario  principale);  3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa:  5.100.000,00  Moneta:  EUR;  4)
INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in  mesi:  48;
5) ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  Le  prestazioni  di  cui  alla
lettera d) del punto II.1.5) del bando  di  gara  decorreranno  dalla
data di decorrenza del contratto; le prestazioni di cui alle  lettere
a), b) e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno  inizio,  nei
diversi stabili, nelle  date  riportate  nel  Capitolato  speciale  e
termineranno  trascorsi  48  mesi  dalla  data  di   decorrenza   del
contratto. LOTTO N. 4 TITOLO REGIONE  TOSCANA  (CIG  0498479DDE);  1)
BREVE DESCRIZIONE Appalto per la manutenzione edile ed  impiantistica
degli stabili della Banca d'Italia siti nella Regione Toscana. 2) CPV
Oggetto   principale:   45259000   (Vocabolario    principale);    3)
QUANTITATIVO O ENTITA'  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  5.050.000,00
Moneta: EUR;  4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO
Periodo  in  mesi:  48  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI   LOTTI   Le
prestazioni di cui alla lettera d) del punto  II.1.5)  del  bando  di
gara  decorreranno  dalla  data  di  decorrenza  del  contratto;   le
prestazioni di cui alle lettere a), b) e c)  del  punto  II.1.5)  del
bando di  gara  avranno  inizio,  nei  diversi  stabili,  nelle  date
riportate nel Capitolato speciale e termineranno  trascorsi  48  mesi
dalla data di decorrenza del contratto. 

            Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari 
      Per delegazione del Direttore Generale: Armando Pietroni 

 
T10BFM14497
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.