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Bando di gara d'appalto per lavori I.1) Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale, 91 Roma - 00184 - Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel.: 0647928329/8745/4492; All'attenzione di: Paolo Anselmi - Francesco De Peppo; gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 06/47923948; Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso le Sedi della Banca d'Italia in Torino, Via Arsenale, n. 8 (Lotto 1), in Genova, Via Dante, 3 (Lotto 2), in Bologna, Piazza Cavour, 6 (Lotto3), in Firenze, Via dell'Oriuolo, 37/39 (Lotto 4). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale di Roma sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per la manutenzione degli stabili della Banca d'Italia siti nelle regioni Piemonte - Valle d'Aosta (lotto 1) (CIG 04984695A0), Liguria (lotto 2) (CIG 04984749BF), Emilia Romagna (lotto 3) (CIG 0498477C38), Toscana (lotto 4) (CIG 0498479DDE). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori; luogo principale dei lavori: stabili della Banca d'Italia siti nelle regioni Piemonte-Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, per tutti e quattro i lotti, ha per oggetto la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili istituzionali della Banca ubicati nelle regioni indicate al punto II.1.1) ed in particolare: a) la conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti termici; b) la manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti idrici, elettrici, fonia/dati ed elevatori nonche' sui manufatti motorizzati e sui componenti edili; c) la rilevazione dello stato iniziale degli stabili, censimento degli impianti ed inserimento dati nel sistema informativo; d) i lavori di manutenzione straordinaria sui predetti impianti e componenti edili e - ove richiesto dalla Banca - della relativa progettazione esecutiva. II.1.6) CPV Vocabolario principale Oggetto principale: 45259000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI; II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI; II.2.1) Entita' totale L'importo presunto complessivo delle prestazioni oggetto dei quattro lotti, viene indicato in complessivi euro 17.160.000,00 oltre IVA di cui: LOTTO 1 (regioni Piemonte - Valle d'Aosta) Euro 3.650.000,00 oltre IVA, cosi' divisi: 1. euro 2.457.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 122.900,00 e degli oneri di progettazione pari a Euro 122.900,00) quale compenso stimato per la progettazione e l'esecuzione dei lavori e interventi di manutenzione straordinaria; 2. euro 1.193.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 35.800,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sui componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per il censimento e la successiva immissione di dati nel sistema informativo. LOTTO 2 (Liguria) Euro 3.360.000,00 oltre IVA, cosi' divisi: 1. euro 2.767.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 138.400,00 e degli oneri di progettazione pari a Euro 138.400,00) quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori e interventi di manutenzione straordinaria; 2. euro 593.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 17.800,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sui componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per il censimento e la successiva immissione di dati nel sistema informativo. LOTTO 3 (Emilia Romagna) Euro 5.100.000,00 oltre IVA, cosi' divisi: 1. euro 3.200.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 160.000,00 e degli oneri di progettazione pari a Euro 160.000,00) quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori e interventi di manutenzione straordinaria; 2. euro 1.900.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 57.000,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sui componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per il censimento e la successiva immissione di dati nel sistema informativo. LOTTO 4 (Toscana) Euro 5.050.000,00 oltre IVA, cosi' divisi: 1. euro 3.550.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 177.500,00 e degli oneri di progettazione pari a Euro 177.500,00) quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori e interventi di manutenzione straordinaria; 2. euro 1.500.000,00 oltre IVA, (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 45.000,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sui componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per il censimento e la successiva immissione di dati nel sistema informativo. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra', per ciascun lotto per il quale si intende concorrere, essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 di importo pari al 2% del valore complessivo di ciascun lotto indicato al punto II.2.1), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La/e cauzione/i puo'/possono essere costituita/e, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli di debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La/e garanzia/e deve/devono avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e sara'/saranno restituita/e ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva di ciascun lotto ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto di ciascun lotto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il mancato possesso di nulla osta di sicurezza (NOS) ovvero di abilitazione preventiva (AP) in corso di validita' rilasciati dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno: 1. LOTTO 1 (regioni Piemonte - Valle d'Aosta) a) essere in possesso di attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le seguenti categorie e classifiche: - OG11 III - euro 1.005.553,00; - OG1 III - euro 660.331,00; - OG2 III euro 668.216.00; Attestazione SOA in progettazione fino alla II classifica. b) aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di cui alle lett. a) e b) del punto II.1.5. 2. LOTTO 2 (regione Liguria) a) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le seguenti categorie e classifiche: - OG2 IV euro 1.484.537,00; - OG11 III euro 839.309,00; - OG1 II euro 304.754,00; Attestazione SOA in progettazione fino alla III classifica. b) aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. 3. LOTTO 3 (regione Emilia Romagna) a) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le seguenti categorie e classifiche: - OG11 IV euro 1.520.000,00; - OG1 III euro 950.000,00; - OG2 III euro 570.000,00; Attestazione SOA in progettazione fino alla III classifica. b) aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. 4. LOTTO 4 (regione Toscana) a) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione per le seguenti categorie e classifiche: - OG11 IV euro 1.790.750,00; - OG1 III euro 683.050,00; - OG2 III euro 898.700,00; Attestazione SOA in progettazione fino alla III classifica. b) aver eseguito nel corso degli ultimi tre anni (2007-2009) almeno un contratto di conduzione e manutenzione analogo alle prestazioni di cui alla lett. a) e b) del punto II.1.5. Il possesso dei suddetti requisiti dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti, per tutti e quattro i lotti, si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 3 del DPR n. 34/2000. Con riferimento ai requisiti di cui ai paragrafi III.2.3) punto 1., lett a); III.2.3) punto 2., lett a); III.2.3) punto 3., lett a); III.2.3) punto 4., lett a) potranno partecipare alla gara anche i concorrenti in possesso della qualificazione nella sola esecuzione per le categorie e classifiche riportate ai punti medesimi;in tale caso pero' dovranno indicare il nominativo del soggetto, scelto tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), e h) della D.lgs.163/2006 e s.m.i., al quale verra' affidata la progettazione esecutiva che dovra' dichiarare di aver svolto nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, attivita' di progettazione per classi e per categorie e per importi di lavori non inferiori a quelli indicati nel Disciplinare di gara. Con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.3), punto 1., lett b) del bando, il concorrente, a pena di esclusione, deve aver eseguito nel corso del triennio 2007-2009 almeno un contratto per lo svolgimento di servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidrici - che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003 - in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a euro 900.000,00. Con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.3), punto 2., lett b) del bando, il concorrente, a pena di esclusione, deve aver eseguito nel corso del triennio 2007-2009 almeno un contratto per lo svolgimento di servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidrici - che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003 - in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a euro 500.000,00. Con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.3), punto 3., lett b) del bando, il concorrente, a pena di esclusione, deve aver eseguito nel corso del triennio 2007-2009 almeno un contratto per lo svolgimento di servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidrici - che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003 - in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a euro 1.500,000,00. Con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.3), punto 4., lett b) del bando, il concorrente, a pena di esclusione, deve aver eseguito nel corso del triennio 2007-2009 almeno un contratto per lo svolgimento di servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidrici - che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003 - in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a euro 1.200.000,00. IV.1) Procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 30/08/2010 Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 06/09/2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ricevimento offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 09/09/2010 Ore: 10:00 Luogo: Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega. VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno ritirare la documentazione tecnica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti, a cui verra' rilasciata copia della documentazione tecnica, potranno concordare con il Responsabile unico del procedimento ovvero con un suo delegato di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca ove sara' svolto l'appalto. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3)in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del procedimento e' l'arch. Paolo Anselmi. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO SULLA G.U.E.: 05/07/2010. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: Denominazione, Indirizzo postale e Fax Lotto 1: Banca d'Italia, Sede di Torino, Via Arsenale, 8 10121 (TO) 011/5518495; Lotto 2: Banca d'Italia, Sede di Genova Via Dante, 3 16121 (GE) 010/5491290; Lotto 3: Banca d'Italia, Sede di Bologna, Piazza Cavour, 6 40124 (BO) 051/263925; Lotto 4: Banca d'Italia, Sede di Firenze Via Dell'Oriuolo, 37/39 50122 (FI) 055/2340244. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 1 TITOLO REGIONI PIEMONTE-VALLE D'AOSTA (CIG 04984695A0) 1) BREVE DESCRIZIONE Appalto per la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti nelle regioni Piemonte-Valle d'Aosta 2) CPV Oggetto principale: 45259000 (Vocabolario principale); 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: 3.650.000,00 Moneta: EUR; 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 48; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b) e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e termineranno trascorsi 48 mesi dalla data di decorrenza del contratto. LOTTO N. 2 TITOLO REGIONE LIGURIA (CIG 04984749BF) 1) BREVE DESCRIZIONE Appalto per la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti nella Regione Liguria 2) CPV Oggetto principale: 45259000 (Vocabolario principale) 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: 3.360.000,00 Moneta: EUR; 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 48; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla data di decorrenza del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b) e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e termineranno trascorsi 48 mesi dalla data di decorrenza del contratto. LOTTO N. 3 TITOLO REGIONE EMILIA ROMAGNA (CIG 0498477C38); 1) BREVE DESCRIZIONE Appalto per la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti nella Regione Emilia Romagna. 2) CPV Oggetto principale: 45259000 (Vocabolario principale); 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: 5.100.000,00 Moneta: EUR; 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 48; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla data di decorrenza del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b) e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e termineranno trascorsi 48 mesi dalla data di decorrenza del contratto. LOTTO N. 4 TITOLO REGIONE TOSCANA (CIG 0498479DDE); 1) BREVE DESCRIZIONE Appalto per la manutenzione edile ed impiantistica degli stabili della Banca d'Italia siti nella Regione Toscana. 2) CPV Oggetto principale: 45259000 (Vocabolario principale); 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa: 5.050.000,00 Moneta: EUR; 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 48 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla data di decorrenza del contratto; le prestazioni di cui alle lettere a), b) e c) del punto II.1.5) del bando di gara avranno inizio, nei diversi stabili, nelle date riportate nel Capitolato speciale e termineranno trascorsi 48 mesi dalla data di decorrenza del contratto. Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari Per delegazione del Direttore Generale: Armando Pietroni T10BFM14497