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Atti correlati
Bando di gara per procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - PUNTI DI CONTATTO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi Savin, Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it; posta elettronica: sitrasb@sitrasb.it - sito internet www.letunnel.com. DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 12 aprile 2016, ai sensi degli artt. 11, comma 2, e 55, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): Lotto n.1 assicurazione All risks CIG. 664958317C; Lotto n.2 assicurazione RCT/O CIG. 6650557540; Lotto n.3 assicurazione RCT/O secondo rischio CIG. 6650570FF7; Lotto n.4 assicurazione RC Inquinamento CIG. 6650586D2C; Lotto n.5 assicurazione RC Amministratori CIG. 6650774852; Lotto n.6 assicurazione Tutela Legale CIG. 6650798C1F; Lotto n.7 assicurazione Infortuni CIG. 66568942B6; INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A., ai punti di contatto sopra indicati; tutta la documentazione di gara e la documentazione complementare sara' altresi' disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.letunnel.com; INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. sopra indicati; TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di accesso. PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Servizi Assicurativi Triennio 2017 - 2019 TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di servizi. CATEGORIA DI SERVIZI: 06 LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Regione Valle D'Aosta - Provincia di Aosta CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 66510000-8 OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizi assicurativi: Lotto n.1 assicurazione All risks; Lotto n.2 assicurazione RCT/O; Lotto n.3 assicurazione RCT/O secondo rischio; Lotto n.4 assicurazione RC Inquinamento; Lotto n. 5 assicurazione RC Amministratori; Lotto n. 6 assicurazione Tutela Legale; Lotto n. 7 assicurazione Infortuni DIVISIONE IN LOTTI: Si AMMISSIBILITA' VARIANTI: No IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 1.054.500,00 (Euro unmilionecinquantaquattromilacinquecento/00), IVA esclusa, pari alla sommatoria dei premi presunti a base d'asta per l'intera durata del contratto, cosi' suddiviso: Lotto n.1 assicurazione All risks Euro 130.000,00 annui; Lotto n.2 assicurazione RCT/O Euro 95.000,00 annui; Lotto n.3 assicurazione RCT/O secondo rischio Euro 35.000,00 annui; Lotto n.4 assicurazione RC Inquinamento Euro 25.000,00 annui; Lotto n.5 assicurazione RC Amministratori Euro 10.000,00 annui; Lotto n.6 assicurazione Tutela Legale Euro 35.000,00 annui; Lotto n.7 assicurazione Infortuni Euro 21.500,00 annui. DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi, decorrenti dalle ore 24.00 (ventiquattro) del 31 dicembre 2016 alle ore 23.59 (ventitre'/59) del 31 dicembre 2019. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: a pena di esclusione l'offerta deve essere corredata, in relazione a ciascun lotto per cui si concorra, da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. FINANZIAMENTO: Autofinanziamento SEZIONE III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: La partecipazione e' riservata alle societa' di assicurazioni, singole o associate, secondo le previsioni di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37, del D.Lgs. n. 163/2006. SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI- PROVE RICHIESTE: (i) All'atto della presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC n. 111 del 20 dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. (ii) I concorrenti dovranno documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dal disciplinare medesimo. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; d) la misura interdittiva di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014; d-bis) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art.1-bis della legge n. 383/2001, ; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 9, comma 2, lett. c), del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, e all'art. 41 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; f) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 44 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i.; g) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, comma 3, legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; h) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della legge 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; i) violazione delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della legge n. 13.3.1999, n. 68; l) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente, se consorziato di un consorzio stabile anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; m) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o in piu' di un'aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), del. D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione, in co-assicurazione, consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; n) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di cui all'art. 34 comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. anch'esso concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..(iii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, allegando la seguente documnentazione: a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. dal quale risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni", con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; b) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione all'Albo delle imprese di assicurazione presso l'IVASS, di cui all'art. 35 del regolamento ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008 modificato ed integrato dal regolamento ISVAP n. 33 del 10 marzo 2010 e dal provvedimento IVASS n. 23 del 18 novembre 2014, con espressa indicazione del numero e della data di iscrizione, del ramo o dei rami, nonche' degli specifici rischi per i quali e' stata autorizzata l'iscrizione al detto Albo; CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE: Avere effettuato una raccolta premi nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando nel ramo danni complessivamente non inferiore ad Euro 18.000.000,00 (euro diciottomilioni/00) sia nel caso di partecipazione a tutti i lotti ovvero, cumulativamente o singolarmente, ad uno o piu' dei lotti. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE. Avere effettuato una raccolta di premi nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando per servizi assicurativi prestati a favore di pubbliche amministrazioni e soggetti assimilati o di soggetti privati, nei rami compresi in ciascuno dei Lotti per i quali si presenta offerta, complessivamente non inferiore a 3 volte il premio triennale posto a base di gara del rispettivo lotto. INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E I CONSORZI In caso di ATI, di Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) ed e bis) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' essere presentata dichiarazione ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante la quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si impegna ad eseguire in proprio. Sempre in caso di ATI, Consorzio, o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, il requisito di cui al punto 23 dovra' essere posseduto e dichiarato da ciascuna componente nella percentuale corrispondente alla quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascuna di esse si e' impegnata ad eseguire in proprio; in ogni caso la mandataria designata deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; i requisiti di cui al punto 21.ii) devono essere posseduti da ciascuna impresa dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete. I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei concorrenti italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. SUBAPPALTO Non e' ammesso il subappalto. AVVALIMENTO E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed art. 88 D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma. 1 e comma. 2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. APPALTO RISERVATO: No RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), il capitolato speciale d'appalto relativo a tutti i lotti oggetto della gara e la nota informativa di rischio sono visionabili ed estraibili mediante accesso al sito www.letunnel.com (nella sezione della societa' di gestione Sitrasb S.p.A. - sottosezione "Societa' Trasparente"). LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 11, comma 6, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: Alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i. SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Lunedi' 20 giugno 2016 entro le ore 12:00. DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO AI SENSI ART.48 D.LGS. N.163/2006 E S.M.I.: Martedi' 28 giugno 2016 ore 10:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. SEZIONE VI. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del procedimento e Direttore dell'esecuzione del contratto di appalto e' l'ing. Eloi SAVIN, Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it. b) A pena d'esclusione il concorrente dovra' comprovare di aver versato il contributo in favore dell'ANAC, ai sensi della Delibera della stessa Autorita' del 922.12.2014 2015 come meglio specificato nel disciplinare di gara; c) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; d) eventuali richieste di chiarimento, in ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in lingua italiana, dovranno pervenire all'indirizzo e-mail/pec del RUP esavin@pec.sitrasb.it o al numero di fax (+39) 0165 363628 della Stazione Appaltante ai punti di contatto indicati al precedente Punto 1), entro e non oltre il 27 maggio 2016; non verranno prese in esame le richieste presentate oltre il predetto termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione appaltante dara' risposta in forma anonima in un'unica soluzione mediante pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com, entro il 3 giugno 2016; e) e' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' lotti, per ciascuno dei quali, ferma la previa valutazione degli specifici requisiti di ammissione, sara' formata apposita e separata graduatoria; si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, se ritenuta ammissibile, congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del d.lgs. 163/2006, fatta sempre salva la facolta' della Amministrazione aggiudicatrice di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto; e) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di cui all'art. 57, comma 2, lett. a) di affidare l'appalto con procedura negoziata qualora, in esito all'esperimento della gara, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006; g) si applicano le norme di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); h) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione per tutti i lotti ovvero per uno o piu' di essi, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; i) l'aggiudicazione dell'appalto sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; j) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. PROCEDURE DI RICORSO: l'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede: via Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165 31356; fax: (+39) 0165 32093. TERMINI DI PRESENTAZIONE DI RICORSO: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente lesivo, dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto da impugnare, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243 bis D.lgs. n. 163/2006. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 12 aprile 2016. Il presidente dott. Omar Vittone T16BFM2453