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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di due Accordi Quadri con unico operatore economico avente la funzione di stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi eventuali e futuri per la fornitura di materiale di vestiario. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali piazza della Marina n. 4 - 00196 ROMA IT - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Contatto: ufficio relazioni con il pubblico - Telefono +39 0636803680/566 - Fax +39 0636805643 Posta elettronica: commiservizi@commiservizi.difesa.it - commiservizi@postacert.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il Disciplinare di Gara e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali - piazza della Marina n. 4 - con le modalita' previste nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Difesa I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la conclusione di due Accordi Quadri con unico operatore economico avente la funzione di stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi eventuali e futuri per la fornitura di materiale di vestiario. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: Enti militari vari. Codice NUTS: ITZ II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di due accordi quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: durata anni: 3 per ciascun accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi informazioni sui lotti II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: si Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti della presente procedura II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo presunto Euro 36.245.901,64 IVA esclusa. Vedi informazioni sui lotti. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 36 per ciascun accordo quadro INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Accordo Quadro - Uniforme da combattimento e servizio 1) BREVE DESCRIZIONE Uniforme da combattimento e servizio. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' numero 420.000 Uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato senza serie copricapo mod. 2013/ Uniformi da combattimento e servizio tipo desertico senza serie copricapo mod. 2015. Valore stimato per il triennio, IVA esclusa 21.344.262,30 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 66585308C6 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico), per la partecipazione alla gara, dovra' presentare campionatura dei manufatti finiti, materie prime ed accessori di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nel disciplinare di gara. Il termine di approntamento dei materiali, stabilito nei singoli appalti specifici (contratti discendenti), decorre dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 2 TITOLO Accordo Quadro - Stivaletti da combattimento e servizio 1) BREVE DESCRIZIONE Stivaletti da combattimento e servizio. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' numero 180.000 Stivaletti da combattimento e servizio modello unificato 2015 (ordinario e per attivita' di aviolancio). Valore stimato per il triennio, IVA esclusa, 14.901.639,34 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 6658554C93 Fasi taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da SS.TT. . Il contraente (operatore economico), per la partecipazione alla gara, dovra' presentare campionatura dei manufatti finiti, materie prime ed accessori di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nel disciplinare di gara. Il termine di approntamento dei materiali, stabilito nei singoli appalti specifici (contratti discendenti), decorre dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario per ciascun Accordo Quadro sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tenuto conto del peculiare procedimento tecnico/amministrativo di acquisizione della fornitura oggetto dei lotti e, percio', della complessita' di perfezionamento della prescritta documentazione probatoria della regolare esecuzione contrattuale, il pagamento - ai sensi dell'art. 1, comma 4, del d.lgs. n. 192/2012 - sara' effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della fattura elettronica completa della documentazione amministrativo/contabile che sara' indicata negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in ambito UE, in possesso dei requisiti di cui al presente bando. Iscrizione dell'operatore economico nei registri degli organismi professionali di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per imprese non appartenenti UE indicare accordo internazionale ovvero altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi accordi quadro , anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, i soggetti concorrenti che si trovano: - in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; - nelle circostanze interdittive di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Condizione necessaria (confezionisti e incaricati della custodia) per partecipare alla procedura e' il possesso della licenza Mininterno cui art. 28 T.U. n. 773/1931: - per i soggetti italiani dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante possesso della licenza sopra menzionata; - per i soggetti stranieri dichiarazione attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di cui sopra rilasciata da competenti organi dello Stato appartenenza, ove prevista; - per i soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non e' prevista certificazione di cui sopra, dichiarazione di impegno a cedere i manufatti oggetto del/i lotto/i esclusivamente a soggetti appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, a curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando tutti i necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione di cui all'art. 41, comma 3, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, e' richiesto importo corrispondente alla media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non inferiore al 33% del valore stimato per il triennio del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo medio relativo alle forniture nel settore oggetto del/i lotto/i realizzate negli stessi esercizi non inferiore al 25% del valore stimato per il triennio del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi sono ricavate dalle somme dei valori dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) elenco principali forniture di cui all'art. 42, comma 1, lettera a), del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore oggetto di gara; b) dichiarazione attestante possesso di certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico, settore IAF 4 tessuti e prodotti tessili per il lotto n. 1 , settore IAF 5 cuoio e prodotti in cuoio per il lotto n. 2, sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari. Pena esclusione, certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie UNI EN ISO 9001:2015 per i settori specifici sopra- menzionati, deve essere posseduta alla data presentazione domanda partecipazione a gara. c) dichiarazione attestante capacita' minima produttiva giornaliera non inferiore a 900 uniformi al giorno per il lotto 1 e non inferiore a 300 stivaletti al giorno per il lotto 2. Nel caso di produzione di piu' voci, riferite a uno o entrambi i lotti, nella suddetta dichiarazione dovra' essere precisato se la capacita' produttiva delle stesse e' da intendersi in contemporanea o meno. Per i R.T.I./consorzi ordinari che suddivideranno la produzione per fasi di lavorazione, la capacita' produttiva giornaliera dovra' essere riferita, con la precisazione di cui sopra, alle parti di produzione che saranno eseguite dalle singole imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.2.4) Appalti riservati: / III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta Giustificazione della procedura accelerata: // IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri Ponderazione 1. qualita' 70 2. prezzo 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si Modalita' ASP IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice COMMISERVIZI PROT. n. M_D GCOM REG2016 0006172 del 12-04-2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GUUE: (n. GU/S S25 -39731 del 05/02/2016) IV.3.3) Condizioni per ottenere il Disciplinare di Gara. e la documentazione complementare - documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/06/2016 ore 15:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 08/06/2016 Ora 10:30 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile all'indirizzo www.acquistinretepa.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La presente procedura si svolge, attraverso un sistema telematico conforme all'art 77 del d.lgs 163/2006 come indicato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' ed in conformita' alle indicazioni di cui al punto 4.2 del disciplinare; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art 1, comma 1, lettera s) del d.lgs 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer collegato ad internet e dotata di un browser Microsoft Internet Explorer 6.0 o superiore, Mozilla Firefox 0.8 o superiore ed un programma software per la conversione informato .pdf dei file che compongono l'offerta. La procedura oggetto di questo bando si svolge nel rispetto delle prescrizioni contenute nella legge 28 dicembre 2015, n. 221 recante "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali". La presente procedura si svolge, secondo quanto definito nel dettaglio nel disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006, ai sensi dell'art. 295 del d.p.r. 207/2010, previa registrazione al predetto sistema. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, i criteri di aggiudicazione degli Accordi Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81 comma 3 del d.lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente gli Accordi Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:00 del giorno 28/05/2016. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente con la presentazione dell'offerta elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. Il Concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica CERTIFICATA che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. Ai fini del soccorso istruttorio di cui al comma 2 bis dell'art. 38 e del comma 1 ter dell'art. 46 del D.lgs. 163/06, verra' applicata la sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore del lotto cui si intende partecipare e comunque non superiore a 50.000 euro, il cui importo dovra' essere versato alla Tesoreria dello Stato Capitolo di entrata del Bilancio del Ministero della Difesa Capo XVI - capitolo 3580 - Articolo 4 con la causale "Pagamento della sanzione pecuniaria ex art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 Lotto n. ___". L'originale della quietanza di versamento dovra' essere trasmessa alla stazione appaltante unitamente al documento oggetto del soccorso istruttorio, a pena di esclusione. Costituira' causa di esclusione dalla gara ovvero di risoluzione del contratto il mancato rispetto della clausola contenuta nel "Patto d'integrita'" che dovra' essere presentato in sede di offerta. I codici CIG sono indicati nelle informazioni sui lotti. Importo, tempi e modalita' pagamento da parte dei soggetti concorrenti del "contributo di partecipazione alla gara" a favore dell'ANAC sono indicati nel Disciplinare di Gara. I campioni ufficiali di riferimento sono visibili, previ accordi telefonici con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di questa Direzione Generale che indichera' gli Enti dove e' possibile effettuarne la visione. Le Specifiche Tecniche saranno visibili nella sezione "bandi di gara" del sito internet www.commiservizi.difesa.it e sul sito internet www.acquistinretepa.it. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo fax, anche in via esclusiva, al numero espressamente autorizzato di cui sopra. Agli operatori economici affidatari verra' richiesta presentazione, per preventiva approvazione, di campionature di manufatti, materie prime ed accessori con modalita' che sono specificate nel Disciplinare di Gara. Non si stipulera' contratto in presenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi del D.Lgs. n. 490/1994. Dagli Accordi Quadro non scaturisce l'obbligo da parte della S.A. di stipulare i relativi appalti attuativi (contratti discendenti), totalmente o in parte. Riservasi facolta' di applicazione art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Verifica conformita' in territorio italiano presso magazzini del contraente (operatore economico). Determina a contrarre n. 80 del 12/04/2016 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Responsabile del procedimento e' il Capo della 2ª Divisione di COMMISERVIZI, Col. com s. SM Mario SANZULLO. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma - Italia (IT). Telefono: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI TRASMISSIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 12/04/2016 Il capo della 2^ Divisione - Responsabile unico del procedimento Col. com. s. SM Mario Sanzullo TX16BFC3747