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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale - Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di dr. Alessandro Bini (Responsabile Unico del Procedimento)/dr. Francesco Gabbrielli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383400-5038/+390286838415-38 Fax: +390554385021 e-mail: alessandro.bini@regione.toscana.it francesco.gabbrielli@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi bancarie e finanziari - servizi di tesoreria e cassa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura di gara aperta per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore "per la prestazione dei servizi di tesoreria, cassa, gestione pagamenti tramite piattaforma IRIS e servizi a favore dell'Amministratore della piattaforma" CIG 66605224A1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 54 mesi. Giustificazione per accordo quadro con durata superiore a quattro anni: garantire alle amministrazioni contraenti la continuita' della prestazione dei servizi di tesoreria e cassa per anni solari interi. Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore tra 2.832.317,19 e 3.748.780,63 Valuta Euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: - Servizi di tesoreria e cassa della Regione Toscana (Giunta e Consiglio Regionale) e dei propri Enti dipendenti e relativi servizi bancari accessori - Servizi bancari e di supporto per la piattaforma regionale IRIS a favore della Giunta Regionale della Toscana (Amministratore della piattaforma) - Servizi bancari per la gestione dei pagamenti attraverso la piattaforma regionale IRIS utilizzata dai contribuenti/utenti per i pagamenti in favore degli Enti che hanno aderito alla suddetta piattaforma. Gli Enti sono la Giunta e il Consiglio Regionale della Toscana, gli Enti dipendenti e le Agenzie, Enti del Servizio Sanitario Regionale Toscano, gli Enti locali della Toscana e le altre stazioni appaltanti aventi sede nel territorio della Toscana. II.1.6) CPV 66110000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 3.748.780,63 di cui: - 2.832.317,19 quale importo posto a base di gara; - 566.463,44 quale ulteriore importo a disposizione nei casi in cui la sommatoria del valore dei contratti attuativi raggiunga, nel periodo di vigenza dell'Accordo Quadro, l'importo a base di gara; - 350.000,00 quale importo destinato ad eventuale proroga nelle more della procedura di scelta nuovo contraente. Non sussistono costi relativi alla sicurezza ex art. 86 c 3bis DLGS 163/2006. Valore stimato IVA esclusa tra 2.832.317,19 e 3.748.780,63 Valuta Euro. II.2.2) Opzioni: SI - 566.463,44 quale ulteriore importo a disposizione nei casi in cui la sommatoria del valore dei contratti attuativi raggiunga, nel periodo di vigenza dell'Accordo Quadro, l'importo a base di gara; - 350.000,00 quale importo destinato ad eventuale proroga nelle more della procedura di scelta nuovo contraente. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni 54 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 54 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 35.000,00.-., con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari a euro 20.000,00 con obbligo di integrazione alle condizioni e per le ipotesi previste all'art. 8 dell'Accordo Quadro. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Per essere ammessi alla gara e' necessario che i concorrenti siano iscritti all'Albo delle banche tenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 13 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e ss.mm.ii., ovvero siano autorizzati per legge all'esercizio dell'attivita' bancaria. L'ammissione alla gara avviene, altresi', previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2) e III.2.3.). Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari ad Euro 2.832,32 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, nonche' essere iscritto all'Albo delle banche di cui sopra. Le specifiche relative al possesso del requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3 sono ivi riportate. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono possedere un quoziente del rapporto "Common equity TIER 1 o CET 1 o capitale primario di classe 1" non inferiore al 9,00%. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che, secondo le risultanze dell'ultimo bilancio regolarmente approvato (ovvero di quelle dell'ultima relazione semestrale, se piu' favorevoli), abbiano quale requisito patrimoniale relativo ai fondi propri, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 92 del Regolamento UE n. 575 del 26 giugno 2013 sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi, un quoziente del rapporto "Common equity TIER 1 o CET 1 o capitale primario di classe 1" non inferiore al 9%. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, la mandataria deve possedere un coefficiente di capitale primario di classe 1 (CET 1) pari o superiore al 9,00%, ciascuna delle mandanti deve possedere un coefficiente di capitale primario di classe 1 (CET 1) pari o superiore al 9,00%. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Servizi di Tesoreria e/o di cassa effettuate per conto di Amministrazioni pubbliche, come definite dall'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 e prestati nel periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato movimentazioni complessive (sommatoria sul periodo sopra indicato degli importi delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento) per un ammontare almeno apri a Euro 5.000.000.000,00 (cinquemiliardi). In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione ciascun singolo soggetto costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di tesoreria e/o di cassa. L'ammontare delle movimentazioni (sommatoria sul periodo sopra indicato degli importi delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento) dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 5.000.000.000,00 l'anno. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Per la prestazione dei servizi oggetto dell'appalto e' richiesta l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria e iscrizione all'albo delle banche (articoli 13 e 14 del D.Lgs. 385 del 1/9/2013; T.U. leggi bancarie) tenuto dalla Banca d'Italia. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/05/2015 ore 13:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/06/2016 ore 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze Via di Novoli 26 - III piano palazzo A, stanza 334 . Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore - nella fattispecie leggasi liquidazione coatta amministrativa - o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi del form on line, il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/06. L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Al suddetto indirizzo Internet e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi ordinari, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti con l'acquisizione dei CIG derivati a seguito della stipula dei contratti attuativi, descritti nel Capitolato. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1651 del 11/04/2016. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Alessandro Bini tel. +390554383400. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni ex art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 12/04/2016. Il dirigente responsabile unico del procedimento (R.U.P.) dott. Alessandro Bini TX16BFD3815