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Bando di gara d'appalto - Determinazione a contrarre n.154 del 24/03/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Comune Di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3 20121 Milano fax 0288442304 mail app.benigare2@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) CATEGORIA DEL SERVIZIO: 25 II.1.6) OGGETTO APPALTO: Appalto n^ 37/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 1 - (Zona decentramento 1). Appalto n^ 38/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 2 - (Zona decentramento 2). Appalto n^ 39/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 3 - (Zona decentramento 3). Appalto n^ 40/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 4 - (Zona decentramento 4). Appalto n^ 41/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 5 - (Zona decentramento 5). Appalto n^ 42/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 6 - (Zona decentramento 6). Appalto n^ 43/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 7 - (Zona decentramento 7). Appalto n^ 44/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 8 - (Zona decentramento 8). Appalto n^ 45/2016 Affidamento del servizio di sostegno ai bambini disabili inseriti nelle scuole e nei nidi d'infanzia comunali. Lotto 9 - (Zona decentramento 9). CIG: Appalto 37/2016 Lotto 1 CIG 66521285AE; Appalto 38/2016 Lotto 2 CIG 665214755C; Appalto 39/2016 Lotto 3 CIG 665215297B; Appalto 40/2016 Lotto 4 CIG 66521621BE; Appalto 41/2016 Lotto 5 CIG 6652169783; Appalto 42/2016 Lotto 6 CIG 6652211A2B; Appalto 43/2016 Lotto 7 CIG 66522244E7; Appalto 44/2016 Lotto 8 CIG 6652232B7F; Appalto 45/2016 Lotto 9 CIG 665224021C; II.1.7) Luogo prestazione Milano II.1.9) Divisione in lotti: Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli atti. II.2.1) Importo complessivo stimato presunto: € 13.795.000,00 oltre IVA; l'importo complessivo per l'affidamento, viene suddiviso, relativamente ai 9 lotti territoriali, come segue: Lotto 1: € 771.748,25 oltre IVA; Lotto 2: € 1.495.262,24 oltre IVA; Lotto 3: € 1.471.145,10 oltre IVA; Lotto 4: € 2.435.830,42 oltre IVA; Lotto 5: € 1.350.559,44 oltre IVA; Lotto 6: € 916.451,05 oltre IVA; Lotto 7: € 1.760.550,70 oltre IVA; Lotto 8: € 1.615.847,90 oltre IVA; Lotto 9: € 1.977.604,90 oltre IVA II.3) Durata dell'appalto: 22 mesi dalla data dell'avvio del servizio. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 3.1 lett. c) dei Capitolati Speciali d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Appalto 37/2016 Lotto 1 € 15.434,96; Appalto 38/2016 Lotto 2 € 29.905,24; Appalto 39/2016 Lotto 3 € 29.422,90; Appalto 40/2016 Lotto 4 € 48.716,61; Appalto 41/2016 Lotto 5 € 27.011,19; Appalto 42/2016 Lotto 6 € 18.329,02; Appalto 43/2016 Lotto 7 € 35.211,01; Appalto 44/2016 Lotto 8 € 32.316,96; Appalto 45/2016 Lotto 9 € 39.552,10 con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) Finanziamento: mezzi correnti di bilancio III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163/06. III.2.1.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari, conseguito negli esercizi finanziari 2012/2013/2014, per ogni singolo Lotto, almeno pari al valore di seguito indicato: Lotto 1 € 770.000,00 al netto di IVA; Lotto 2 € 1.495.000,00 al netto di IVA; Lotto 3 € 1.470.000,00 al netto di IVA; Lotto 4 € 2.435.000,00 al netto di IVA; Lotto 5 € 1.350.000,00 al netto di IVA; Lotto 6 € 915.000,00 al netto di IVA; Lotto 7 € 1.760.000,00 al netto di IVA; Lotto 8 € 1.615.000,00 al netto di IVA; Lotto 9 € 1.975.000,00 al netto di IVA; Il volume d'affari e' richiesto in relazione alla necessita' di avere appaltatori affidabili finanziariamente e strutturati da un punto di vista organizzativo. III.2.1.3) Capacita' tecnica: Esecuzione di contratti per prestazioni aventi ad oggetto "l'organizzazione di attivita', rivolte a minori con disabilita' compresi nella fascia 0-10 anni, nell'ambito di contesti strutturati, di servizi a matrice educativa o socio assistenziale", svolti con "buon esito" nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara, per enti e aziende del settore pubblico o privato, per un valore complessivo, con esclusione dell'I.V.A., almeno pari a: Lotto 1 € 770.000,00 al netto di IVA; Lotto 2 € 1.495.000,00 al netto di IVA, Lotto 3 € 1.470.000,00 al netto di IV; Lotto 4 € 2.435.000,00 al netto di IVA; Lotto 5 € 1.350.000,00 al netto di IVA; Lotto 6 € 915.000,00 al netto di IVA; Lotto 7 € 1.760.000,00 al netto di IVA; Lotto 8 € 1.615.000,00 al netto di IVA; Lotto 9 € 1.975.000,00 al netto di IVA III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta, economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.3.2) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 11/05/2016 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingua: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte 12/05/2016 ore 10.00 Milano Gall. C. Fontana, 3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO VI.4) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 07/04/2016 RUP: Beatrice Arcari Il direttore di settore Nunzio Dragonetti TX16BFF3751