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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: m.deangelis@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: https://acquisti.stradeanas.it All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Appalti - Responsabile del procedimento: Ing. Fulvio Maria Soccodato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A., esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 3.4) e VI.3) del presente Bando. Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI. SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 30/16. Codice CIG: 66531354AF. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a), 54 e 55 del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Regione Calabria II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro per manutenzione. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs. 163/06, per l'esecuzione di lavori di manutenzione delle opere d'arte minori sulla A/3 SA-RC. Tratta Pizzo - S.Onofrio, dal Km. 337+800 al Km. 348+600. Carreggiata Sud e Nord. Codice CUP F57H16000220001 II.1.5) CPV 45233141-9 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Importo massimo di € 5.000.000,00 cosi' composto: € 4.750.000,00 per lavori da eseguire e € 250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: € 5.000.000,00 Classifica V Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: €. 4.750.000,00 Oneri per la sicurezza: €.250.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 nonche' a quanto stabilito all'art. 12 della legge 23/05/2014 n. 80. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'Accordo quadro ha una durata temporale di tre anni ( 36 mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo, ovvero al raggiungimento dell'importo massimo previsto. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente, dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad €.100.000,00, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1, della legge 221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali) e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto del contratto per accordo quadro l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS SPA. Per l'esecuzione dei lavori di ciascun contratto applicativo saranno corrisposti pagamenti in acconto in base allo stato di avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di contratto per accordo quadro. Ai sensi dell'art. 26-ter del decreto legge 21/06/2013, n. 69, convertito con modificazioni con la legge 09/08/2013 n.98 e ss.mm.ii., in ultimo dall'art. 7, comma 1, del decreto legge 30/12/2015, n. 210 convertito, con modificazioni, nell legge 25/02/2016 n. 21, per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale di ogni specifico contratto applicativo dell'accordo quadro in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06, il rispetto delle disposizioni di cui alla Legge n. 266 del 22/11/2002, all'art. 41 del D.lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.lgs. 286/1998, nonche' l'ottemperanza agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, unitamente a tutte le dichiarazioni/documentazioni ivi richieste, firmate digitalmente dal legale rappresentante o procuratore munito di idonei poteri . III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, da prodursi mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal/i legale/i rappresentante/i o procuratore/i munito/i di idonei poteri. Si rende noto che: a) I Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e i GEIE (costituiti e costituendi) devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., cosi' come modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23/05/2014, e all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010; dovranno essere altresi' indicate le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). Tutta la documentazione relativa ai Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e i GEIE (costituiti e costituendi) dovra' essere presentata, firmata digitalmente dal/i legale/i rappresentante/i o procuratore/i munito/i di idonei poteri. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D. Lgs. 163/06 con l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli art. 86, comma 1 e 122, comma 9, del D.lgs. 163/06. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 30/16 - Codice CIG: 66531354AF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione, sono disponibili in formato elettronico scaricabile sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it , all'interno della sezione "Bandi & Avvisi". Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16/05/2016. Si ribadisce ulteriormente che la documentazione amministrativa e l'offerta economica di gara, dovranno essere presentate esclusivamente per via elettronica sul Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni contenute nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora: sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online/RDO), con esclusione di altre modalita' di presentazione di offerta e, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS, https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'Offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4), i concorrenti che intendono partecipare alla presente Richiesta d'Offerta online, dovranno produrre tutta la documentazione richiesta e presentare la propria offerta, esclusivamente per via elettronica sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni fornite nel disciplinare di gara; d) a pena di esclusione, in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi non ancora costituiti o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre secondo le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di raggruppamento o consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costitutivo del consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; e) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; f) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06; g) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese e sottoscritte digitalmente con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. in formato elettronico per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it; h) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte; i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Nel corso di validita' del presente accordo quadro l'ANAS S.p.A si riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali possono essere compresi anche i lavori della stessa tipologia di quelli previsti nell'Accordo Quadro, senza che l'aggiudicatario dello stesso possa vantare diritto alcuno; tali interventi si intendono al di fuori del presente Accordo Quadro; j) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre dell'11/04/16; l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, dovra' disporre di apposito supporto informatico (smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; m) in ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative che verranno successivamente riportate nel disciplinare di gara. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €. 30.000,00. n) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente mediante la funzionalita' "messaggi" della RDO Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, non oltre le ore 12:00 del giorno 09/05/16. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate, in termini anonimi, nell'area "Bandi & Avvisi" del Portale Acquisti ANAS, https://acquisti.stradeanas.it. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio della documentazione e dell'offerta richiesta; o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; q) Ai sensi dello schema di contratto per Accordo Quadro allegato al disciplinare di gara, l'aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto sara' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it accedendo al percorso: Home>La Societa>Corporate governante>I documenti societari. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 D.lgs. del 2 luglio 2010 n. 104. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Roma, 13/04/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM3969