COMUNE di VILLA CASTELLI (BR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

                      BANDO DI PROJECT FINANCING
 
   Bando per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva
delle  opere  di adeguamento degli impianti elettrici di illuminazione
votiva  e  relativa  gestione  sulla  base della proposta del soggetto
promotore,  ai  sensi  dell'art.155,  co.1, lett. a) D.Lgs.163/06, CIG
029379929A. I. Amministrazione aggiudicatrice (o Concedente) Comune di
Villa   Castelli,   P.zza   Municipio   1,   72029   Villa   Castelli,
www.comune.villacastelli.br.it.  II.  Procedura di gara: L'affidamento
in  concessione  della progettazione, della realizzazione dei lavori e
della gestione delle opere avverra': a) Prima fase: mediante una gara,
con  procedura  aperta,  da  svolgere  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa,   ai   sensi   dell'art.83,  co.1
D.Lgs.163/06,  sulla  base  del  progetto  preliminare  presentato dal
Soggetto  Promotore; b) Seconda fase: mediante procedura negoziata, da
svolgersi  tra  il Soggetto Promotore ed i soggetti presentatori delle
due  migliori  offerte  nella  gara  di  cui  alla  Prima  fase  della
procedura.  L'Amministrazione si riserva la facolta' di individuare il
soggetto  che  partecipera' alla procedura negoziata anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida;  in tal caso la procedura negoziata si
svolgera'  tra  il  promotore  e  tale  soggetto. L'Amministrazione si
riserva  altresi'  la  facolta'  di  avvalersi  della  clausola di cui
all'art.  140 D.Lgs.163/06 e smi. Qualora non siano presentate domande
di   partecipazione,  ovvero  offerte  valide,  si  fara'  luogo  alla
stipulazione  della  concessione  con  il  soggetto  promotore, previa
negoziazione  sui  criteri posti a base di gara, al fine di migliorare
l'offerta.  III.  Luogo  di  esecuzione  Cimitero  comunale  di  Villa
Castelli   IV.   Importo   totale  dell'investimento.  Importo  totale
dell'investimento:  E  127.157,33  oltre  IVA  di cui E 110.812,49 per
lavori elettrici, E 2.216,25 per oneri della sicurezza, ed E 14.128,59
per   somme   a   disposizione,  di  cui  E  11.081,25  per  spese  di
progettazione,   direzione   lavori   e   spese  della  procedura.  V.
Corrispettivo  per il concessionario. Il finanziamento di tutto quanto
costituisce   oggetto   della   concessione   e'   a   totale   carico
dell'aggiudicatario.  Non sono ammesse offerte che pongano dei costi a
carico  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  Il corrispettivo per il
concessionario   consistera'   unicamente   nella  gestione  economico
funzionale  del  cimitero  comunale e nella relativa riscossione delle
tariffe.  VI.  Durata  della  concessione  e termini di esecuzione dei
lavori.  Durata  della  concessione: La durata della concessione sara'
indicata   dal   concorrente  sulla  base  delle  proprie  valutazioni
tecnico-economiche,  ma  non  potra' essere comunque superiore ad anni
29,  con  decorrenza dalla data di sottoscrizione della convenzione di
concessione.  Termini  di  esecuzione  delle  opere:  Il lavori devono
essere  realizzati  entro  il  termine fissato nel capitolato speciale
prestazionale  o  comunque  entro  il  tempo minore offerto in sede di
gara.   VII.   Criterio  di  aggiudicazione  della  procedura  aperta:
L'offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83, co.1,
del  D.Lgs.163/06,  sara'  individuata  sulla  base  degli elementi di
valutazione  indicati  nel  bando di gara integrale VIII. REQUISITI DI
PARTECIPAZIONE.  Se il concorrente e' un'impresa singola: IPOTESI A 1.
Qualora  il  concorrente  intenda  eseguire  i  lavori  con la propria
organizzazione  d'impresa,  l'offerta  dovra' essere corredata, a pena
l'esclusione,   da   una   dichiarazione   che   attesti  il  possesso
dell'attestazione  di qualificazione di Societa' di Attestazione (SOA)
di  cui  al  D.P.R.  34/00  regolarmente  autorizzata,  rilasciata per
categorie e classifiche adeguate all'importo totale dei lavori oggetto
della   concessione.  Tale  dichiarazione  dovra'  altresi'  riportare
l'indicazione  delle  categorie  e  classifiche  possedute.  L'impresa
dovra'  inoltre possedere i requisiti di qualita' come richiesti dalla
tabella  B  del  D.P.R.  34/00. 2. Dovra' essere altresi' prodotta una
dichiarazione  con  la  quale  si  attesti  che  il  concorrente e' in
possesso,  ai  sensi dell'art.98 D.P.R. 554/99, dei seguenti requisiti
economicofinanziari   e   tecnicoorganizzativi:  a)  fatturato  medio,
relativo  alle  attivita'  svolte negli ultimi cinque anni antecedenti
alla  pubblicazione  del bando, non inferiore al 10% dell'investimento
previsto  per  l'intervento;  b)  capitale sociale non inferiore ad un
ventesimo  dell'investimento previsto per l'intervento; c) svolgimento
negli   ultimi   5   anni   di   servizi   affini  a  quello  previsto
dall'intervento   per   un   importo   medio   non   inferiore  al  5%
dell'investimento  previsto  per  l'intervento;  d)  svolgimento negli
ultimi  5  anni  di  almeno  un  servizio  affine  a  quello  previsto
dall'intervento,   per   un   importo  medio  pari  ad  almeno  il  2%
dell'investimento  previsto  per  l'intervento. IPOTESI B Fermo quanto
richiesto al punto 1 - IPOTESI A, in alternativa ai requisiti previsti
dalle  lettere c) e d) del punto 2 - IPOTESI A, il concessionario deve
possedere  i  requisiti  previsti  dalle lettere a) e b) del punto 2 -
IPOTESI  A in misura almeno tripla. IPOTESI C Se il concessionario non
esegue direttamente i lavori oggetto della concessione, deve essere in
possesso  esclusivamente  dei requisiti di cui alle lettere a), b), c)
e  d)  di  cui  al  punto  2  -  IPOTESI A. Qualora il concorrente sia
costituito  da  un  raggruppamento  temporaneo  di  soggetti  o  da un
consorzio: a) i requisiti previsti dalle lettere a) e b) del punto 2 -
IPOTESI  A,  devono  essere  posseduti  dalla  capogruppo, da tutte le
mandanti  o  consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R.
n. 554/1999; b) i requisiti previsti dalle lettere c) e d) del punto 2
-  IPOTESI  A,  devono  essere posseduti esclusivamente dall'impresa o
dalle  imprese  che  assumono  la  gestione di servizi. c) i requisiti
previsti   al   punto   1   -   IPOTESI  A,  devono  essere  posseduti
esclusivamente  dall'impresa  o  dalle imprese che assumono lavori. Le
imprese  che  non  possiedono  la  qualificazione  per  prestazione di
progettazione  e  costruzione,  possono  partecipare  in  associazione
temporanea  con  i soggetti di cui all'art.90, co.1, lett.d), e) ed f)
D.Lgs.163/06.   IX.   MODALITA'   DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  I
concorrenti,  per partecipare alla gara, dovranno far pervenire presso
la  sede  comunale, a mezzo raccomandata postale o mediante agenzia di
recapito  autorizzata,  entro e non oltre le ore 13 del 24.04.09, pena
l'esclusione   dalla   gara,   un  piego  sigillato  con  ceralacca  e
controfirmato sui lembi di chiusura. E' ammessa la consegna a mano del
plico  presso  l'Ufficio  Protocollo  di  questo  Comune.  Busta  "A -
Documentazione", come indicato nel bando integrale di gara. Busta "B -
offerta  tecnica", come indicato nel bando integrale di gara. Busta "C
-  Offerta  economica  e  tempi", come indicato nel bando integrale di
gara.  Termini  per la validita' dell'offerta. L'offerta e' valida per
180  giorni dalla data di inizio dell'esperimento della gara. X. CAUSE
DI  ESCLUSIONE  come  indicato  nel  bando  integrale  di  gara. ALTRE
INFORMAZIONI:  Sui  requisiti  generali  verranno effettuati controlli
d'ufficio;  Si  procedera'  alla individuazione, verifica ed eventuale
esclusione  delle  offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt.86,
co.2,  87  e 88 del D.Lgs.163/06 e smi. Ulteriori garanzie da prestare
in  caso  di  aggiudicazione  della  concessione  come specificato nel
capitolato  speciale  prestazionale.  Responsabile  del  procedimento:
geom.  Pasquale  Giovane. Responsabile Ufficio Tecnico, Settore Lavori
Pubblici  del  Comune  di  Villa  Castelli,  tel.0831.869202  fax 0831
860130.  Per  informazioni amministrative e per il ritiro del presente
bando  con  gli  allegati,  rivolgersi  all'Uff. Tec. Servizio LL.PP.,
P.zza   Municipio   1,   Villa   Castelli   (BR),   tel.0831   869202,
pasquale.giovane@libero.it.   Il   presente   bando   e'   scaricabile
gratuitamente  da www.comune.villacastelli.br.it. Informazione: I dati
raccolti   saranno   trattati,   ai  sensi  dell'art.13  D.Lgs.196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.

    Il Tecnico di Supporto al Rup: Ing. Saverio Antonio Schirinzi
       Il Responsabile del Procedimento: Geom. Pasquale Giovane
 
T-09BFF3777 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.