ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

          BANDO DI GARA n° CZ2009021- PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  - ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA
00185.
   1.2  DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita'
per  la  Calabria  - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI -
Indirizzo:  Via  E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.:
88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 -
www.stradeanas.it.
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2
   2.1  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta ai sensi del D.lgs. n.
163/2006  e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche
ed integrazioni.
   GARA  N.  CZ2009021  -  Codice  Appalto:  CZCS018PN013/1 - COMMESSA
CZCS018PN013  -  PROVINCIA:  Cosenza  -  OGGETTO: S.S. n. 18 " Tirrena
Inferiore"  - lavori per l'eliminazione dell'incrocio semaforizzato in
corrispondenza  del bivio per il santuario di S. Francesco di Paola al
km  316+700  - CIG.: 0289113796- Importo totale lordo dei lavori Euro.
1.465.000,52  -  Importo  lavori a misura Euro. 1.007.806,40 - Importo
lavori  a  corpo  Euro.  457.194,12 - Oneri sicurezza Euro 88.925,00 -
Importo  soggetto  a ribasso Euro 1.376.075,52 - Categoria prevalente:
OG3   III   class.   Euro   799.096,28   -  Categoria  scorporabile  e
subappaltabile  per  30%:  OS21  III class. Euro 641.316,16 - Cauzione
provvisoria 2% Euro 29.300,01.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria
- Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro.
   Punti  di  contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531011 -
Fax:0961/701121
   Responsabile    del    procedimento:    Ing.   Nicola   Picariello.
Tel:0961/531011    posta    elettronica:   n.picariello@stradeanas.it.
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali  e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  strade  ed
autostrade.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura Aperta - Gara n°
2009021.   CIG.:   0289113796;   COD.   SIL:CZCS018PN013/1;  COMMESSA:
CZCS018PN013.
   II.1.2)Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art. 53,comma 2 lettera a) del D. Lgs. N. 163/2006
   Luogo  principale  di esecuzione: Provincia di Cosenza - S.S. n. 18
"Tirrena Inferiore"
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  SS.18 "Tirrena Inferiore"
lavori    per    l'eliminazione    dell'incrocio    semaforizzato   in
corrispondenza  del bivio per il santuario di S. Francesco di Paola al
km 316+700.
   II.1.5) Divisione in lotti: No
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale
   Importo  complessivo posto a base di gara: Euro 1.465.000,52 di cui
Euro  88.925,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non soggetti a
ribasso. Contratto parte a corpo e parte a misura.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine  di  esecuzione  e'  di  223  giorni (duecentoventitre)
consecutivi e continui, a decorrere dal verbale di consegna (art. 16 -
capitolato speciale d'appalto) .
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2%
(due   per   cento)  dell'importo  a  base  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori, ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  P.  R.  554/99,  e'  stabilita in Euro
1.465.000,52,    il    massimale   per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita'    civile    verso   terzi   e'   stabilito   nel   5%
dell'assicurazione  di  cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00 e
un  massimo  di  5.000.000,00.  Le garanzie e le polizze devono essere
costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.
   L'appalto  e'  finanziato  con  fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto (art.15).
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.
34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi,
con  le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.
Lgs.  163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con
sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea. I raggruppamenti
temporanei  di  imprese,  i  consorzi  o i Geie gia' costituiti - pena
l'esclusione  -devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di tali
associazioni  temporanee  o  consorzi,  rispetto  a  quella risultante
dall'impegno  presentato  in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs. N.
163/2006).
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio,  ovvero partecipare alla
gara  anche  in  forma  individuale  qualora  vi partecipi in forma di
consorzio o raggruppamento ( art. 37 co. 7 D Lgs. n. 163/2006).
   I  consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 co. 1, lett. B) del
D.  Lgs.  163/2006  sono  tenuti  ad indicare, in sede di offerta, per
quali  consorziati  il  consorzio  concorra;a  questi  ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso
di  violazione  saranno  esclusi  dalla  gara  sia il consorzio che il
consorziato.
   III.2.1) Situazione personale degli operatori.
   I   concorrenti,  all'atto  di  partecipazione  alla  gara,  devono
dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara,pena
l'esclusione,  il  possesso  di  tutti i requisiti prescritti, secondo
quanto  disposto  dalla  normativa  vigente  e  dal presente bando. La
Stazione Appaltante si riserva di testarne la veridicita' con le forme
ritenute piu' opportune.
   III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale
   Si richiedono a pena di esclusione:
   a)attestazione  di  qualificazione in corso di validita' rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   Si rende noto che, a pena di esclusione:
   -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2,
rese  in  conformita'  alle  disposizioni  di cui al D.P.R. 445/2000 e
accompagnate   da   una   copia   del   documento   di  identita'  del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in
caso  di  raggruppamenti  temporanei  di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -i  requisiti  di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento
o il consorzio che presentano offerta;
   -per  i  raggruppamenti  temporanei  di imprese e per i consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  i requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria  o da un'impresa consorziata nella misura
minima  del  40%  (quaranta  %);  la restante percentuale e' posseduta
cumulativamente  dalla  mandante  o  dalle  altre  imprese consorziate
ciascuna  nella  misura  minima  del 10% (dieci %) di quanto richiesto
all'intero  raggruppamento  o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni
caso,  possiede  i  requisiti  in misura maggioritaria, ferma restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99;
   -per i raggruppamenti temporanei d'imprese e per i consorzi di tipo
verticale,  ai  sensi della vigente normativa, i requisiti economici e
tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla
mandataria  per  i lavori della categoria prevalente e per il relativo
importo;  per  i  lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i
requisiti  previsti  per  l'importo  della  categoria  dei  lavori che
intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo;
   -dovranno   essere   indicate   le   quote   di  partecipazione  al
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  al  consorzio,  relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ;
   -per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06.
   In CASO DI BARRIERE STRADALI, il concorrente dovra' fornire, a pena
di  esclusione, una dichiarazione nella quale si impegna a presentare,
in  caso di aggiudicazione, il certificato di omologazione relativo ai
tipi  di  barriere  necessari  ad eseguire l'opera ovvero, nel caso in
cui   non   sia   stato   rilasciato   il  predetto  certificato,  una
dichiarazione  nella  quale  si  impegna  a  presentare certificazione
completa   delle   prove  di  crash-test  unitamente  all'attestazione
dell'avvenuta presentazione della domanda di omologazione.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   Aperta  ai  sensi  degli  artt.  54  e 55 D. Lgs. n. 163/06 e della
determina  a contrarre in data 05/02/2009 prot. CCZ-0004210-I (art. 11
co. 2 - D. Lgs. 163/2006);
   IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari,  ai  sensi  degli artt. 81 e 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
Nel  caso  di offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o
superiore  alla  soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86
del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  la  Stazione  Appaltante procedera' alla
valutazione   della   congruita'  dell'offerta  medesima  mediante  la
verifica  delle  giustificazioni  prodotte dall'offerente in relazione
alle  voci  di  prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo
posto a base di gara ai sensi degli artt. 86,87,88 e 89 del D. Lgs. n.
163/2006  e  dell'art.  90  del  D.P.R.  n. 554/1999. Non sono ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
Non  sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza
in  conformita'  all'art. 131 del D. Lgs. n. 163/2006 nonche' al piano
di  sicurezza  e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs. 494/96 e
s.m.i.  e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R.
n.  222/2003.  In presenza di un numero di offerte ammesse inferiore a
cinque  ai  sensi dell'art.86, comma 4, del D.Lgs. 163/06, la Stazione
Appaltante  potra'  procedere  all'aggiudicazione  prescindendo  dalla
verifica delle suddette giustificazioni riservandosi, in ogni caso, la
facolta'   di   valutare   la   congruita'   delle   offerte  ritenute
anormalmente basse.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e  la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato
speciale di appalto, le liste categorie dei lavori, il computo metrico
estimativo,  il  piano  di  sicurezza, le relazioni e di disegni, ecc.
sono   posti   in   visione  presso  l'  U.O.  Gare  e  Contratti  del
Compartimento della Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede
in  Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
dei  giorni  martedi'  e  giovedi'.  Gli  atti  di gara sopra elencati
potranno  essere  acquistati,  sino  al termine di presentazione delle
offerte,  presso  la  copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO - Via Indipendenza
88100    Catanzaro   -   Tel.   0961/725819   -   posta   elettronica:
rotundo08@eliocopia.191.it..    E'   esclusiva   responsabilita'   del
concorrente  verificare l'esatta corrispondenza della copia acquistata
con i documenti di gara posti in visione.
   IV.3.3)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno
05.05.2009.
   IV.3.4)Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 05.05.2009
alle 11.00
   Apertura  delle  offerte: in seduta pubblica il giorno 05.05.2009 a
seguire.
   Eventuali   ulteriori   sedute   verranno   stabilite   volta   per
volta.Persone   ammesse   ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque  puo'  presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari  o  i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre prot. CCZ-0004210-I del 05/02/2009.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  Euro  70.00  di  cui  alla  Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per
effetto   dell'applicazione   dell'art.   86  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di uno o piu'
ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta
non  sia  stata  ritenuta  anomala,  ai sensi dell'art. 77 del R.D. n.
827/1924.
   In  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifre e quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006;
   h)  tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
   i)  eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati; tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax;
   l)  i  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   m)   resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06;
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta' di chiedere idonee
garanzie,  integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della
ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente, anche in relazione al
contratto stipulato a tal fine tra le parti;
   n)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare;   i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   o)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese  di  qualsiasi  genere.  In
particolare  l'aggiudicazione  definitiva  dei lavori in oggetto della
presente   procedura   e'   espressamente   subordinata  all'effettiva
disponibilita'  delle  corrispondenti risorse finanziarie, in mancanza
delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che
pretendere  dall'ANAS  SpA.  I  concorrenti,  per  il  solo  fatto che
partecipano   alla   procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  ed
integralmente  tutte  le  condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi e le
clausole  stabilite  dal  presente  bando di gara,dal Disciplinare,dal
capitolato  speciale  di  appalto  e dallo schema di contratto,nessuna
esclusa;
   p)  l'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  Le  cauzioni
provvisorie  saranno  svincolate  in  modo  automatico a seguito della
suddetta  pubblicazione.  L'accesso agli atti e' disciplinato ai sensi
dell'art.  22  della  legge  n.  241/90  pertanto,  anche in ordine al
semplice  esito  di  gara,  non saranno evase richieste telefoniche di
informazioni.
   q)  il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile,    presso    il    Notaio   scelto   dall'   Amministrazione
aggiudicatrice;  sono  a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   r)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   s)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   t)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti; la cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D.
Lgs.  163/2006,  ovvero  cessa  automaticamente qualora il concorrente
non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi comunque per ogni effetto
trascorsi  trenta  giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace,
della  gara  ad  altra impresa (art. 2 schema allegato al D.M. 123 del
12.03.2004). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del
D. Lgs. 163/2006.
   u)  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento  a  quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente
bando di gara, adottando le proprie determinazioni in riferimento alle
stesse.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora
riportati   sul   casellario   informatico   citato,  sara'  cura  del
concorrente  comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre
la  data  fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'autorita' medesima.
   v) Il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo  alla  gara  per  cause  di  forza  maggiore  ovvero di rinviare
motivatamente   le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente  con  avviso  pubblicato all'albo affissioni della sede
compartimentale.
   z)  Questa  Stazione  Appaltante  ha stipulato con le Prefetture di
Catanzaro/  Cosenza/ Reggio Calabria/ Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli   di   intesa/legalita'   da  cui  derivano  a  carico  dei
concorrenti  oneri  ed  obblighi  sia in tema di partecipazione sia in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara).
   VI.)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:entro  60  giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII) PUBBLICAZIONI
   15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione Riferimenti
   1 Albo Pretorio Comune/Provincia di:Cosenza
   2 Sito Internet ANAS S.p.A.:www.stradeanas.it 3 GURI Si
   4 GUUE No
   5 Quotidiani regionali Si - 6 Quotidiani nazionali Si
   7  Albo  Stazione  Appaltante  Sedi:  Catanzaro  - Cosenza - Reggio
Calabria
   8  Sito  Internet  Ministero  delle  Infrastrutture e dei trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it

       Il Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello
      Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci
 
T-09BFM3789 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.