COMUNE DI MILANO - SETTORE SICUREZZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2007)

     BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER
                     L'ACQUISTO E L'INSTALLAZIONE
 DI SISTEMI ANTIRAPINA DESTINATI AL SERVIZIO PUBBLICO DEI TAXI PER LA
                       SICUREZZA DEL CONDUCENTE
 
                     Art. 1 - Oggetto e finalita'
   Nel  quadro  delle proprie attivita' istituzionali gia' consolidate
l'Amministrazione  Comunale  con  deliberazione  di Giunta n. 2915 del
30/11/2007 definisce le linee di indirizzo per incrementare il livello
di  sicurezza  dei  conducenti  di  taxi,  stanziando un fondo di Euro
1.000.000,00.=  che  verra'  erogato  mediante appositi contributi per
l'acquisto  e l'installazione di attrezzature e/o sistemi antirapina a
bordo  dei  veicoli  destinati  al  servizio  pubblico,  garantendo il
rispetto  della  normativa  sulla  privacy  come  previsto  dal  D.Lgs
196/2003.
              Art. 2 - Interventi ammessi al contributo
   Costituisce  titolo  di ammissione e di erogazione al contributo la
presentazione  (come  da  art.  5  del  presente  bando) a partire dal
04/02/2008 ed entro il 15/07/2008 di:
   -   copia  delle  fatture  (datate  nel  periodo  compreso  tra  il
04/02/2008   e  il  15/07/2008)  quietanzate  e  relative  alle  spese
sostenute  per  l'acquisto  e l'installazione dei sistemi e/o impianti
antirapina, fra quelli sotto elencati:
   1.  strumenti  di  videosorveglianza  "board camera" nell'abitacolo
durante  l'attivita',  in  grado di memorizzare le immagini in caso di
aggressione personale del conducente;
   2.   protezioni   passive  (allestimenti  speciali  con  protezioni
divisorie   interne   di   tipo:  policarbonato,  antisfondamento  e/o
antiefrazione);
   3.  sistemi  di pagamento con carte di credito vedi: terminale POS,
mobile payment, contactless (Rfid);
   4. strumenti in grado di localizzare il veicolo tramite sistemi GPS
di posizionamento.
   I  titolari  di  licenza per essere ammessi al contributo, dovranno
acquistare attrezzature:
   - nuove di fabbrica;
   - conformi alle normative CEI, UNI-EN.
   L'installazione  dovra' essere effettuata da aziende che ne abbiano
i  requisiti,  regolarmente  iscritte  per  tali attivita' al Registro
delle Imprese della CCIAA.
   La  presenza  di tali caratteristiche dovra' essere documentata con
apposita  dichiarazione  dell'azienda  installatrice, sottoscritta per
assunzione di responsabilita' dal titolare o dal legale rappresentante
della stessa.
   Resta  inteso  che  l'Amministrazione Comunale non autorizza alcuna
impresa installatrice a presentarsi a terzi, in nome e per conto della
stessa.
   Una  commissione istruttoria composta da esperti interni ed esterni
all'Amministrazione   Comunale   valutera',   entro   il   30/09/2008,
l'ammissibilita'   all'erogazione   del   contributo  fra  i  soggetti
richiedenti.
   Si  precisa  che  il  contributo  sara'  erogato  sulla  base della
installazione  a  norma  degli impianti, documentata da certificato di
conformita'.
            Art. 3 - Criteri di valutazione delle domande
   Le   domande  saranno  prese  in  considerazione  secondo  l'ordine
cronologico di presentazione.
                   Art. 4 - Entita' del contributo
   Il  Comune  di Milano, nei limiti dell'importo stanziato, eroghera'
direttamente al titolare di licenza che avra' effettuato l'intervento,
un  contributo  pari  al  50%  dell'entita'  delle  spese regolarmente
affrontate,  fino  ad un limite massimo di Euro. 1.000,00.= (mille) al
netto  di  IVA.  Le  spese del bonifico per l'accredito del contributo
saranno a carico del beneficiario.
        Art. 5 - Presentazione delle domande e documentazione
   Per  partecipare  al  bando  i  titolari  di  licenza taxi dovranno
presentare domanda compilando apposito modulo, in distribuzione presso
il  Settore Sicurezza in Via Silvio Pellico, 8 - 4° piano - scala
16,  presso  i  Consigli  di  Zona  o  reperibile  sul  sito  internet
www.comune.milano.it  (nella  sezione  "Servizi  on-line"  seguire  il
percorso:  bandi,  bandi  aperti, contributi), debitamente compilato e
corredato da:
   1.  copia  della  licenza  di  esercizio  rilasciata  dal Comune di
Milano;
   2.  copia  delle  fatture,  datate  nel  periodo  compreso  tra  il
04/02/2008 e il 15/07/2008, quietanzate e contenenti;
   - descrizione delle tecnologie/attrezzature installate;
   - i costi disgregati di ogni prodotto acquistato;
   -  dichiarazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000, nella quale
si  attesti  da parte delle singole aziende fornitrici o installatrici
che  le attrezzature acquistate siano nuove di fabbrica, conformi alle
normative  CEI,  UNI-EN,  e  dichiarazione  che  tali  strumenti siano
destinati esclusivamente al veicolo utilizzato;
   -  copia del certificato di collaudo se previsto dalla tipologia di
installazione;
   3.  fotocopia  di  un documento di identita' personale del titolare
della licenza in corso di validita';
   4. fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
   5. coordinate bancarie o postali per il bonifico.
   Non  verranno  prese  in considerazione le domande incomplete della
suddetta documentazione.
   La  domanda  completa della documentazione richiesta, dovra' essere
presentata  personalmente o da un proprio delegato (lo stesso delegato
non  potra' presentare piu' di due domande contemporaneamente), presso
gli  uffici  del Settore Sicurezza di Via Silvio Pellico, 8 - IV°
piano  -  scala  16  - dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00
alle ore 16.00 (dal Lunedi' al Venerdi') a partire dal 04/02/2008 come
da  pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale ed entro
le  ore  16.00 del 15/07/2008 data di chiusura. Non saranno ammesse in
alcun modo domande pervenute tramite posta, fax o email.
   Qualora le domande presentate non dovessero risultare sufficienti a
raggiungere  lo  stanziamento  previsto dall'Amministrazione Comunale,
quest'ultima  avra'  facolta'  di  riaprire i termini di presentazione
delle domande.
                 Art. 6 - Commissione di valutazione
   Le  domande  saranno valutate dalla Commissione Istruttoria e se in
possesso  dei necessari requisiti, verranno ammesse al contributo come
specificato all'art. 2.
  Art. 7 - Formulazione della graduatoria definitiva e comunicazione
   La  commissione  di  valutazione  dopo  aver  esaminato  le domande
presentate,   in   relazione   ai  requisiti  richiesti,  stilera'  la
graduatoria degli ammessi al contributo.
   Gli  interessati  potranno  consultare  la  graduatoria  che verra'
pubblicata  all'Albo  Pretorio  per  30 giorni e sul sito internet del
Comune  di Milano. Tale modalita' costituisce comunicazione sull'esito
della domanda presentata.
                  Art. 8 - Erogazione del contributo
   Il  contributo  verra' erogato entro 60 gg. dall'approvazione della
graduatoria,  prevista per il 30/09/2008, mediante bonifico bancario o
postale.  Qualora  il fondo non fosse sufficiente per l'erogazione del
contributo  a  tutti  coloro  che ne abbiano fatto richiesta, verranno
prese  in  considerazione  le  domande secondo l'ordine cronologico di
presentazione.
               Art. 9 - Eventuali risorse inutilizzate
   Le  domande  che  non  saranno  ammesse  per  esaurimento dei fondi
disponibili,  saranno  tenute  in considerazione nell'eventualita' che
l'Amministrazione dovesse riproporre un bando analogo.
                   Art. 10 - Ispezioni e controlli
   L'Amministrazione potra' disporre in qualunque momento ispezioni ai
veicoli, per verificare l'effettiva esecuzione dei lavori.
   In  caso  di  dichiarazioni  mendaci  o  inesatte, si provvedera' a
revocare  la  concessione  del contributo, con conseguente scorrimento
della  graduatoria  fatto  salvo quanto previsto dall'art. 640 bis del
Codice Penale e l'art. 75 del DPR 455/2000.
                        Art. 11 - Informazioni
   Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi
al  Settore  Sicurezza - Via Silvio Pellico, 8 - 4° piano - scala
16 - Tel. 02/884.56606 - 02/884.56653 - Fax 02/884.56658.
   Ai  sensi  e  per gli effetti di cui all' art. 4 della legge n. 241
del  7 agosto 1990, si informa che il responsabile del procedimento e'
la Sig.ra Caterina Casile del Settore Sicurezza.
                    Art. 12 - Trattamento dei dati
   Tutti  i  dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso
in  occasione  dell'espletamento  del  procedimento  verranno trattati
esclusivamente  per le finalita' del presente bando e nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003, e successive modifiche o aggiornamenti.
   Il  titolare  dei  dati forniti e' il Comune di Milano, con sede in
Piazza della Scala n. 2.
   Milano, 13 dicembre 2007

                 L'Assessore: On. Riccardo De Corato
          Il Direttore di Settore: Dott. Tullio Mastrangelo
 
T-07BFF5042 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.