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BANDO DI GARA D'APPALTO (servizi) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI MASSAFRA - VIA VITTORIO VENETO, 15 - 74016 MASSAFRA- ITALIA - TEL 0998858111 - TELEFAX: 0998858322 - E-MAIL: AMBIENTESIMONE@LIBERO.IT - INDIRIZZO INTERNET (URL): WWW.COMUNEDIMASSAFRA.IT INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI: COMUNE DI MASSAFRA - RIPARTIZIONE URBANISTICA ED ECOLOGIA - VIALE MAGNA GRECIA - 74016 MASSAFRA- ITALIA - TEL 0998858304 - TELEFAX: 0998858322 - E-MAIL: AMBIENTESIMONE@LIBERO.IT - INDIRIZZO INTERNET (URL): WWW.COMUNEDIMASSAFRA.IT INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMUNE DI MASSAFRA - UFFICIO PROTOCOLLO- VIA VITTORIO VENETO, 15 - 74016 MASSAFRA (TA) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi di Raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati e servizi complementari di igiene. Descrizione/oggetto dell'appalto Esecuzione dei servizi di igiene urbana consistenti in Raccolta,trasporto di rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati e delle loro frazioni ai sensi delle normative vigenti; servizi complementari di igiene urbana, come dall'art. 2 del capitolato speciale d'Appalto. Luogo di esecuzione del servizio Intero territorio del Comune di Massafra (centro abitato, contrade e zone turistiche) Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90000000-7 Divisione in lotti NO x SI Ammissibilita' di varianti NO SI x Rispetto alle specifiche del Capitolato Speciale di Appalto sono ammesse solo varianti Migliorative ed analiticamente dettagliate nella relazione tecnico-illustrativa che il concorrente dovra' presentare in sede di formulazione dell'offerta. Quantitativo o entita' dell'appalto: importo complessivo dell'appalto: Euro. 1.650.910,00 (unmilioneseicentocinquantamilaenovecentodieci/00) oltre IVA. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 MESI SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE L'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, deve essere corredata da: A) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n° 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria del Comune di Massafra o da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; B) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'articolo 113 del D. Lgs. N° 163/2006; CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Situazione giuridica - prove richieste Sono ammessi a partecipare alla gara, ai sensi dell'art. 212, 1° comma del D. L.gs. n° 152/2006, le societa' di capitali iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ex Albo Nazionale Imprese Gestioni Rifiuti), in possesso dei seguenti requisiti minimi soggettivi: a) iscrizione alla Camera di Commercio o analogo registro professionale di Stato aderente alla CEE per l'attivita' esercitata di servizi ecologici e/o di igiene urbana; b) essere in regola con quanto disposto dalla legge n. 82/94 e dal DM 274/97 almeno per la fascia minimale; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al Decreto Ministero dell'Ambiente 28.04.1998, n. 406 per le seguenti categorie e classi minimali: - Categoria 1^ minimo classe D; - Categorie 2, 3, 4 e 5 minimo classe E; d) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n° 163/2006; e)l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. Sono ammesse a partecipare imprese temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti di servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal citato articolo. I soggetti del raggruppamento di imprese, in caso di aggiudicazione, dovranno conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, designato quale capogruppo, da far risultare con scrittura privata autenticata. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in A.T.I. o consorzio che abbiano rapporti di collegamento-controllo, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di A.T.I. o consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese controllanti che delle imprese controllate o collegate, nonche' delle A.T.I. o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive alla par-condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. La dimostrazione dei requisiti sopra elencati, e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e nonche' in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti, devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e preferibilmente in conformita' al modello predisposto dalla stazione appaltante. Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste I concorrenti devono fornire la dimostrazione dei requisiti di capacita' economica e finanziaria mediante esibizione dei seguenti documenti, ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs. n° 163/2006: 1) idonee dichiarazioni di n° 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n° 385/1993; 2) ultimo bilancio o estratto di bilancio dell'impresa partecipante; 3) dichiarazione concernente il fatturato globale triennale dell'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, che deve essere pari complessivamente almeno ad Euro. 4.000.000,00. La dimostrazione dei requisiti sopra indicati, ad esclusione di quello di cui al n° 1., e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Capacita' tecnica - tipo di prove richieste I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti di capacita' tecnica e professionale: - iscrizione alla Camera di Commercio o analogo registro professionale di Stato aderente alla CEE per l'attivita' esercitata di servizi ecologici e/o di igiene urbana; - essere in regola con quanto disposto dalla legge n. 82/94 e dal DM 274/97 almeno per la fascia minimale; - indicazione dei tecnici in organico alla concorrente o da assumere dalla stessa. SEZIONE IV: PROCEDURE TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa X in termini dei criteri sotto enunciati: 1) Svolgimento dei servizi in base all'organizzazione prevista dalle ditte concorrenti, alle metodologie tecniche ed operative, alla sicurezza e al tipo di attrezzature previste, impatti ambientali, razionale impiego della forza lavoro da utilizzare : peso: 70 punti; 2) Prezzo offerto, in ribasso rispetto a quanto indicato nell'art. 3 come importo a base d'asta: peso: 30 punti. Per la valutazione dei progetti-offerte presentate dalle ditte concorrenti sara' nominata un'apposita commissione giudicatrice, composta ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n° 163/2006. La commissione avra' a disposizione 100 punti da ripartire come segue: fino a 70 punti per il fattore a); fino a 30 punti per il fattore b). Per l'attribuzione dei punteggi di cui al fattore a) suddetto la Commissione potra' utilizzare i criteri di cui al DPCM n. 117/99. Per l'attribuzione del punteggio di cui al punto 1b) suddetto la Commissione applichera' la formula di cui all'art. 6 del capitolato speciale d'appalto. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER OTTENERLI Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito la quale conterra' inoltre l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli eventuali documenti necessari per formulare l'offerta; Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 18/01/2008 La domanda di partecipazione (da redigere preferibilmente sul modello predisposto da questa Stazione appaltante), dovra' pervenire, per mezzo del servizio postale di Stato o impresa autorizzata o consegnata a mano, entro 37 giorni dalla data di trasmissione del bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee avvenuta il 12/12/2007. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: 1) Certificato in originale o copia autenticata di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a mesi 6 (sei) a quella fissata per la gara d'appalto, per la seguente categoria: "Raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti "ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 con la precisa indicazione del numero di matricola di iscrizione e dell'attivita' richiesta; 2) Certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori ambientali, come prescritto dall'art. 8 del D.M. dell'ambiente N. 406/98 - Categoria 1^ minimo classe D), Categorie 2, 3, 4 e 5 minimo classe E), ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000, con la precisa indicazione del numero di matricola di iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori ambientali, della categoria e delle classi, come previsto dal DM dell'ambiente N. 406/98; 3) Certificato generale del Casellario Giudiziale, in originale, di data non anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000, con indicazione anche delle eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Dovranno presentare il certificato generale del Casellario Giudiziale ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000, anche i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n° 163/2006. 4) Le Cooperative di produzione, lavoro e loro consorzi, devono altresi' presentare: un documento dal quale risulti la disponibilita' della manodopera dei soci lavoratori concorrenti per eseguire i lavori; regolare certificato di iscrizione nell'apposito Albo Nazionale degli Enti Cooperativi presso il Ministero delle Attivita' produttive (come previsto da D. Lgs. n 220/02 e DM 23/6/04) o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, di data non anteriore a due mesi a quella fissata per la gara. Le riunioni temporanee di imprese (ATI) dovranno presentare:la Capogruppo tutta la documentazione di cui ai punti precedenti nonche', per ciascuna impresa facente parte della riunione, la documentazione di cui ai punti 1) e 3). Ognuna delle ditte raggruppate dovra' presentare un certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali almeno per le categorie relative ai servizi che svolgeranno, classe F. Dovra' essere indicata da parte della Capogruppo i servizi che ciascuna ditta raggruppata dovra' svolgere. La Capogruppo dovra' inoltre presentare: a) il mandato conferitole dalle imprese mandanti, risultante da scrittura privata autenticata; b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a), risultante da atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante dell'Impresa capogruppo. Tutti i suddetti documenti e la domanda di partecipazione saranno contenute in una busta chiusa e sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, indirizzato al Comune di Massafra - Ufficio Protocollo, Via Vittorio Veneto 16, 74016 Massafra (TA) con la seguente dicitura: [Domanda di partecipazione alla gara relativa all' Appalto del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati e dei servizi complementari di igiene"]. Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti L'invito a presentare l'offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. n° 163/2006, a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive sempre che, a seguito di una verifica svolta dall'amministrazione aggiudicatrice, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale. Il mancato invito va motivatamente comunicato al concorrente. Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano (IT) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nella lettera di invito; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; Data, ora e luogo: Secondo quanto previsto nella lettera di invito. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI - TRATTASI DI BANDO OBBLIGATORIO - L'APPALTO NON E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le offerte devono pervenire al protocollo comunale entro 45 giorni dalla data di spedizione delle lettere di invito. Sul plico dovranno essere chiaramente indicate: denominazione e sede dell'impresa partecipante e la dicitura "Offerta per la gara relativa all' Appalto del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati e dei servizi complementari di igiene". Detto plico sara' fatto pervenire a questo Comune, per mezzo del servizio postale di Stato o impresa autorizzata o consegnata a mano, non piu' tardi delle ore 12,00 del giorno fissato per la scadenza. Il suddetto plico dovra' contenere la costituzione del deposito, a titolo di Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo annuale a base d'asta (art. 75 del D. Lgs. n° 163/2006), mediante versamento in numerario presso Tesoreria Comunale di Massafra o assegno circolare trasferibile intestato al Comune di Massafra e gli elaborati di seguito indicati, a loro volta inclusi in due plichi o buste chiuse e sigillate: Nel plico A, indicato con la dicitura "Progetto tecnico", sara' incluso la relazione tecnico-illustrativa contenente tutte le indicazioni, le modalita' di svolgimento dei servizi e le attrezzature previste (depliant descrittivi dei mezzi e delle attrezzature da utilizzare), nonche' l'organizzazione del personale (mansioni) e gli eventuali elaborati grafici ritenuti necessari. Nel plico B indicato con la dicitura "Relazione ed offerta economica" saranno inclusi: Una busta contenente una dichiarazione redatta su carta in competente bollo, riportante l'offerta espressa, cosi' in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante della Societa' o dell'Ente Cooperativo o dell'Impresa capogruppo del raggruppamento di imprese. Tale dichiarazione dovra' essere, come detto, chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Su tale busta dovra' essere indicato il mittente e l'oggetto della gara, nonche' la dicitura "canone annuale offerto". In essa non devono essere inseriti altri documenti; "Relazione economica" contenente l'elenco del personale da impiegare con l'indicazione dei costo in relazione alle anzianita', alle mansioni, qualifiche e ore di utilizzazione, nonche' l'elenco delle attrezzature, dei mezzi e dei materiali di consumo da utilizzare e relativi costi di capitale e di gestione. Ogni costo e ricavo (per es. vendita delle frazioni di rifiuti al CONAI) che concorre alla formazione dei canoni richiesti. Le spese generali e l'utile al lordo delle imposte. Dei canoni offerti, fatti pari a 100, esclusi IVA e imposte, dovra' essere indicata, la ripartizione in percentuale del costo del personale previsto, dei mezzi e automezzi, delle spese varie (carburanti, assicurazioni, manutenzioni, fitti, amministrative, ecc.) e dell'utile previsto. Il costo dello smaltimento dei rifiuti residui della raccolta differenziata, presso gli impianti al servizio del bacino di appartenenza, e' a carico di questo comune. Per l'esame delle offerte presentate dalle ditte concorrenti ovvero per la valutazione dei progetti, la Commissione procedera' secondo quanto specificato nel Capitolato speciale d'Appalto. La Commissione giudicatrice procedera' al controllo delle dichiarazioni sostitutive fornite dalla ditta, societa' o di tutte le imprese riunite in Associazione Temporanea di Imprese che risultera' aggiudicataria, in caso di dichiarazioni false o mendaci verra' esposta denuncia alle competenti autorita'. Nessun rimborso verra' effettuato per le spese progettuali sostenute da tutte le imprese partecipanti compresa quella aggiudicataria. Non si dara' corso all'apertura dei plichi: pervenuti oltre il termine perentorio sopra citato o privi di uno dei requisiti esteriori sopraindicati. Parimenti non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e delle dichiarazioni richieste; determina altresi', l'esclusione dalla gara il fatto che i documenti gli elaborati tecnici e l'offerta economica in senso stretto non siano contenuti nelle apposite buste interne debitamente sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti all'esterno, rispettivamente, la dizione: Plico "A" - Progetto tecnico; Plico "B" - Relazione ed offerta economica. Saranno inoltre escluse dalla gara: le offerte pervenute da Associazioni Temporanee di Imprese non sottoscritte da tutte le imprese riunite ed in possesso dei requisiti minimi necessari per la partecipazione alla gara; le offerte parziali o in aumento rispetto al prezzo non superabile posto a base di gara, quelle condizionate o espresse in modo indeterminato o che facciano riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; L'aggiudicazione sara' definitiva solo dopo l'approvazione da parte del competente organo. L'appaltatore sara' tenuto ai seguenti adempimenti nel termine che gli verra' fissato dall'Amministrazione: versamento spese contrattuali previste (carta bollata, diritti di Segreteria, imposta di registro, ecc.); costituzione deposito cauzionale definitivo; presentazione polizza assicurativa di R.C. con massimali di Euro 500.000,00; stipulazione del contratto. In caso di inadempimento a detti obblighi l'appaltatore incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto salvo restando per l'Amministrazione ogni ulteriore azione prevista dalle leggi vigenti. Qualora la Ditta aggiudicataria non stipuli il contratto nel termine stabilito, il Comune avra' la facolta' di ritenere come non avvenuta l'aggiudicazione. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata alla verifica dell'inesistenza delle circostanze di cui al Decreto Legislativo 8/8/1994 n. 490 e successive modificazioni e integrazioni. L'Amministrazione si riserva il diritto di non far luogo alla aggiudicazione se dovesse ravvisare, a giudizio insindacabile, pregiudizio agli interessi del Comune. La Ditta e' tenuta a comunicare tempestivamente all'Amministrazione appaltante ogni modificazione negli organismi amministrativi e tecnici. Si intendono applicabili sebbene non espressamente richiamate, tutte le norme nazionali, regionali e comunitarie vigenti in materia. Responsabile del procedimento: Ing. Simone CEPPAGLIA - Dirigente della Ripartizione Urbanistica ed Ecologia del Comune di Massafra - Viale Magna Grecia - tel. 0998858304 - fax 0998858304 - e-mail: ambientesimone@libero.it. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle pubblicazioni Ufficiali della CEE in data 12/12/2007. Il Dirigente F.to Ing. Simone Ceppaglia T-07BFF5084 (A pagamento).