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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 49/2007 - CIG 01083526E4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: tratto autostradale dal km 160+043 al km 161+084, in carreggiata sud (Loc. Marano - TN). Codice NUTS: II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione di una barriera antirumore fotovoltaica (PVNB) ad alta efficienza con potenza nominale massima di 712 KWp dal Km 160+043 al Km 161+084 in carreggiata sud (Loc. Marano - TN). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 28821000 OGGETTI COMPLEMENTARI: 28812600, 65310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dei lavori (compresi oneri di sicurezza) e' di euro 8.121.223,95; oneri per la sicurezza euro 202.226,65 (non soggetti a ribasso d'asta). Importo lavori attribuiti alla categoria OG9 prevalente: euro 4.947.970,40. Altre categorie: OG3 per lavori pari ad euro 2.383.808,66; OS12 per lavori pari ad euro 461.600,27; OS34 per lavori pari ad euro 327.844,62. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 246 giorni naturali e consecutivi massimi dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: oltre alla cauzione provvisoria (vedi punto III.2.2) l'aggiudicataria produrra' cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze di cui agli artt. 103 D.P.R. 554/99 e art. 24 del Capitolato Speciale di Appalto - Schema di contratto per gli importi indicati al successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettera k). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; c) dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 81.212,24, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara, ai sensi dell'art. 75, comma 5 e dell'art. 40, comma 7 del D.Lgs.163/2006, cosi' come specificata dal D.M. 123/94; b) dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare e ad integrare in caso di escussione, anche parziale, la garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa in funzione della produttivita' dichiarata in relazione al criterio di valutazione Ci (produttivita' dell'impianto) secondo le modalita' previste dall'art. 24 del Capitolato Speciale di Appalto - Schema di contratto. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71 c. 2 D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) secondo una delle seguenti alternative: - OG9 classifica V, OG3 classifica IV, OS12 classifica II, OS34 classifica II; - OG9 classifica V, OG3 classifica IV, congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 100% della categoria OS12 e al 100% per la categoria OS34 se non svolta direttamente; - OG9 classifica V, OG3 classifica IV, OS12 classifica II congiunta a dichiarazione di subappalto per la categoria OS34 se non svolta direttamente; - OG9 classifica VI congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al 100% delle categorie a qualificazione obbligatoria per le quali non si possiede la necessaria qualificazione ed al 100% della categoria OS34 qualora non svolta direttamente. Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto l'inequivocabile subappalto nella misura del 100%, disponga di una qualificazione parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta. Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni categoria, complessivamente classifiche non inferiori a quelle richieste all'impresa singola; dichiarazione che non effettuera' subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara ed e' consapevole che in caso contrario tali subappalti non saranno autorizzati dalla Societa'; ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici da effettuarsi in una delle seguenti modalita': - tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che identifica la procedura; - tramite versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sottoelencati: criteri ponderazione 1. prezzo 55 2. energia prodotta 30 3. tempo 07 4. manutenzione 05 5. potenza nominale 03 IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 49/2007 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/02/2008 documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare previo versamento di euro 100,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Societa'. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13/02/2008 ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/02/2008 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73, lett. c), R.D. n. 827/24 con aggiudicazione a misura all'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. 163/2006) mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ed in conformita' a quanto previsto dall'art.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - descrizione delle lavorazioni. c) l'offerente potra' far pervenire entro il 13 febbraio 2008 alle ore 12:00, all'ufficio gare e contratti, con il mezzo che riterra' piu' opportuno, ma comunque a suo rischio, un plico contenente distintamente l'offerta economica in busta chiusa, nonche' la documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) "condizioni di partecipazione". Nella busta contenente l'offerta economica, in separata busta chiusa, dovranno, a pena d'esclusione, essere altresi' inserite le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Ai fini della giustificazione delle voci di prezzo e' sufficiente evidenziare l'importo complessivo offerto, illustrando costi dei materiali, del personale, delle attrezzature, spese generali ed utile dell'impresa. I lembi del plico e quelli della busta contenente l'offerta economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico e della busta contenente l'offerta vanno comunque riportati l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa; d) data, ora, luogo: 27 febbario 2008, ad ore 9:30, verifica della documentazione ai fini dell'ammissione alla gara. La data di apertura delle offerte economiche, formulazione della graduatoria ed aggiudicazione verra' comunicata per iscritto a tutte le imprese partecipanti; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) per il subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla Societa', entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta, il termine di cui al precedente capoverso, provvedere direttamente al pagamento del subappaltatore avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, nei confronti della Societa'; h) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; i) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), c), d), e) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; j) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; k) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art 103 D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006): - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei per l'importo di aggiudicazione dei lavori, opere e impianti preesistenti per euro 500.000,00 (cinquecentomila), costi di demolizione o sgombero per euro 700.000,00 (settecentomila); - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per le opere di cui alla sezione A, con un minimo di euro 500.000,00 (cinquecentomila); l) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006; m) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; n) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 6 giorni dalla data nella quale si svolge la gara; o) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; p) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 554/1999 e il D.M. n. 145/2000; q) con riferimento alla presente procedura devono intendersi validi e richiamati in toto gli elaborati progettuali nonche' le precisazioni dd. 27.07.2007, 10.08.2007, 5.09.2007 e 7.09.2007 riferite al bando di gara n. 29/2007 dd. 19.07.2007, di identico oggetto, revocato dalla Societa' in via di autotutela. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 17 dicembre 2007 Trento, 17 dicembre 2007 CZ/AP/rl Il Presidente: Silvano Grisenti T-07BFM5092 (A pagamento).