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BANDO DI GARA I.1) Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze 50129 Italia All'attenzione di: Direzione Grandi Assi Viari e S.G.C. Fi-Pi-Li. Tel.:+39 055 2760. 716. E-mail: v.tartaglia@provincia.fi.it.. Fax +39 0552760.793. Indirizzo Internet: http://www.provincia.fi.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Provincia di Firenze - Direzione Grandi Assi Viari e S.G.C. Fi-Pi-Li, Via Mercadante n. 42, Firenze 50144 Italia. Tel.:+39 055 2760. 716 all'attenzione di Ing. Tartaglia Vincenzo E-mail: v.tartaglia@provincia.fi.it Fax +39 0552760.793. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) FORNITURA DEI SERVIZI PER LA "GESTIONE INTEGRATA DEL PROCESSO SANZIONATORIO PER VIOLAZIONI DELL'ART. 142 DEL D. LGS. 30/04/1992 n. 285 SULLA S.G.C. FI-PI-LI ACCERTATE ATTRAVERSO UN'ATTIVITA' DI CONTROLLO DELLA VELOCITA' MEDIANTE UN SISTEMA DI POSTAZIONI FISSE DI CONTROLLO DEL TRAFFICO TIPO AUTOVELOX . CIG - 0034587E14 II.1.2) Servizi. Categoria di servizi: N. 07. Luogo principale di esecuzione: Presso i Comandi delle Polizie Provinciali di Firenze, Livorno e Pisa. Codice NUTS: ITE14-ITE16-ITE17. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Servizi per la "Gestione integrata del processo sanzionatorio per violazioni dell'art. 142 del d. lgs. 30/04/1992 n. 285 sulla S.G.C. Fi-Pi-Li accertate attraverso un'attivita' di controllo della velocita' mediante un sistema di postazioni fisse di controllo del traffico tipo Autovelox". Il servizio oggetto dell'appalto si compone delle seguenti fasi: A) fornitura e installazione di hardware e software per la gestione dei dati relativi alle sanzioni; B) inserimento dei dati nella banca dati gestionale; C) stampa e postalizzazione degli atti; D) riscossione delle sanzioni; E) gestione dei ricorsi; F) gestione delle ingiunzioni fiscali; G) creazione e gestione di front office territoriali. Le modalita' di svolgimento dei diversi servizi e' precisata nel par. 1 delle Prescrizioni di Gara allegate al Bando. II.1.6) Oggetto principale: 72.50.00.00-0 (servizi informatici); Oggetti complementari: si rinvia al bando integrale di gara pubblicato sul sito Internet di cui al punto I.1) II.1.7) Si'. II.1.8) No II.1.9) No II.2.1)Importo dell'appalto. L'importo base presunto dell'appalto, corrispondente ai servizi di cui alle lettere A), B), C), D), E), F) G) del precedente punto II. 1.5, al netto dell'I.V.A., per l'intera durata del contratto (48 mesi), e' quantificato in Euro 4.760.000,00 (Euro quattromilionisettecentosessantamila, escluse le spese postali, corrispondenti ad un importo annuo al netto dell'I.V.A. di Euro 1.190.000,00 (Euro unmilionecentonovantamila). Per ulteriori precisazioni si rinvia al bando integrale di gara pubblicato sul sito Internet di cui al punto I.1) Si specifica che tale importo annuo e' calcolato con riferimento ad un numero presunto di atti da lavorare nell'espletamento del servizio, stimato su base statistica, e pertanto tale importo non e' in alcun modo garantito e vincolante per la stazione appaltante; esso potra' variare senza limiti in diminuzione in proporzione al numero di atti effettivamente lavorati. Il corrispettivo effettivo sara' determinato in base ai prezzi unitari per atto definiti all'atto dell'aggiudicazione. L'importo annuo dell'opzione 1 di cui al punto II.2.2. e' pari ad Euro 1.190.00,00 (Euro unmilionecentonovantamila). L'importo annuo dell'opzione 2 di cui al punto II.2.2. e' pari ad Euro 300.000,00 (Euro trecentomila). Si specifica che tale importo e' calcolato con riferimento ad un numero presunto di ricorsi all'autorita' competente; l'effettivo corrispettivo sara' determinato in base ai prezzi unitari per ricorso definiti all'atto della aggiudicazione. L'importo totale presunto dell'appalto nell'ipotesi di ricorso ad entrambe le opzioni di cui al punto II.2.2. e' pari ad Euro 8.940.000,00 (Euro ottomilioninovecentoquaratamila), al netto dell'I.V.A. e delle spese postali. La stazione appaltante si riserva inoltre di variare l'importo totale fino a 1/5 in aumento nel caso in cui il numero di atti da lavorare risulti superiore a quello ipotizzato. II.2.2) Si'.Descrizione delle opzioni: Opzione 1: ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) la Provincia di Firenze si riserva la facolta' di affidare la ripetizione di servizi analoghi all'aggiudicatario del servizio in oggetto per non piu' di due volte, per una durata di 12 mesi ciascuna volta, mediante comunicazione da inviarsi all'Aggiudicatario con modalita' da precisarsi nella lettera d'invito. Opzione 2: la Provincia di Firenze si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario il servizio di patrocinio legale dell'Amministrazione nei ricorsi innanzi all'autorita' competente. II.3) Periodo in mesi: 48 (a decorrere dalla data di inizio del servizio attestata da verbale di consegna controfirmato dalle parti) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% dell'importo minimo (Euro. 95.200,00) alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' precisate nella lettera di invito; Cauzione definitiva, prima della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006, per l'importo e le modalita' indicate nella lettera di invito; Idonea copertura assicurativa R.C. secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera di invito III.1.2) Finanziamento: fondi del bilancio della Provincia III.1.3) Artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/2006. Le modalita' di partecipazione dei raggruppamenti di imprese sono specificamente dettagliate nel disciplinare di gara. III.1.4): no. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. N. 163/2006. I soggetti con sede in altri Stati membri dell'UE sono ammessi alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39, 45 e 47 del D. Lgs. N. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, da attestarsi mediante autocertificazione da rendere, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, in conformita' al modello di dichiarazione predisposto dalla stazione appaltante, All. 2 al Bando, pubblicato sul profilo di committente di cui al punto I.1: A) requisiti d'ordine generale: 1) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) inesistenza delle situazioni di cui all'art- 1 bis, comma 14, della legge 18/10/2001, n. 383 e smi; B) requisiti d'idoneita' professionale: 3) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto della gara al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera avente sede in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello Stato in cui ha sede legale. 4) iscrizione all'albo per l'accertamento e la riscossione delle entrate degli enti locali di cui all'articolo 53 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e al D.M. Finanze 289/2000. Per maggiori dettagli si rinvia al bando integrale pubblicato sul sito Internet al punto I.1). III.2.2) I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a)idonee referenze bancarie rilasciate da almeno n. 2 primari Istituti di Credito attestanti la "capacita' economica e finanziaria in relazione al servizio oggetto dell'appalto"; b) dichiarazione dei fatturati annui globali realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, da cui risulti e si attesti che il fatturato globale del triennio e' almeno pari a 3 volte l'importo base annuo dei servizi oggetto dell'appalto, pari quindi ad almeno Euro 1.190.000,00x 3 = Euro 3.570.000,00 (Euro tremilionicinquecentosettantamila), oltre IVA; c) dichiarazione attestante il fatturato relativo a servizi nel settore oggetto di gara, eseguiti con buon esito e regolarmente conclusi, che il soggetto partecipante ha realizzato in Italia, negli ultimi tre esercizi finanziari, da cui risulti e si attesti che tale somma di fatturato e' almeno pari all'importo base annuo dei servizi oggetto dell'appalto, pari quindi a Euro 1.190.000,00 (Euro un milionecentonovantamila), oltre IVA. Per servizi nel settore oggetto di gara si intendono esclusivamente i servizi di gestione dei procedimenti sanzionatori derivanti da violazioni al codice della strada comprensivi o meno dell'attivita' di riscossione dei crediti per conto di enti locali. Per maggiori dettagli si rinvia al bando integrale pubblicato sul sito Internet al punto I.1) e alle Prescrizioni di Gara III.2.3) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione di avere eseguito negli ultimi tre anni i servizi di cui al precedente punto III. 2.2. lett. c), per i principali dei quali deve essere fornito l'elenco, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici dei servizi stessi; (solo per chi concorre al requisito di capacita' economica del fatturato specifico); b) certificazione del possesso del sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee relative alla certificazione; c) proprieta' del software per la gestione dei procedimenti sanzionatori derivanti da violazioni del D. Lgs. 30/04/1992 n. 285 e successive modificazioni; d) attestazione di avere utilizzato il software di cui alla precedente lettera c) in almeno 5 (cinque) servizi nel settore oggetto del presente appalto, per i quali dovra' essere fornito l'elenco con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici dei servizi stessi. Per maggiori dettagli si rinvia al bando integrale pubblicato sul sito Internet al punto I.1). e alle Prescrizioni di Gara. III.2.4) No. III.3.1) No. III.3.2) No IV.1.1) Procedura Ristretta IV.2.1)Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerte IV.2.2) No. IV.3.1) S048. IV.3.2) Si. Avviso di preinformazione. 2007/S 2-002089 del 04/01/2007 IV.3.3)Documenti a pagamento:no. IV.3.4)13/07/2007 ore: 13 IV.3.6) Italiano. VI.1) No VI.2) No VI.3) Per tutti gli ulteriori dettagli si rinvia al bando integrale pubblicato sul sito Internet al punto I.1). La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal bando anche dalle Prescrizioni e modalita' per la partecipazione alla procedura ristretta, e dai relativi allegati (All. 1 domanda di partecipazione; All. 2 dichiarazione sostitutiva; All. 3 dichiarazione per i consorziati designati in caso di consorzio di cooperative o di imprese artigiane); i medesimi :sono egualmente disponibili sul sito Internet indicato al punto I.1) (http://www.provincia.fi.it/appalti) e sul sito della Regione Toscana (http://www.rete.toscana.it/gar). Ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi a tutte le norme di cui sopra. Bando redatto sulla base del modello di formulario approvato con Regolamento CE n. 1564 del 07/09/2005; le numerazioni utilizzate corrispondono a quelle del citato modello. VI.4.1)Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli 40, I-50129 Firenze . Tel. +39 055 2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2007. Il Responsabile Unico Del Procedimento Ing. Vincenzo Tartaglia T-071648 (A pagamento).