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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare d'Appalto Telefono +39 0461212944/710 Posta elettronica: ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 0461212787 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture stradali I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2014 - CIG 594101155E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura: acquisti Luogo principale di consegna: presso i Centri di servizio per la Sicurezza Autostradale (C.S.A.) lungo l'asse autostradale. Codice NUTS: ITD20 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di elementi di sicurvia per le scorte di magazzino dei Centri di servizio per la Sicurezza Autostradale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): OGGETTO PRINCIPALE: 34928300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base di gara euro 1.473.750,00; costi per la sicurezza euro 387,30 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE COMPLESSIVO euro 1.474.137,30. II.2.2) Opzioni opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, ovvero pari ad euro 29.482,75 ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006, nonche' le coperture assicurative di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006, come da art. 11 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 dello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 D.P.R. 207/2010, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) autocertificazione ai sensi degli artt. 46-47 del DPR n.445/2000 concernente l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura con specificazione dei dati richiesti all'art.7 c.4 del Disciplinare di gara; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso, ai sensi del D.L. n. 210/2002, convertito con L. 266/2002; d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; f) dichiarazione circa l'insussistenza di una delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all'art. 67 D.Lgs. 159/2011 resa da ciascuno dei soggetti di cui all'art. 85 D.Lgs. 159/2011; g) codice PassOE rilasciato dal servizio AVCPass secondo le modalita' di cui al successivo punto VI.3) - informazioni complementari - lettera g), sottoscritto dal concorrente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica del concorrente riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato specifico relativo a forniture appartenenti al settore oggetto della gara, cosi' come precisato all'art. 5.2 lettera c) del Disciplinare di gara, non inferiore ad euro 1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila). III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di rispondenza dei propri materiali a quanto previsto dagli artt.1, 2, 3 e 4 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e di possesso delle certificazioni richieste nei medesimi; b) regolare esecuzione, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, di almeno un contratto riguardante la fornitura di sicurvia, per un importo non inferiore ad euro 700.000,00 (eurosettecentomila); c) dichiarazione che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel bando di gara, Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 5.03.2014, secondo le istruzioni disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/ riscossioni.html. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille del valore della gara, pari ad euro 1.474,14 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la Societa' concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art. 38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora il decimo giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie indicandone il contenuto e i soggetti che ritiene tenuti a renderle. In caso di inutile decorso del termine, il concorrente verra' escluso dalla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, delibera del Comitato Esecutivo della Societa' di data 21 febbraio 2014. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2014. IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/12/2014 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax, alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 02/12/2014 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/12/2014 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita' Trattasi di una appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari; c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. d) La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. e) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 02/12/2014, alla sede legale della S.p.A. Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come da art.7 del Disciplinare di gara. Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. f) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello posto a base di gara; g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; h) ai sensi della Deliberazione AVCP n. 111 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del D. Lgs. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con le modalita' previste dal sistema AVCPass: l'operatore economico partecipante deve obbligatoriamente allegare alla documentazione amministrativa apposito codice PassOE rilasciato dal servizio AVCPass medesimo, secondo le seguenti indicazioni: - deve registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP, secondo le istruzioni ivi contenute; - dopo la registrazione deve indicare il CIG della presente procedura: il sistema rilascia un PassOE da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa i) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 10 del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; j) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35 della Legge 17/12/2012, n. 221 i costi sostenuti per la pubblicazione sui quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti di gara da quantificarsi nell'importo massimo di euro 10.000,00), saranno addebitati all'operatore economico che risultera' aggiudicatario. Al rimborso si dovra' provvedere entro 60 giorni dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; k) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; l) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo fax o posta elettronica e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; m) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; n) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il D.M. n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e successive modificazioni e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13 agosto 2010, n. 136 e L. n. 217/2010; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 ottobre 2014 CC/AP/adc Trento, li' 9 ottobre 2014 L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher T14BFM17575