AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 17-10-2014)

 
Bando  di  gara.  Lavori  di  completamento  del  molo   foraneo   di
              sopraflutto del porto di Termini Imerese 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione.
Autorita' Portuale di Palermo. Indirizzo: via Piano  dell'Ucciardone,
4, 90139, Palermo,  Italia.  Punti  di  contatto:  tel.+390916277111,
fax+390916374291. All'attenzione di: ing. Sergio  La  Barbera.  Posta
elettronica:  labarbera@portpalermo.it;  c.montebello@portpalermo.it.
Indirizzo internet: www.portpalermo.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori    di
completamento del molo foraneo di sopraflutto del  porto  di  Termini
Imerese. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori,
progettazione ed esecuzione, porto di  Termini  Imerese,  Cod.  NUTS:
ITG12. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: come II.1.1). II.1.6) CPV: 45241300-1. II.1.8)  Lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: II.2.1 Quantitativo o entita' totale:  € 26.761.919,09,
di cui € 200.000,00 per l'attuazione dei piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso e €  220.143,53  per  parcella  per  progettazione
esecutiva comprensiva di spese soggetta al ribasso. La  modalita'  di
determinazione  del  corrispettivo  e'  interamente  a  corpo.  II.3)
Termine di esecuzione: 21 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
garanzia di cui all'art. 75 del D.lgs.  163/2006  come  indicata  nel
disciplinare di gara, cauzione definitiva di  cui  all'art.  113  del
suddetto D.lgs.; garanzia di cui all'art.  124,  co.  1,  del  D.P.R.
207/2010; copertura di cui all'art. 129, co. 1, del suddetto D.lgs. e
all'art. 125 del  suddetto  D.P.R.  per  una  somma  assicurata  pari
all'importo  netto   del   contratto,   mentre   il   massimale   per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e'  pari
al 5 per cento della somma assicurata per le opere con un  minimo  di
€ 500.000,00; garanzia di cui all'art. 111 del suddetto D.lgs. per un
massimale non inferiore al 20  per  cento,  dell'importo  dei  lavori
progettati al netto del ribasso d'asta con il limite di 2  milioni  e
500 mila euro iva esclusa; garanzia di cui all'art. 129, co.  2,  del
suddetto D.lgs. e all'art. 126 del suddetto D.P.R. con un  limite  di
indennizzo pari al trenta per cento del valore dell'opera  realizzata
ed, inoltre, polizza di responsabilita' civile per danni cagionati  a
terzi di  cui  al  secondo  comma  del  suddetto  art.  126,  con  un
indennizzo pari al 5 per cento del valore dell'opera  realizzata  con
un minimo di  €  500.000  ed  un  massimo  di  €  5.000.000  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
all  disposizioni  applicabili  in  materia:  Accordo  di   Programma
sottoscritto il 27 ottobre 2011 ai sensi dell'art. 111 della L.R.  12
maggio 2010, n. 11. Anticipazione pari al 10 per  cento  dell'importo
contrattuale ai sensi dell'art.  26-ter,  D.L.  69/2013  Si  richiama
l'art. 16 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi dell'articolo 37 del D.lgs. 163/2006.  I  concorrenti  che  non
possiedono la  qualificazione  per  prestazione  di  progettazione  e
costruzione o che non  raggiungono  i  requisiti  previsti  al  punto
III.2.3) attraverso il proprio staff possono partecipare alla gara in
raggruppamenti temporanei con i soggetti di cui all'art. 90,  co.  1,
lett. da d) ad h) del D.lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  concorrenti  di
cui all'art. 34 del  D.lgs.  163/2006  lettere  da  a)  a  f-bis)  in
possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  38  del  suddetto  D.lgs.
Iscrizione alla C.C.I.A.A. Indipendentemente dalla  natura  giuridica
del concorrente la progettazione esecutiva dovra' essere espletata da
professionisti iscritti negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati in sede di presentazione delle  offerte,  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e per i
quali non sussistano le condizioni di cui all'art. 253, commi 1 e  2,
del D.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di
capacita'  richiesti:  ai  sensi  dell'art.  12  della   L.   80/2014
qualificazione nella categoria prevalente  OG7  per  € 26.011.298,98,
classifica  adeguata  e  qualificazione  nelle  seguenti   categorie,
scorporabili e subappaltabili:  OG10  per  €  350.236,30,  classifica
adeguata  e  OG6  per  €  180.240,28,  classifica  adeguata.   Ovvero
qualificazione nella  sola  categoria  prevalente  OG7  per  l'intero
importo dei lavori, classifica adeguata, ed  impegno  a  subappaltare
ulteriori  categorie  ad   imprese   in   possesso   della   relativa
qualificazione, classifica adeguata. E' fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 61, c. 2, del D.P.R. 207/2010. Per i concorrenti  stabiliti
in Stati diversi dall'Italia - documentazione di cui all'art. 62  del
suddetto  D.P.R.  L'impresa  in  possesso  di  qualificazione   nella
classifica VIII dovra', altresi', possedere il requisito  di  cui  al
co. 6 dell'art. 61 del  suddetto  D.P.R.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   per   i
concorrenti stabiliti in Italia, attestazioni rilasciate da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  207/2010   regolarmente
autorizzate, in corso di validita', che documentino il possesso della
qualificazione nelle categorie e classifiche  previste  dal  presente
bando. La comprova del requisito di  cui  all'art.  61,  co.  6,  del
suddetto D.P.R. e' attuata secondo quanto previsto all'art. 79, commi
3 e 4, del suddetto DPR. III.2.3) Capacita' tecnica.  Livelli  minimi
di capacita' richiesti: ai sensi dell'art.  253,  comma  15-bis,  del
D.lgs. 163/2006,  della  circolare  del  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 12 novembre 2009, n. 4649 e dell'art.  263  del  D.P.R.
207/2010  i  soggetti  incaricati  per  la  progettazione   esecutiva
dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi:  a)
fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del suddetto D.P.R.
espletati nei cinque migliori anni del decennio precedente la data di
pubblicazione del presente bando di gara per un importo non inferiore
a 3 volte l'importo della  parcella  per  progettazione  esecutiva  e
quindi pari ad € 660.430,59; b) avvenuto  espletamento  nel  decennio
antecedente la pubblicazione del presente bando  di  servizi  di  cui
all'art. 252 del suddetto D.P.R., relativi a lavori appartenenti alla
classe e categoria  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, per un importo globale dei lavori progettati non  inferiore
a 2 volte l'importo stimato dei lavori da  progettare  e  quindi  non
inferiore al seguente  valore:  VIIc  €  53.083.551,12;  c)  avvenuto
svolgimento nel decennio antecedente la  pubblicazione  del  presente
bando di due servizi di cui all'articolo  252  del  suddetto  D.P.R.,
relativi ai lavori, appartenenti alla classe e categoria  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare per un  importo  totale  non
inferiore al 40% dell'importo dei lavori da progettare e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi,  non  inferiore
al seguente valore: VIIc € 10.616.710,22; d) numero medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato nei migliori tre  anni  del  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i
soci attivi, i dipendenti e i consulenti su  base  annua,  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
una quota superiore al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato
annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA ed i  collaboratori  a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
una misura  non  inferiore  a  3  volte  le  unita'  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico (4 unita') e, quindi,  pari  ad  almeno  12
unita'; e) (in  caso  di  societa'  di  ingegneria)  presenza  di  un
direttore tecnico dotato di laurea in ingegneria o architettura o  in
una disciplina tecnica,  abilitato  all'esercizio  della  professione
nonche' iscritto al  relativo  albo  professionale  ovvero  abilitato
all'esercizio  della  professione  secondo   le   norme   dei   paesi
dell'Unione Europea cui  appartiene  il  soggetto;  f)  (in  caso  di
societa'  di  ingegneria,  di  societa'  professionali)  organigramma
aggiornato  della  societa';  g)  (in  caso  di   raggruppamenti   di
progettisti di cui all'art. 90, co. 1, lett. g), del D.lgs. 163/2006)
ai sensi dell'art. 253, co. 5, del D.P.R. 207/2010,  presenza  di  un
professionista laureato abilitato da meno  di  5  anni  all'esercizio
della professione. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: ai fini del controllo sul  possesso  dei
requisiti di capacita' di cui  all'art.  48  del  D.lgs.  163/2006  i
concorrenti, entro 10  giorni  dalla  richiesta  dell'amministrazione
aggiudicatrice, dovranno produrre: con riferimento a quanto richiesto
alla lettera a)  copia  conforme  dei  bilanci  relativi  al  periodo
dichiarato nell'istanza,  corredati  della  nota  integrativa  ovvero
copia  conforme  delle  dichiarazioni   IVA   relative   al   periodo
considerato; con riferimento alle lettere b) e c) attestazione  delle
prestazioni  con  l'indicazione  degli  importi  dei  lavori  con  la
suddivisione in classi  e  categorie,  la  descrizione  del  servizio
(livello della progettazione, direzione lavori, etc.), delle  date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi: i. se  trattasi  di
servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  esse
sono provate da  certificati  rilasciati  in  originale  o  in  copia
conforme e vistati dalle amministrazioni o dagli enti  medesimi;  ii.
se  trattasi  di  servizi  prestati   a   privati,   la   prestazione
effettivamente  svolta  e'   attestata   dal   committente   mediante
certificazione da presentarsi in originale o mediante copia autentica
dei contratti e delle relative fatture emesse; con  riferimento  alla
lett. d) idoneo documento di riconoscimento e titolo  di  studio  del
personale tecnico utilizzato nel periodo indicato  nell'istanza;  con
riferimento alla lett. e) idoneo documento di riconoscimento,  titolo
di  studio,   certificato   di   abilitazione   all'esercizio   della
professione, estremi d'iscrizione  al  relativo  albo  professionale,
copia  del  contratto  di  lavoro  del  direttore  tecnico   indicato
nell'istanza; con riferimento alla lett. t)  organigramma  aggiornato
della societa' ed  estremi  di  presentazione  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui lavori pubblici; con riferimento alla lett.  g)  idoneo
documento  di  riconoscimento,  titolo  di  studio,  certificato   di
abilitazione alla professione di architetto o ingegnere del  soggetto
indicato nell'istanza. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta  economica,  punti
30; 2. riduzione  del  tempo  utile  di  ultimazione  lavori  di  cui
all'art. 29, co.  5,  lett.  a)  del  D.P.Reg.  13/2012,  p.  10;  3.
ottimizzazione della cantierizzazione delle  opere  anche  attraverso
una  riduzione  delle  aree  di  cantiere  con  pianificazione  delle
interferenze, considerato  che  si  opera  all'interno  di  un  porto
operativo ed in concomitanza di analogo intervento  che  riguarda  il
molo di sottoflutto, p.5; 4. soluzioni tecniche migliorative rispetto
alle scelte del progetto definitivo nel rispetto di  quanto  previsto
nei pareri acquisiti e di quanto specificato alla lett. f),  sez.  VI
del presente  bando,  tali  da  garantire  maggiori  performance  del
progetto definitivo approvato con riguardo ai seguenti  fattori:  4.1
metodologia costruttiva dell'opera a  gettata  per  il  prolungamento
della diga foranea con riferimento ai cedimenti attesi  in  corso  di
realizzazione dell'opera e durante le fasi di esercizio. In uno  alla
proposta si  dovranno  indicare  le  modalita'  di  monitoraggio  dei
cedimenti per la verifica in corso d'opera  e  gli  accorgimenti  che
s'intendono adottare per limitare e/o accelerare detti cedimenti,  p.
15; 4.2 soluzioni tecniche per la gestione  dei  sedimenti  destinati
nel progetto al trasporto a discarica, p. 5; 4.3 realizzazione  degli
interventi di ripristino dei giunti tra i cassoni esistenti  e  della
pavimentazione nel tratto di  diga  foranea  esistente,  p.  10;  4.4
caratteristiche ambientali  e  contenimento  dei  consumi  energetici
relativamente agli impianti elettrici ed illuminotecnici, p.  8;  4.5
migliorie estetiche e funzionali relativamente agli  arredi  previsti
in  progetto  (orlatura,  bitte,   parabordi,   scalette   emergenza,
segnalazione ostacoli etc.),  p.  2;  5.  costo  del  lavoro  di  cui
all'art. 29, co. 5, lett. b) del D.P.Reg. 13/2012,  p.  5;  6.  utile
impresa di cui all'art. 29, co. 5, lett. c) del D.P.Reg. 13/2012,  p.
10   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice CIG  5879515942.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00  del  9  dicembre
2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data, ora e luogo: 17 dicembre 2014,  ore  10,00  presso  la
sede di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la procedura di apertura: la procedura di apertura avverra' in seduta
pubblica cui sono ammessi i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: a) il responsabile  del  procedimento  e'
l'ing. Sergio la Barbera; b) il progetto  definitivo  dei  lavori  in
appalto e' stato validato in data 6 giugno 2014; c) la  procedura  e'
autorizzata con decreto n. 15  del  25  luglio  2014  del  Presidente
dell'Autorita' portuale di Palermo; d) la verifica del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra',  ai  sensi   dell'art.   6-bis   del
D.lgs.163/2006, attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCpass;  e)  la
sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.  38,  co.  2-bis,  del  D.lgs.
163/2006, pari all'uno  per  mille  del  valore  della  gara,  e'  di
€ 26.761,92; f) rispetto al punto II.1.9) si specifica che  ai  sensi
dell'art. 76 del D.lgs. 163/2006 sono ammesse varianti  limitatamente
alla voce di punteggio n. 4 di cui al punto  IV.2.1)  del  bando.  Le
eventuali  varianti  proposte  dovranno   comunque   assicurare:   il
mantenimento della funzionalita' globale dell'opera; il  mantenimento
dell'impostazione     progettuale     dell'opera;     caratteristiche
dimensionali non inferiori a  quelle  del  progetto  base  approvato;
maggiore durabilita' di materiali, componenti o tecnologie rispetto a
quelli previsti dal progetto base approvato; il  miglioramento  delle
caratteristiche estetiche ed ambientali  rispetto  al  progetto  base
approvato. Le proposte di varianti in contrasto con i  detti  criteri
non si ritengono accettabili e comporteranno, quindi, un'attribuzione
pari a 0 della voce di punteggio  cui  esse  si  riferiscono;  g)  in
ragione della specificita' dell'appalto ed alla luce della  Corte  di
giustizia, sent. 10  ottobre  2013  la  stazione  appaltante  intende
limitare l'uso dell'avvalimento ad una sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna   categoria   di   qualificazione;   h)    l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori 5 offerte;  i)  rispetto  al
punto II.3) del  presente  bando  si  specifica  che  il  termine  di
esecuzione per la progettazione esecutiva e' di 60 giorni naturali  e
consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del  responsabile  del
procedimento; il termine di esecuzione  dei  lavori  e'  di  21  mesi
naturali e consecutivi  dalla  data  di  consegna  dei  lavori; j)  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; k) ai fini  del  presente  bando  per
D.lgs. 163/2006 si intende il testo del D.lgs.  12  aprile  2006,  n.
163, coordinato con le norme recate dalla legge regionale  12  luglio
2011, n. 12 e con le vigenti leggi e decreti legislativi nazionali di
modifica,  sostituzione  ed  integrazione  in  materia;  per   D.P.R.
207/2010 si intende il Decreto  del  Presidente  della  Repubblica  5
ottobre 2010, n. 207 Regolamento  di  esecuzione  ed  attuazione  del
decreto legislativo 12 aprile, n. 163, recante «Codice dei  contratti
pubblici  relativi  a  lavori,  servizi   e   forniture».   Ulteriori
informazioni complementari sono contenute nel disciplinare  di  gara.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Sicilia (Palermo). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  dalla
pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione  del  bando  alla
GUUE 6 ottobre 2014. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenzo Cannatella 

 
TC14BFG17407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.