UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
Bando di gara per i servizi  integrati  di  gestione  del  patrimonio
                       immobiliare dell'Ateneo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre  Indirizzo  postale:  Via
Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia  Punti
di contatto: Responsabile  Unico  del  Procedimento,  dott.  Giuseppe
Colapietro    Tel.:    +390657331     Fax:     +390657332367     PEC:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it  Indirizzo
del          profilo          di          committente          (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio Protocollo Telefono:  +390657331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Istruzione  I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi  integrati  di  gestione
del patrimonio immobiliare dell'Ateneo. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di prestazione dei servizi: Servizio Categoria di Servizio:  N.
17 - 1 - 27 - Luogo principale  di  prestazione  del  servizio:  Sedi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre  -  Roma.  Codice  NUTS:  ITE43
II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici - L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Affidamento
di servizi integrati  di  gestione  degli  immobili  dell'Universita'
degli Studi Roma Tre, quali, tra gli  altri,  portierato,  vigilanza,
conduzione e manutenzione ordinaria di strutture e impianti, gestione
arredi, facchinaggio, manutenzione aree  verdi,  come  descritto  nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto  (di  seguito  "CSA").  II.1.6)   CPV
(vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale:  Vocabolario
principale: 98341120-2 Servizi di portineria; 98341140-8  Servizi  di
vigilanza  di  edifici   50700000-2;   Servizi   di   riparazione   e
manutenzione  di  impianti  di  edifici;   63100000-0;   Servizi   di
movimentazione, magazzinaggio e servizi affini; 77310000-6 Servizi di
piantagione e manutenzione  di  zone  verdi  -  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?  Si'  II.1.8)
Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   No   -   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale (IVA esclusa): euro 37.110.000,00  esclusi  gli  oneri
per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  che  ammontano  ad  euro
636.047,66 + I.V.A., per l'intera durata massima di 72 mesi - II.2.2)
Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: Si' - Numero di rinnovi possibili: 1 - Nel caso  di  appalti
rinnovabili di forniture  o  servizi,  calendario  di  massima  degli
appalti successivi: 36 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Durata in mesi:
36 mesi, rinnovabili per ulteriori 36 mesi, fino  ad  un  massimo  72
mesi, a decorrere dal Verbale d'avvio dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, dalle cauzioni e garanzie prescritte nel Paragrafo
11 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). - III.1.2)
Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  Indizione
autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 13
gennaio    2015.    Finanziamento    a    carico     del     Bilancio
dell'Amministrazione aggiudicatrice. Pagamento del corrispettivo  con
le modalita' previste dall'art. 15 del CSA. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle
forme prescritte dal  Paragrafo  2  del  DdG.  Per  le  modalita'  di
compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e
al  CSA  ed  ai  relativi  allegati.  -  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni
particolari: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti di carattere generale prescritti dal Paragrafo 3  del  DdG,
comprovati con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti  dallo
stesso DdG e dai relativi allegati. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare  di
aver effettuato il pagamento a favore dell'A.N.A.C.  come  prescritto
nel Paragrafo 12 del DdG. 
  Codice CIG: 620433398D. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti  dovranno
produrre la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
previsti nel Paragrafo 13 del DdG, nelle misure e  con  le  modalita'
prescritte  dal  DdG  e  dai  relativi  allegati  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno
produrre la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
previsti nel Paragrafo 13 del DdG, nelle misure e  con  le  modalita'
prescritte dal  DdG  e  dai  relativi  allegati.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  -  Appalti
riservati: No 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione?  Si',  solo
il Servizio  di  Vigilanza  armata.  II.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche saranno tenute a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i
criteri espressi nel Paragrafo 14  del  DdG  -  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No  -  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  il  presente  Bando,  il  DdG  contenente  le   norme
integrative del presente Bando,  e  il  CSA  saranno  pubblicati  sul
Profilo Committente al seguente indirizzo,  da  cui  potranno  essere
scaricati gratuitamente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c 
  Termine per l'accesso ai documenti:  Data:  25/05/2015  Ora:  12:00
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  25/05/2015
Ora: 12:00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di
cui al Paragrafo 15 del DdG. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  -
Lingua ufficiale dell'UE: Italiano - IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  27/05/2015  Ora:  9.30
Luogo:  Rettorato  dell'Universita'  degli  Studi  Roma  Tre  -   Via
Ostiense, 161 - Roma.  Le  date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo Committente al seguente indirizzo: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'  -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Saranno  ammessi  a  formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  esclusivamente  i  legali  rappresentanti   di
ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione  procedera'  al  controllo
sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice,
con le modalita' previste dal Paragrafo 4 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 11/05/2015  alle  ore  12:30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  c) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del
sopralluogo presso le sedi interessate dal servizio.  Il  sopralluogo
dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario  che
sara'  pubblicato  con  congruo  anticipo  sul  Profilo  Committente,
all'indirizzo 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c , e si svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate
nel Paragrafo 5 del DdG. 
  d) Il prezzo offerto per  l'esecuzione  del  servizio  deve  essere
inferiore all'importo posto a base di gara, al netto degli oneri  per
la sicurezza. 
  e) L'Amministrazione procedera' alla valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 86, comma 2
del Codice. 
  f) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  degli
articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e  secondo  quanto  stabilito
dal Paragrafo 9 del DdG e dall'art. 27 del CSA. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorso.  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del  provvedimento  di
esclusione; entro 30  giorni  dalla  notifica  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 02/04/2015 

                         Direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX15BFL351
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