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Bando di gara - CIG 6427659002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania (Italia) - tel. 0039 095 7307306 - fax 0039 095 7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it - posta elettronica certificata: protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL): www.unict.it. I.2) Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio protocollo - Area del provveditorato e del patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M.) - piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania (Italia) - tel. 0039 095 7307585 - fax 0039 095 7307572. I.2.3) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni di natura tecnica: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) dell'Universita' degli Studi di Catania, via di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania (Italia) - tel. 0039 095 7307859/860 - fax 0039 095 316084 - posta elettronica: ac.apsema@unict.it. Sia il capitolato speciale d'appalto che la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati presso la sezione "Bandi" categoria "Appalti e contratti" del sito Internet dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministraizone aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta relativa ai servizi di manutenzione degli impianti elevatori a servizio degli edifici dell'Ateneo di Catania, da effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte nella documentazione di gara - CIG: 6427659002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: appalto di servizi - luogo: Catania (Italia), presso vari edifici dell'Universita' degli Studi di Catania - codice ISTAT 087015. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50750000-7 (Servizi di manutenzione di ascensori). II.1.5) Varianti od opzioni: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo biennale posto a base d'asta e soggetto a ribasso e' pari ad Euro 243.586,00= (euro duecentoquarantatremilacinquecentottantasei/00) [esclusi IVA e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso derivanti da rischi interferenti (DUVRI), questi ultimi quantificati in Euro 4.114,00= (euro quattromilacentoquattordici/00) IVA esclusa]. Il valore complessivo quadriennale presunto dell'appalto e' stimato in Euro 487.172,00 (euro quattrocentottantasettemilacentosettantadue/00) oltre IVA ed oneri per la sicurezza pari a Euro 8.228,00 (euro ottomiladucentoventotto/00) oltre IVA. II.2.2) Divisione in lotti: no. II.2.3) Varianti: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto avra' la durata di mesi 24 (ventiquattro) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data di inizio della prestazione, che dovra' risultare da apposito verbale di consegna dei lavori. II.3.1) Rinnovo: e' in facolta' dell'Universita' degli Studi di Catania rinnovare l'appalto per ulteriori mesi 24 (ventiquattro), previa comunicazione scritta che sara' inviata almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., da un deposito cauzionale provvisorio di Euro 4.954,00= (euro quattromilanovecentocinquantaquattro/00) pari al 2% dell'importo di cui al superiore punto II.2, secondo termini e modalita' descritti nel Disciplinare di gara cui si rinvia. III.1.1.1) Cauzione definitiva: l'aggiudicataria e' tenuta a versare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Versamento in favore dell'A.N.A.C.: le imprese partecipanti dovranno effettuare in favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione (gia' A.v.c.p.) il pagamento di Euro 35,00= (euro trentacinque/00) con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia di contributi in sede di gara e nella Delibera dell'Autorita' nazionale anticorruzione del 9 dicembre 2014 nonche' nelle istruzioni operative in vigore dal 1° gennaio 2015. In caso di R.T.I. (costitutita o costituenda) il versamento e' unico ed e' effettuato dalla capogruppo. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio di Ateneo. Pagamenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara cui si rinvia. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: si rimanda al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, soprasoglia comunitaria. IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base d'asta, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: entro le ore 12.00 del giorno 11/03/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di partecipazione: lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, salvo proroghe richieste dall'amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.8) Data, ora e luogo di apertura dei plichi: i plichi correttamente pervenuti a questa Amministrazione saranno esaminati, in seduta pubblica, in data 14/03/2016 alle ore 10.00 presso i locali dell'Area del Provveditorato e del Patrimonio Mobiliale (A.P.Pa.M.), siti al palazzo Sangiuliano in piazza Universita' n. 16 - Catania (Italia). Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: sono ammessi i titolari delle ditte concorrenti o i loro rappresentanti legali o persone munite di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Codice identificativo gara (CIG): 6427659002. Informazioni complementari: Responsabile unico del procedimento: l'Ing. Fabio Filippino - Area della progettazione, dello sviluppo edilizio e della manutenzione (A.P.S.E.Ma.) dell'Universita' degli Studi di Catania, tel. 0039 095 7307812, cell. 0039 3665813909, email: ffilippi@unict.it. Trattamento dei dati personali: i dati personali saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: no. Deliberazione a contrarre: Delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Universita' degli Studi di Catania del 31.07.2015. Rinvio al Disciplinare di gara: per quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. VI.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - sez. di Catania, via Milano n. 38 - 95127 Catania (Italia) - tel. 0039 095 7530411. Presentazione del ricorso: ai fini della presentazione del ricorso si applica l'art. 8 del D.Lgs. n. 53/2010. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Ufficio Legale dell'Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania (Italia) - tel. 0039 095 7307318 - fax 0039 095 7307416. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/01/2016. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T16BFL728