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Bando di gara - Appalto delle attivita' ausiliarie e di pulizia in ambito educativo-scolastico. Periodo 01/02/2017 - 31/12/2019. SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area VI Servizi alla persona , via Sacco, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Irene Ielmini -21100 Varese. Tel. 0332/255.817 E-mail: irene.ielmini@comune.varese.it Fax 0332/255.025 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: Al COMUNE DI VARESE tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara - Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto delle attivita' ausiliarie e di pulizia in ambito educativo-scolastico. Periodo 01/02/2017 - 31/12/2019 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio ausiliario di supporto e pulizia nei seguenti ambiti: Asili nido e Ludoteca comunali; Scuole dell'Infanzia comunali; Servizi parascolastici (pre-scuola e dopo-scuola); Palestre scolastiche (per il solo servizio di pulizia). (vedi disciplinare di gara) . II.1.6) CPV: 98342000-2 servizi connessi all'ambiente di lavoro II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: EUR 2.429.160,52 di cui: EUR 2.424.857,24 per prestazioni soggette a ribasso di gara ed EUR 4.303,28 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1 febbraio 2017 al 31.12.2019. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: NO III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - modalita' di pagamento vedi artt. 17 e ss. capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economico finanziaria: L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile per le imprese associate o consorziate devono aver realizzato nel triennio 2013/2014/2015 un fatturato annuale non inferiore a € 850.000,00 (IVA esclusa), per servizi ausiliari in ambito educativo, scolastico o sociale, intendendosi con cio', a titolo esemplificativo, le attivita' ausiliarie prestate presso asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie; distribuzione pasti e gestione dei refettori per l'attivita' di refezione scolastica; servizi ausiliari presso case di riposo, SAD, con esclusione delle strutture che erogano servizi di competenza del sistema sanitario e dell'amministrazione della giustizia. Si considerano esclusi i servizi di sola attivita' di pulizia. - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente dovra' essere in possesso: a) L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile, nel triennio 2013/2014/2015 deve avere un numero medio annuo di dipendenti rapportato al tempo pieno contrattuale (36 ore settimanali) inquadrato a partire dal 2° livello con contratto a tempo indeterminato, non inferiore a 70 unita'; b) L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile o le imprese costituenti l' A.T.I. devono essere certificate da Ente accreditato ACCREDIA per le norme UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007 per servizi in appalto; - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri: Offerta tecnica massimo 40 punti, offerta economica massimo 60 punti (vedi disciplinare di gara) Offerta anomala si applica il comma 8 dell'art. 97 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6643027F49 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 17.10.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24.10.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 2.11.2016 ore 9,00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 4.10.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 10.10.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 11.10.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara) b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, dell'offerta, nonche' delle modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, e disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; c) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di Arca SpA, denominato «Sintel», il cui accesso e' consentito al seguente link: https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl yName=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura (vedi disciplinare di gara); d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00; f) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' ANAC. g) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 216, comma 11 D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il subappalto e' ammesso e regolato dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; m) In caso di parita' di punteggio sara' preferita l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta economica; n) saranno escluse le offerte economiche in aumento; o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.9.2016 Il dirigente capo Area I dott. Emanuela Visentin Il dirigente capo Area VI dott. Daniele Michieletto TX16BFF11326