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PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI PER L'AZIENDA U.S.L. DI CESENA DISTINTA IN LOTTI: Lotto 1 RCT/RCO in 1 rischio; lotto 2 RCT in 2 rschio; lotto 3 RCA/ARD. AUSL Cesena Corso Sozzi 26-47023 CESENA Punti di contatto:Tel.0547-394413/352235-Fax 0547-610948-Mail oversari@ausl-cesena.emr.it;gare@ausl-cesena.emr.it-Indirizzi internet: www.areavastaromagna.it-I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'Autorita regionale o locale Salute SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI PER L'AZIENDA USL CESENA DISTINTA IN LOTTI: Lotto 1 RCT/RCO in 1 rischio; lotto 2 RCT in 2 rschio; lotto 3 RCA/ARD.II.1.2)Tipo di appalto:Servizi Nuts Code ITD58 II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Procedura aperta,ex artt.55 e 82 del D.Lgs-n.163/06,per l'affidamento dei servizi assicurativi di cui ai seguenti lotti:Lotto 1:Responsabilita Civile verso Terzi e verso prestatori d'opera(RCT/O)in I rischio-durata anni 3 dal 31.12.2009 al 31.12.2012;Lotto 2:Responsabilita Civile verso Terzi(RCT)in II rischio-durata anni 3 dal 31.12.2009 al 31.12.2012;Lotto 3:Responsabilita civile auto(comprese garanzie accessorie)e ARD(Auto Rischi Diversi)durata anni 2 dal 31.12.2009 al 31.12.2011.II.1.6)CPV:Ogg.principale 66510000 II.1.8)Divisione in lotti:SI Quantitativo dei lotti:3 II.1.9)Ammissibilita di varianti:NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita totale:Lotto 1:Responsabilita Civile verso Terzi e verso prestatori d'opera(RCT/O)in I rischio:Prezzo indicativo per il periodo contrattuale di anni tre(comprensivo di oneri accessori ed imposte):E 4.860.000,00;prezzo indicativo per il periodo conttrattuale(anni 3)iniziale+l'eventuale periodo biennale di ripetizione E 8.100.000,00;Lotto 2 Responsabilita Civile verso Terzi(RCT)in II rischio:Prezzo indicativo per la durata contrattuale di anni tre(comprensivo di oneri accessori ed imposte):E 960.000,00-prezzo indicativo per il periodo conttrattuale(anni 3) iniziale+l'eventuale periodo biennale di ripetizione E 1.600.000,00;Lotto 3:Responsabilita civile auto(comprese garanzie accessorie)e ARD(Auto Rischi Diversi):Prezzo indicativo per la durata contrattuale di anni due(comprensivo di oneri accessori ed imposte):E 82.000,00-prezzo indicativo per il periodo conttrattuale(anni 2)iniziale+l'eventuale periodo biennale di ripetizione E 164.000,00;Valore complessivo dell'appalto per la durata iniziale:E 5.902.000,00.Valore complessivo dell'appalto(durata iniziale + eventuale ripetizione biennale:E 9.864.000,00 Valore stimato IVA esclusa:E 9 864 000,00 II.2.2)Opzioni:calendario di massima degli appalti successivi in mesi 24 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 36 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzioni provvisoria,impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione del servizio e cauzione definitiva con le modalita indicate nel disciplinare di gara,nonche documento comprovante l'avvenuto versamento di contribuzione dovuta ai sensi-dell'art.1,commi 65 e 67,della legge 23/12/2005,n.266 per l'anno 2009 e prevista all'art.2 della Delibera del 1.3.2009 a favore dell'Autorita per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,servizi e forniture.III.1.3)Forma giuridica:Ai sensi degli art.34,37e253 comma 9 del D.Lgs.163/06.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:soggetti di cui all'art.34,comma 1,del D.lgs 163/2006-costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi-nonche'concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, ai sensi dell'art.47 del D.Lgs 163/06 comunque in possesso dei requisiti previsti nel presente bando.Ai sensi dell'art.37 del D.Lgs 163/06 e fatto divieto di partecipare in piu di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario,ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario.Ai sensi dell'art.34,2comma del D.Lgs.163/06 non possono partecipare concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo previste dall'art.2359 CC rispetto ad altre ditte partecipanti alla presente gara.Ammessa Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile e come da art. 6 del disciplinare di gara.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione operatori:Autodichiarazione anche cumulativa (come da Fac simile Allegato A1 al disciplinare di gara),resa ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta secondo quanto prescritto dall'art. 38 del DPR 445/00 e s.m.i, recante in allegato la fotocopia del documento d'identita del sottoscrittore attestante il possesso dei requisiti di seguito indicati:a)l'iscrizione, per attivita inerenti ai servizi oggetto di gara, al Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o per i residenti in altri stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita a quanto previsto dall'art.39 del D.Lgs 163/2006;b) che l'Impresa e autorizzata ad esercitare l'attivita per i rischi oggetto della presente gara,(indicare gli estremi dell'autorizzazione) e per i quali si effettua domanda di partecipazione, od e in possesso di equivalente autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea.c) di non trovarsi in nessuna delle condizioni generali di esclusione dai pubblici appalti previste dall'art. 38, commi 1 e 2,del DLgs.163/2006 e dall'art.14 comma 1 del DLgs.81/08;d)di non trovarsi nelle condizioni indicate all'art 34, 2 comma e seguenti, del DLgs.163/06 rispetto ad altre ditte partecipanti alla presente gara;e)di essere a conoscenza che, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", i dati dichiarati saranno trattati dall'Azienda USL esclusivamente per finalita relative al presente procedimento di gara e della conseguente aggiudicazione;f) ai sensi dell'art 37 comma 7 e dell'art.36,comma 5,del DLgs 163/06, nel caso di consorzi di cui all'articolo 34, lettere b) e c),del DLgs. 163/06, impegno a dichiarare in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e dichiarazione che nessuno dei propri consorziati partecipa alla medesima procedura di gara:relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma;g) ai sensi dell'art.37 comma 7 del DLgs 163/06, nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzi di cui all'articolo 34, lettere d) ed e) dichiarazione di non partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e di non partecipare in forma individuale, qualora gia partecipi alla gara in forma di raggruppamento o consorziata. III.2.2) Situazione economica:Possedere capacita economica finanziaria, ai sensi dell'art.41 del D.lgs.163/06 e s.m.i;dichiarando che l'ammontare del montepremi globale, compresi gli accessori, realizzato dall'Impresa nell'ultimo triennio in Italia e/o nell'ambito degli Stati della U.E.,nel ramo danni per assicurazioni dirette e indirette non e stato inferiore ad Euro 150.000.000,00;in caso di R.T.I.tale requisito dovra essere posseduto dal R.T.I. o dal consorzio.Per le rappresentanze o controllate di Imprese aventi anche sedi in altri Paesi dell'U.E.,l'importo di cui sopra deve intendersi riferito ai premi totali raccolti dalla controllante e/o collegata, sommato a quello dell'Impresa partecipante alla presente gara.In alternativa al suddetto requisito, il richiedente potra attestare il seguente elemento:di essere in possesso di rating pari o superiore a BBB, rilasciato da Standard e Poor's o altra equivalente agenzia di rating, in corso di validita, con l'indicazione della societa specializzata che lo ha attribuitoIII.2.3) Situazione tecnica:Possedere capacita tecnica e professionale, dichiarando quanto segue:-per i concorrenti che partecipano al/i il lotto/i n.1 e n.2 di avere stipulato almeno tre contratti assicurativi, nel ramo RCT, con decorrenza nell'ultimo triennio e validita non inferiore ad un anno a favore di Aziende Sanitarie e/o ospedaliere (indicare il contraente, il ramo, l'importo ed il periodo di espletamento del servizio);- per i concorrenti che partecipano al lotto n. 3 di avere stipulato almeno tre contratti assicurativi, nel ramo RCA, con decorrenza nell'ultimo triennio e validita non inferiore ad un anno a favore di Enti Pubblici;III.2.4)Appalti non riservati.III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)Prestazione del servizio riservata ad una particolare professioneCompagnie di assicurazione non commissariate, in possesso delle autorizzazioni previste dalle vigenti leggi per l'esercizio dei rami assicurativi in garaIII.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: APERTA IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU BASSO IV.3.1)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento: 121/2009 Nessun Altra Pubblicazione IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10/09/2009 Ore: 13:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili: IT IV.3.7)Periodo minimo mantenimento offerta mesi: 12 IV.3.8)Modalita di apertura delle offerte Data:11/09/2009 Ora:10:00 Luogo: AUSL CESENA-U.O.ACQUISTI C.SO SOZZI, 26-47521-CESENA(FC)Persone ammesse:Il giorno 11/09/2009 alle ore 10:00 presso la sede dell'Azienda U.S.L.Cesena-U.O.ACQUISTI AZIENDALI E COORDINAMENTO DI AREA VASTA ROMAGNA. sita in Corso Sozzi 26, 2.piano-47521 CESENA avra luogo l'apertura dei plichi pervenuti; vi potranno assistere uno o piu incaricati di ciascuna Ditta concorrente, purche con mandato di rappresentanza,procura speciale, o delega in carta semplice del legale rappresentante, corredata da copia di un documento di identita in corso di validita del delegante.Il Presidente del seggio di gara in tale sede procedera ad eseguire le seguenti operazioni:1.verifica dell'integrita dei plichi pervenuti nei termini;2. verifica della presenza e regolarita della documentazione amministrativa richiesta (Busta A),al fine dell'ammissione o meno delle ditte alla successiva fase di lettura delle offerte economiche.In merito si precisa che, qualora nel corso dell'esame della documentazione amministrativa, vengano riscontrate irregolarita documentali non sostanziali, le ditte potranno essere invitate, a mezzo di opportuna comunicazione con fax, a completare e/o chiarire in tempi brevi (max 3 giorni)il contenuto dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni presentati, ai sensi dell'art 46 del DLgs 163/06:in tale ipotesi saranno ammesse con riserva alla successiva fase di lettura delle offerte economiche e di aggiudicazione sotto specificate;3. lettura delle offerte economiche(busta B)delle ditte ammesse;4.per quanto concerne i lotti n. 1 e n. 2 il Presidente del seggio di gara non procedera ad effettuare l'aggiudicazione provvisoria, che rimane subordinata all'esito della valutazione della stazione appaltante, con il supporto del broker, secondo quanto indicato all'art. 9 del disciplinare di gara; 5. per quanto concerne il lotto n. 3il Presidente del seggio di gara provvedera ad effettuare l'aggiudicazione provvisoria a favore della ditta che avra offerto il prezzo piu basso, ai sensi dell'art. 82 del DLgs.163/06 e secondo quanto indicato all'art.9 del disciplinare di gara.Inoltre, in tale sede, verranno sorteggiate ai sensi dell'art. 48 del DLgs.163/06 le ditte che dovranno comprovare entro 10 gg. i requisiti di capacita economico-finanziaria e tecnico-professionale richiesti all'art. 3 BUSTA A punto 6 lettere h)-i)del disciplinare di gara.SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.1)APPALTO PERIODICO:NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE:NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il concorrente singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del DLgs.163/06, potra soddisfare la richiesta dei requisiti previsti ai punto III.2.2 e III.2.3. avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, ai sensi dell'art.49 DLgs. 163/06;le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, di conseguenza, essere corredate delle dichiarazioni indicate nell'art.8 del disciplinare di gara.Modalita di presentazione dell'offerta e della documentazione richiesta: come da art.3 del disciplinare di gara.Sul sito www.areavastaromagna.it e visibile il presente bando di gara,il disciplinare di gara, con relativi allegati, fra cui in particolare anche il capitolato speciale (allegato A)e sono scaricabili i seguenti fac-simili, che si consiglia di utilizzare per la presentazione dell'offerta:1. schema di domanda di partecipazione e di dichiarazione sostitutiva (Allegato A1) al disciplinare di gara),2. scheda offerta economica (allegato n. B)al Disciplinare di gara).Gara indetta ai sensi degli artt. 55 e 82 D. Lgs. n. 163/2006, con pubblicazione ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del medesimo Decreto.lotto 1 CIG: 0353993C40;Lotto 2 CIG:03540023B0;Lotto 3 CIG:0354017012.L'avviso di gara non e vincolante per la stazione appaltante. Si aggiudichera anche in presenza di una sola offerta valida e congrua.L'attivita oggetto dell'appalto si configura come servizio di natura intellettuale svolto in locali che non rientrano nella materiale disponibilita della stazione appaltante e pertanto, ai sensi della Determinazione 05 marzo 2008 n.3 dell'Autorita per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,e esclusa dalla predisposizione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze);conseguentemente il presente appalto non comporta costi per i rischi da interferenze di cui all'art.26, comma 3 del DLgs.81/08.Ai sensi dell'art.118 comma 3 DLgs.163/06,in caso di subappalto il corrispettivo verra versato a favore del subappaltatore.Responsabile del procedimento Dott.ssa Orietta Versari VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna Sez.Bologna Strada Maggiore 80 Bologna 40125 ITTelefono:051-343643 Fax:051-342805 VI.5)DATA SPEDIZIONE AVVISO: 31/07/2009 Contatto: U.o.Acquisti Aziendali E Coor.to Di Avr Attenzione:Dr.ssa Orietta Versari Telefono:0547-394413-352227-352235 Email:oversari@ausl-cesena.emr.it Fax:0547-610948 Url amministrazione: www.areavastaromagna.it Url profilo:www.areavastaromagna.it Il Direttore U.O. Acquisti Aziendali e Coordinamento di A.V.R. Dott.ssa Giglia Bitassi T-09BFK12427