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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPALTI - Via Marsala 53/67 - 00185 Roma - Antonio AMICONE - Tel 06/4975.2395 Fax 06/4975.2445; Posta elettronica certificata (PEC): appalti.italferr@legalmail.it -Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/ I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1144 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Provincia di Roma. II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva e lavori per il raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Guidonia (tratta Roma-Pescara) da progressiva di progetto Km. 12+650 a Km. 21+734, e raccordo con il singolo binario esistente fino alla progressiva di progetto Km. 22+237, nonche' realizzazione delle nuove fermate di Bagni di Tivoli e Guidonia Collefiorito, opere di mitigazione ambientale e soppressione dei passaggi a livello interessati (CUP J31H03000190001). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 61.379.128,63 di cui: - Lavori a corpo Euro 52.963.843,22; - Lavori a misura Euro 5.615.869,73; - Progettazione esecutiva Euro 495.000,00; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 2.304.415,68. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG3 Euro 30.582.771,15 Cat. Prevalente; OS34 Euro 9.158.791,94 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; OG1 Euro 8.972.396,58 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS21 Euro 6.903.616,79 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS30 Euro 2.498.750,38 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OG13 Euro 1.181.476,34 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OG6 Euro 1.026.781,43 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS29 Euro 295.976,39 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS27 Euro 263.567,63 Cat. Scorporabile; subappaltabile; Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 503.553,77. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 120 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 1.095 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per la realizzazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata con massimale pari a: - Euro 6.137.912,86 a decorrere dalla data di avvio delle attivita' propedeutiche sino alla data della consegna dei lavori; - Euro 61.379.128,63 a decorrere dalla data della consegna dei lavori fino alla data di approvazione del certificato di collaudo, e polizza RCT con massimale pari a: - Euro 500.000 a decorrere dalla data di avvio delle attivita' propedeutiche sino alla data della consegna dei lavori; - Euro 5.000.000,00 a decorrere dalla data della consegna dei lavori fino alla data di approvazione del certificato di collaudo. 4) Polizza indennitaria decennale con massimale pari ad Euro 14.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 5.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; - Fatturato globale in servizi di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 3 (tre) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R. 34/2000, non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dall'art. 18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: AVVISO DI PREINFORMAZIONE PUBBLICATO SU SUPPLEMENTO ALLA GUCE 2009/S079 - 114212 DEL 24 APRILE 2009. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti contrattuali ed i documenti complementari sono acquisibili al prezzo di Euro 150,00, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara, riportato all'indirizzo http://www.gare.italferr.it/ IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12 ottobre 2009 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet http:www.gare.italferr.it/ SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No VI.2) - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http:www.gare.italferr.it/ saranno disponibili il "Bando Integrale di gara" ed i relativi Allegati. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/07/2009. L'Amministratore Delegato Ing. Renato Casale T-09BFM12426