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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la formazione, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it All'attenzione: dr Marco Coviello. Posta elettronica: DG-PoliticheAttivePassive-POFDiv1@mailcert.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assistenza tecnica e gestionale alla Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - nell'ambito delle attivita' connesse alla certificazione delle spese dei Programmi FSE 2007-2013 e 2014-2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 11. luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici : l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto della gara e' l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica e gestionale alla Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - nell'ambito delle attivita' connesse alla certificazione delle spese dei programmi FSE 2007-2013 e 2014-2020 secondo i contenuti, i termini e le condizioni tutti espressamente stabiliti nel Capitolato prestazionale e nello schema di contratto al medesimo allegato. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 2.294.400.00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 75 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006 come meglio specificato al paragrafo 10 del disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs 163/06 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Possono concorrere all'affidamento dell'incarico i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. 163/2006, ovvero tutti i prestatori di servizi pubblici o privati autorizzati a svolgere le prestazioni oggetto del presente bando, in regime di mercato, secondo l'ordinamento dello Stato dell'U.E. (o sottoscrittore dell'AAP - Accordo sugli Appalti pubblici) di appartenenza. Ogni impresa potra' presentare un'offerta soltanto. Nel caso in cui risultino piu' offerte presentate dalla medesima impresa - da se' sola o all'interno di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi o GEIE, tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura. A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la documentazione di seguito indicata: A. Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 46 del d.P.R. 445/2000 e s.m.i., avente il seguente contenuto minimo: 1. numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese; 2. denominazione e forma giuridica; 3. indirizzo sede legale; 4. nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i munito/i del potere di rappresentanza, nonche' nominativo del direttore tecnico (se nominato); 5. oggetto sociale; 6. numero di soci (indicando, per ogni socio, se trattasi di persona fisica); 7. durata (se stabilita). N.B.: nel caso di eventuali soggetti non tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5, 6 e 7 di cui al suesteso elenco. B. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi degli artt.46 e 47 del d.P.R. 445/2000, attestante la non ricorrenza per l'ente concorrente di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006 come meglio specificato al punto 3.2 del disciplinare di gara. C. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, da ciascuno dei soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lettera b) del d.lgs. 163/2006 (individuati in ragione delle caratteristiche del soggetto concorrente, secondo i termini ivi previsti), attestante l'assenza per il dichiarante delle condizioni di esclusione previste alla suindicata lettera b) nonche' alla lettera m-ter) del d.lgs. 163/2006 come meglio specificato al punto 3.2 del disciplinare di gara. D. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, da ciascuno dei soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lettera c) del d.lgs. 163/2006 (individuati in ragione delle caratteristiche del soggetto concorrente, secondo i termini ivi previsti), attestante l'assenza per il dichiarante delle condizioni di esclusione ivi previste; nella medesima dichiarazione il dichiarante indica tutte le condanne penali definitive riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione (eccettuate solamente le condanne per reati successivamente depenalizzati ovvero le condanne per le quali sia intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato sia stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima). N.B. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni di cui alle suindicate lettere A), B), C) e D) si applichera' il disposto del comma 2 bis dell'art.38 del d.lgs n.163/06, con applicazione, ricorrendone i presupposti, di una sanzione pecuniaria di valore pari all'1 per 1000 della base d'asta, garantita dalla cauzione provvisoria. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando) a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, al 40 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, come meglio specificato al punto 3.3 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha eseguito, nei 36 (trentasei) mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato Tecnico, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto resta stabilito che verranno considerati corrispondenti e/o analoghi esclusivamente servizi di assistenza tecnica e gestionale prestati a favore di Amministrazioni titolari di Interventi finanziati con i Fondi Strutturali europei (Organismi intermedi compresi) ed a beneficio delle funzioni di gestione e controllo degli interventi detti alle medesime Amministrazioni assegnate. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'importo di tali servizi (IVA esclusa) complessivamente non potra' essere inferiore al 30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, come meglio specificato al punto 3.4 del disciplinare di gara. inferiore al 30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto resta stabilito che verranno considerati corrispondenti e/o analoghi esclusivamente servizi di assistenza tecnica e gestionale prestati a favore di Amministrazioni titolari di Interventi finanziati con i Fondi Strutturali europei (Organismi intermedi compresi) ed a beneficio delle funzioni di gestione e controllo degli interventi detti alle medesime Amministrazioni assegnate. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.05.2015. ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22.05.2015. ore 10,00 Luogo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione in Roma, Via Fornovo n. 8 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA: Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibile sul sito dell'Amministrazione aggiudicatrice www.lavoro.gov.it sezione bandi di gara e contratti, nonche', sul sito http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx sezione avvisi e bandi. Ulteriori requisiti di partecipazione sono indicati nel disciplinare di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando di Gara, del Disciplinare di Gara, del Capitolato Tecnico e dello Schema di Contratto potranno essere richiesti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo pec DG-PoliticheAttivePassive-POF-Div1@mailcert.lavoro.gov.it e dovranno pervenire entro e non oltre il termine del giorno 7.05.2015. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati entro 6 giorni prima del termine ultimo della presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito internet www.lavoro.gov.it sezione bandi di gara e contratti,nonche', sul sito http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx sezione avvisi e bandi. L'Amministrazione - ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b), del d.lgs. 163/06 - si riserva di procedere, nel triennio successivo alla stipula del contratto, all'affidamento di servizi analoghi in favore del medesimo soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore pari, nel massimo, all'80% di quello di aggiudicazione. Tale nuovo eventuale rapporto seguira' il medesimo progetto base al quale sara' informato il primo affidamento, quest'ultimo risultante dal capitolato di gara e dall'offerta tecnico-economica in relazione allo stesso presentata dall'Operatore affidatario. Si rende noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito dalla Legge 221/2012,le spese per le pubblicazioni sui quotidiani previste al comma 7 dell'articolo 66 del d.lgs. 163/2006 dovranno essere rimborsate al Ministero da parte dell'Aggiudicatario della presente procedura entro il termine indicato dalla citata normativa. Il Ministero rendera' noto all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex articolo 79, comma 5, del d.lgs.163/2006 e s.m.i. o con separata comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo di tale rimborso. RUP dott. Marco Maria Carlo Coviello. CIG 6185747FE4. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 01/04/2015. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone T15BFC5905