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Bando di gara Sezione I. Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli, Servizio ciclo integrato delle acque, piazza Cavour - Napoli. Tel.: 081.7959484/86-493, indirizzo internet: www.comune.napoli.it Ulteriori informazioni, nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso il servizio. Sezione II. Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto. Lavori di manutenzione ordinaria della rete fognaria principale, delle grandi arterie e degli scarichi fognari, in esecuzione della delibera di G.C. n. 997 del 29 dicembre 2014 e della det. dirigenziale n. 45 del 30 dicembre 2014 registrata all'Indice generale il 31 dicembre 2014 al n. 2408; CIG: 60654106AB; CUP: B631314002170004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori manutenzione - Napoli. II.1.3) CPV: 90430000-0. II.1.4) Lotti. No. II.1.5) Ammissibilita' di varianti. Come da Capitolato speciale d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto posto a base di gara pari ad € 818.128,34, di cui € 25.640,06 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. Il costo stimato dell'incidenza dalla manodopera e' pari a 232.201.51. Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente: OG 6 classifica III. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 36 mesi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 16.362,57, pari al 2% del totale a base d'appalto. Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, la garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs. n. 58/98. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di cui all'art. 957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, c. 7, del D.Lgs. n. 163/06. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio; occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Bilancio comunale, il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato speciale d'appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi dell'art. 118, c. 3, del D.Lgs. n. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. III.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. III.3) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di giunta comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Situazione personale degli operatori e requisiti di parte di iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. l63/2006. B) Requisiti e adempimenti per la partecipazione alla gara: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) devono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) devono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni III.4.2) e III.4.3); le imprese che, carenti di tali requisiti, intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare la documentazione prevista dall'art. 49, c. 2, del D.Lgs. n. 163/06. C) Domanda di partecipazione. Ai sensi della deliberazione A.V.C.P. n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., i soggetti interessati a partecipare alla procedura di cui al presente bando devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione "Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore economico", seguendo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo all'appalto di cui al presente bando rilasciato dal sistema AVCpass, debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti, dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione. Per l'ammissione alla gara occorre produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il cod. fis. e/o P.IVA, il numero di telefono e fax al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale verranno inviate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5-bis, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., da parte della stazione appaltante. Con la domanda di partecipazione i concorrenti formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e conoscenza con le quali attestano: a. di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto come descritto nel bando di gara e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b. di aver esaminato, direttamente o con delega a personale dipendente, tutti gli elaborati progettuali; c. di aver effettuato il sopralluogo nei siti oggetto dei lavori e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; d. di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; f. di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g. di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h. di essere a conoscenza e di accettare tutti gli obblighi previsti a carico delle imprese dal protocollo di legalita' in materia di appalti, sez. V.2). Il concorrente formula, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, le seguenti dichiarazioni relative ai requisiti soggettivi di partecipazione: a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini del comma 1, lett. b) e c) dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; e) allega dichiarazione dei soggetti in carica attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.Lgs. n. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art. 67, D.Lgs. n. 159/2011»; «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.Lgs. n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di, cui all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i soggetti cessati)». In caso contrario il concorrente e' tenuto a rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del comma l, lett. m-quater), art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, allega, a secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 1. di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2. di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente. In tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in specie riguardo a numero e data di iscrizione (per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative va indicato il numero di iscrizione all'albo delle societa' cooperative), sezione, numero R.E.A.; denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e durata; oggetto sociale; sistema di amministrazione e poteri statutari; generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed abilitazioni ex D.M. n. 37/2008; insussistenza di procedure concorsuali o di procedimenti in corso per la dichiarazione di procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente di altro Stato); g) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006, indica per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lett. a, b, c, d, e, f; per essi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e del consorziato; h) nel caso di R.T.I. o di consorzio ordinario, fermo quanto dispone l'art. 37, comma 7°, D. Lgs. n. 163/2006, le singole imprese raggruppate o consorziate dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui alle precedenti lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria: con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; l) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara' concesso il subappalto. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006, introdotto dalla Legge n.114 dell'11 agosto 2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad € 8.181,28, il cui, versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art. 46, comma l-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, le disposizioni di cui all'art. 38 comma 2-bis del medesimo decreto si applicano in ogni ipotesi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni anche dei soggetti terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La sanzione si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non rese o incomplete o con irregolarita' essenziali. I concorrenti sono tenuti, a pena di esclusione, al rilascio, integrazione o regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie entro 5 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione. Con la domanda ed allegata documentazione, le imprese partecipanti dovranno produrre dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore e recante tutte le indicazioni relative alla gara; con cui viene formulata, in cifre e in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre cifre indicate in eccesso), al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Tale dichiarazione va inserita in separata busta chiusa, da accludere al plico principale, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla data ed all'oggetto della gara e la dicitura "Offerta economica". III.4.2) Capacita' economica e finanziaria. III.4.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R. n. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG6, classifica III. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2°, del D.P.R. n. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Possesso della certificazione di sistema di qualita'. In caso di partecipazione A.T.I., quanto precedentemente richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III in riferimento all'importo posto a base di gara. Sezione IV. Procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82, comma 2°, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006). L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9°, del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in quest'ultimo caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3, si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, anche in base alla stima dell'incidenza della manodopera di cui al punto II.2.1). Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Gli atti di gara sono disponibili presso il servizio di cui alla Sez. I nei giorni dispari dalle ore 10:00 alle ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. I plichi, contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, devono pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegna a mano, entro il termine perentorio del 27 maggio 2015 alle ore 12,00 all'indirizzo del Protocollo generale, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - c.a.p. 80133 Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 28 maggio 2015 alle ore 11,00 presso la Sala gare del Servizio gare d'appalto, sito in via San Giacomo n. 24, III piano - Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara, oltre all'esito con l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it nella sezione "Bandi di Gara - lavori - avvisi di rinvio". Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori muniti di apposita delega. Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario Contributo A.N.AC. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L. n. 266/05 e della deliberazione A.N.AC del 5 marzo 2014, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': - mediante versamento on-line, collegandosi al "Servizio di riscossione" raggiungibile dal sito internet dell'Autorita' (http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo le istruzioni ivi disponibili; - mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di riscossione", presso tutti i punti vendita della rete Lottomatica abilitati. In tutti i casi, a riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare il cod.fisc./P.IVA del partecipante ed il CIG della gara. Il contributo da versare e' pari ad € 80,00. V.2) Osservanza del protocollo di legalita' e del codice di comportamento. L'appalto e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di legalita' in materia di appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007 (www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara"). V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. L'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP, ai sensi del "Programma 100" della Relazione previsionale e programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche). V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della Relazione previsionale e programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/bandi); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali. Sezione VI. Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. 1) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 sono a carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34 del D.L. n. 179/12 convertito in L. n. 221/12. 2) L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice di comportamento dei dipendenti del comune di Napoli, adottato in applicazione del D.P.R. n. 62/2013, le cui clausole saranno inserite nel contratto di affidamento, e reperibile sul sito web del comune di Napoli, sezione "Amm. Trasparente - Disposizioni generali". 3) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause, di esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. n. 163/06 e dal D.P.R. n. 207/10, secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del codice. 5) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 5) Il R.U.P. e' il funzionario ing. Stefano Napolitano. 6) Il bando e' pubblicato nel B.U.R. Campania ed e' reperibile sul sito internet del comune, sezione "Bandi di gara". Il coordinatore dott.ssa Mariarosaria Cesarino TC15BFF5674