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Bando di gara - Appalto di servizi - CIG: 645063613A I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Tortoli' Plus Ogliastra, via Garibaldi n. 1 - 08048 Tortoli' (OG) - Ulteriori informazioni sono disponibili: a) giuridico - amministrative, tecniche: info@plusogliastra.it, protocollo@pec.comuneditortoli.it disciplinare di gara, capitolato e modulistica sono disponibili su www.plusogliastra.it; www.comuneditortoli.it; www.regione.sardegna.it Invio offerte: Comune di Tortoli', Plus Ogliastra, via Garibaldi n. 1 - 08048 Tortoli' (OG). II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: affidamento della gestione del servizio di assistenza domiciliare e scolastica specialistica nell'ambito del Distretto Ogliastra. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione prestazione di servizi: Appalto di servizi - cat. 25 - Luogo: Territori comunali di Baunei, Cardedu, Gairo, Girasole, Jerzu, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Triei, Tortoli', Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili in Provincia Ogliastra, Sardegna, Italia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85312400. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: l'appalto assume il valore complessivo, I.V.A. esclusa, di € 7.049.353,88. Il valore del contratto per i primi due anni e' di € 3.524.676,94 (I.V.A. esclusa). La S.A. si riserva di rinnovare il contratto con l'impresa aggiudicataria alle medesime condizioni economiche del contratto principale in relazione alla sua esclusiva convenienza e purche' le norme vigenti lo consentano. I prezzi orari posti a base d'asta, soggetti a offerta in ribasso, sono stabiliti: a) Per il servizio di assistenza domiciliare in € 20,00 (I.V.A. esclusa); b) Per il servizio di assistenza scolastica specialistica: € 24,00 (I.V.A. esclusa). Si precisa che l'importo del contratto d'appalto, per la durata di anni 2 (due), verra' rideterminato moltiplicando gli importi orari aggiudicati in sede di gara per l'ammontare presunto delle quantita' esposte nell'Allegato "Monte ore Distrettuale" al capitolato, aumentato dalla quota presunta per maggiori prestazioni ordinabili, e sino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale ricalcolato e alle medesime condizioni pattuite nel contratto, quinto d'obbligo destinato all'esecuzione di analoghi servizi (es. Progetto HCP). II.2) Durata dell'appalto e opzioni: la durata presenta dell'appalto e' di 24 mesi con possibilita' discrezionale per l'Amministrazione di rinnovo per ulteriori 24 mesi che il soggetto aggiudicatario sara' tenuto ad accettare. E' prevista inoltre una clausola sociale che prevede, qual ora l'aggiudicatario abbia esigenze di disporre di ulteriori risorse umane rispetto a quelle gia' presenti nella sua organizzazione, l'impegno ad assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell'appaltatore uscente. E' inoltre prevista la possibilita' per l'Amministrazione di richiedere, in corso di appalto, maggiori o minori prestazioni sino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale alle medesime condizioni di aggiudicazione pattuite nel contratto (es. Progetto Home Care Premium). III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria nella misura del valore presunto dell'appalto da costituire con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: il servizio e' finanziato con le assegnazioni economiche destinate dalla Regione Sardegna alla gestione associata dei servizi alla persone (L.R. 23/2005), con le risorse integrative dei Comuni di cui al luogo di esecuzione del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: possono partecipare alla gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m., che in forma singola o associata, siano in possesso dei requisiti generali e di capacita' economica, finanziaria e tecnica dettagliati nel disciplinare e nella documentazione di gara alla quale si fa rinvio. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara con ponderazione di punti 20 per il prezzo, punti 20 per il merito organizzativo, punti 50 per la qualita' del progetto e punti 10 per le migliorie. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: CIG: 645063613A. Si richiede per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale dichiarati in sede di gara la registrazione al servizio AVCPASS dell'A.N.A.C. e la produzione del PASSOE nella documentazione amministrativa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11 gennaio 2016, ore 13. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 14 gennaio 2016 ore 9 a Tortoli' presso Ufficio responsabile Area Sociale, via Garibaldi n. 1, piano terra. VI.3) Informazioni complementari: per quanto non espressamente non detto si rinvia al disciplinare di gara, al capitolato speciale e a tutti i documenti di gara che sono disponibili sul sito del comune di Tortoli' www.comuneditortoli.it, su quello del Plus Ogliastra www.plusogliastra.it e su quello della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it alla voce Servizi agli enti locali, sezione «Bandi di gara». VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, via Sassari n. 17 - 09124 Cagliari - Italia, posta elettronica: tarca-segrprotocolloamm@ga-cert.it; telefono +39 070679751; fax: +39 07067975230. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Presentazione del ricorso: trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006 o, per i bandi o gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella GURI. Tortoli', 12 novembre 2015 Il responsabile unico del procedimento A.S. Elisabetta Spano TC15BFF20225