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Ampliamento edificio non completato per la realizzazione di un reparto ospedaliero pediatrico presso l'Ospedale Carlo Poma di Mantova AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA MANTOVA - BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di: ampliamento edificio non completato per la realizzazione di un reparto ospedaliero pediatrico presso l'Ospedale Carlo Poma di Mantova SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Carlo Poma Indirizzo postale: V.le Albertoni, n. 1 Citta: Mantova CAP: 46100 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Struttura Acquisto e Servizi Telefono: +390376.464796-464487 Fax: + 390376.327780 Posta elettronica: deanna.negri@aopoma.it Indirizzi internet: http://www.aopoma.it Le offerte vanno inviate all'ufficio Protocollo presso l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma, all'indirizzo V.le Albertoni, n. 1 Citta: Mantova CAP: 46100 Paese: Italia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Ampliamento edificio non completato per la realizzazione di un reparto ospedaliero pediatrico presso l'Ospedale "Carlo Poma" di Mantova. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Mantova, Ospedale Carlo Poma. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di ristrutturazione e ampliamento di un edificio non completato per la realizzazione del nuovo reparto pediatrico presso il Blocco A dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova. II.1.9) Ammissibilita di varianti: si II.2.1) Quantitativo o entita totale (in euro, IVA esclusa) 2.599.487,06, di cui 2.539.487,06 lavori (soggetti a ribasso) 60.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: IV; b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: categ. OS28 classifica: II importo: 443.121,37; categ. OS30 classifica: III importo: 695.896,98. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 450 dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di euro 51.990,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita di finanziamento e di pagamento; a) finanziamento mediante fondi propri; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 euro; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.3) Capacita tecnica: a) attestazione SOA in tutte le seguenti categorie: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; a.2) nella categoria scorporabile OS28 in classifica II; a.3) nella categoria scorporabile OS30 in classifica III, riducibile alla classifica II con obbligo di dichiarare il subappalto delle lavorazioni della stessa categoria per la parte eccedente l'importo di tale classifica, nei limiti del 30%; il requisito in relazione a tale importo eccedente deve essere posseduto con riferimento alla categoria prevalente; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; c) sistema di qualita ISO 9001 come da disciplinare di gara; d) ammesso avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163 del 2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu vantaggiosa con i criteri indicati di seguito: -criteri qualitativi (discrezionali) e ponderazione: 1. Piano operativo di intervento 25 su 100; 2. Miglioramento misure di sicurezza 10 su 100; 3. Qualita dei materiali di finitura 15 su 100; 4. Gestione del cantiere 10 su 100; -criteri quantitativi (vincolati) e ponderazione: 5. Prezzo (ribasso sul prezzo) 40 su 100; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP.: E65D08000040005, CIG (SIMOG): 0371250D2D IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: disponibili sul sito http://www.aopoma.it fino alla scadenza di cui al punto IV.3.4); Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 28/10/2009 Ora: 12,00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Giorno: 29/10/2009; Ora: 09,30. Luogo: di cui al punto I.1), presso la Struttura Tecnico Patrimoniale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione n. 594 del 07/09/2009; b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu d'uno dei predetti elementi agli stessi e attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle opere di cui alle categorie scorporabili OS28 e OS30, e non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita per la vigilanza; k) ogni informazione, specificazione, modalita di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.aopoma.it; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita giudiziaria del Foro di Mantova; p) responsabile del procedimento: Ing. Gianandrea Balestra. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sezione di Brescia; Indirizzo postale: Via Malta, 12 Citta: Brescia CAP / ZIP: 25124 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 28/09/2009. Il Direttore Generale: Dott. Luca Filippo Maria Stucchi. Funzionario Negri Deanna T-09BFK15847