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BANDO DI GARA D'APPALTO Appalto di fornitura Codice CUP H48I07000000005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano; tel. 0264481; indirizzo internet (URL): www.unimib.it. I.1.2) Indirizzo e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Area Risorse Immobiliari e Strumentali, Viale dell'Innovazione n. 2, 20126 Milano; tel. 0264485357; fax: 0264485305; e-mail: appalti.ris@unimib.it. Eventuali richieste di chiarimenti devono essere fatte pervenire a mezzo fax al n. 0264485305 o all'indirizzo di posta elettronica appalti.ris@unimib.it entro e non oltre il giorno 22.08.2007. L'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il giorno 23.08.2007 sul sito di Ateneo www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. I.1.3) Indirizzo e punti di contatto presso i quali e' possibile ritirare la documentazione: le imprese che intendono partecipare possono scaricare tutta la documentazione dal sito di Ateneo www.unimib.it. I.1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. Settore di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura e posa in opera di arredo ligneo per esterno comprensivo di fioriere, terriccio, impianti di irrigazione e messa a dimora di specie arbustive e rampicanti. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura, acquisto. Luogo principale: Edifici universitari: U9, viale dell'Innovazione 10, Milano; U16, via T. Mann 8, Milano; U18, via Podgora 1, Vedano al Lambro (MI). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera di arredo ligneo per esterno comprensivo di fioriere, terriccio, impianti di irrigazione e messa a dimora di specie arbustive e rampicanti. CPV: 02500000, 36100000, 28824000. AAP: no. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 187.000,00 (IVA esclusa). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; la garanzia puo' essere costituita da cauzione o fideiussione; la fideiussione puo' essere bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, vd. Prescrizioni di Gara; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006, vd. Prescrizioni di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del bilancio dell'Universita', pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. e consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 26.01.2006 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo 30,00 Euro, Codice CIG 00372102A9. Copia della certificazione di qualita' ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto. Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella quale l'impresa dichiari: - di partecipare come impresa singola ovvero capogruppo/mandante di una associazione temporanea o di un consorzio o di un GEIE di tipo orizzontale/verticale/misto gia' costituito/da costituirsi fra le imprese; - di essere iscritta al R.I. della C.C.I.A.A.; nel caso di imprese straniere, iscrizione in registri equivalenti; - di accettare, in caso di aggiudicazione, la consegna delle forniture sotto riserva di legge nelle more di stipulazione del contratto, ai sensi e alle condizioni previste dalla normativa vigente; - di non incorrere nel divieto di cui all'art. 34 comma 2 del D.Lgs. 163/2006; - l'inesistenza delle cause di esclusione previste dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - la regolarita' con le disposizioni di cui all'art. 17 della Legge n. 68 del 1999; - che il personale e' in regola con tutte le vigenti disposizioni sulla tutela del lavoro ed in possesso di idonee capacita' professionali e delle autorizzazioni amministrative necessarie per lo svolgimento di ciascuna delle attivita' oggetto del presente appalto, come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Vd. Prescrizioni di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Idonee referenze bancarie, rilasciate da due istituti di credito disposti a rilasciare attestazioni sulla capacita' economica e finanziaria dell'impresa in relazione al valore dell'appalto. Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa dichiari: - il possesso della capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. Vd. Prescrizioni di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa dichiari: - il possesso della capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006; - di allegare apposito elenco contenente l'indicazione degli enti (pubblici e/o privati) che potranno certificare che l'impresa, nel triennio 2004-2006, ha effettuato forniture della stessa tipologia di quelle oggetto della presente procedura per un importo complessivo non inferiore a Euro 561.000,00 ed il buon esito delle stesse, delle quali vanno fornite le seguenti indicazioni: . enti o societa' committenti; . tipologia di forniture; . importo delle singole forniture; . data o periodo di esecuzione (solo per forniture, o parti di esse, effettuate nel periodo 2004-2006); . luogo in cui sono avvenute; . descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualita' e degli strumenti di studio e di ricerca dell'impresa; . indicazione dei tecnici e degli organi tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'. Vd. Prescrizioni di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006, ovvero con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a base d'appalto. Tale ribasso verra' applicato ai prezzi dell'Elenco Prezzi Unitari. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. Vd. Prescrizioni di Gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: le imprese che intendono partecipare possono scaricare tutta la documentazione dal sito d'Ateneo www.unimib.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.08.2007 alle ore 12.00. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 11.09.2007 alle ore 10.00 presso il Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti o i loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: delibera del Consiglio di amministrazione del 20.02.2007. In caso di R.T.I. consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a lavori, servizi, forniture svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; vd. Capitolato Speciale d'Appalto. Le offerte presentate dalle imprese concorrenti saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni: - il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni"; - la certificazione di qualita' ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto; - i certificati di buona esecuzione. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006. Si fa inoltre presente che costituisce causa di esclusione dalla gara la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 2; - Allegato n. 3 ove richiesto; - Allegato n. 4; - Documentazione tecnica; - Allegato n. 5; - Allegato n. 6; - Allegato n. 7; - Allegato n. 8; - mancato pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; - copia della certificazione di qualita' 9001:2000 in corso di validita' relativa alle attivita' oggetto dell'appalto; - 2 referenze bancarie in relazione al valore delle forniture oggetto dell'appalto; - garanzia provvisoria; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione. Ai fini del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: geom. Egidio Musuraca. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda a: Prescrizioni di gara, Capitolato speciale d'appalto e relativi allegati. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 05.06.2007. Il Rettore Prof. Marcello Fontanesi T-071728 (A pagamento).