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Avviso di gara - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Gran Sasso Acqua S.p.A., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'AQUILA, ITALIA - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 Posta elettronica (e-mail) affari.generali@gsacqua.com - Posta certificata (e-mail) gsacqua@legalmail.it - Indirizzi Internet: www.gsacqua.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' di L'Aquila - 2° Stralcio ["Zona A - Quarto San Pietro" (Lotto n. 1); "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" (Lotto n. 2); "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" (Lotto n. 3); "Asse viario Via Strinella" (Lotto n. 4); "Asse viario Viale Croce Rossa" (Lotto n. 5)]. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione: Nel territorio del Comune di L'Aquila - Codice NUTS ITF11. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto si inserisce tra le opere di ricostruzione del territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009. L'intervento riguarda il centro storico della citta' dell'Aquila, nelle aree definite "Zona A - Quarto San Pietro" (Lotto n. 1); "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" (Lotto n. 2); "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" (Lotto n. 3); "Asse viario Via Strinella" (Lotto n. 4); "Asse viario Viale Croce Rossa" (Lotto n. 5), ed e' finalizzato a realizzare nuovi sottoservizi in sostituzione di quelli danneggiati dal sisma e rendere piu' funzionali quelli non danneggiati in accordo al progetto preliminare posto a base di gara. Piu' in particolare, l'appalto ha per oggetto: - la predisposizione da parte dell'aggiudicatario della progettazione esecutiva, previa acquisizione di tutti pareri di legge, sulla base del progetto definitivo predisposto ai fini della partecipazione alla gara; - la realizzazione dei lavori, da eseguirsi secondo quanto stabilito nel capitolato speciale di appalto e nello schema di contratto. II.1.6) CPV 45231300-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si, nei limiti indicati nel disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: Euro 35.630.040,67 di cui: - Euro 536.133,07 per la progettazione; - Euro 33.107.460,00 per i lavori; Euro 1.986.447,60 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso, suddiviso in n. 5 lotti. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No - II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi Informazioni sui lotti Lotto n. 1 - Denominazione: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' del L'Aquila - 2° Stralcio - "Zona A - Quarto San Pietro" 1) Breve descrizione: vedi supra punto II.1.5 - Il Lotto n. 1 riguarda l'area definita "Zona A - Quarto San Pietro" (C.I.G. 561380419D) 2) CPV 45231300-8 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 11.422.759,52 di cui: - Euro 159.390,32 per la progettazione; - Euro 10.625.820,00 per i lavori; - Euro 637.549,20 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta: OG6 (categoria prevalente) - Euro 6.082.219,37 - classifica V; - OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 2.815.842,30 - classifica IV; - OG10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 1.576.871,69 - classifica III-bis; - OS19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 788.435,84 - classifica III. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. Lotto n. 2 - Denominazione: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' del L'Aquila - 2° Stralcio - "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" 1) Breve descrizione: vedi supra punto II.1.5 - Il Lotto n. 2 riguarda l'area definita "Zona B - Quarto S. Giovanni - S. Marciano" (C.I.G. 56138664C6) 2) CPV 45231300-8 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 9.478.959,55 di cui: - Euro 143.531,60 per la progettazione; - Euro 8.807.007,50 per i lavori; - Euro 528.420,45 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta: OG6 (categoria prevalente) - Euro 5.041.131,09 - classifica V; OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 2.333.856,99 - classifica IV; OG10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 1.306,959,91 - classifica III-bis; OS19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 653.479,96 - classifica III. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi Lotto n. 3 - Denominazione: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' del L'Aquila - 2° Stralcio - "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" 1) Breve descrizione: vedi supra punto II.1.5 - Il Lotto n. 3 riguarda l'area definita "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa Comunale" (C.I.G. 561390769B) 2) CPV 45231300-8 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 6.583.009,35 di cui: - Euro 107.233,50 per la progettazione; - Euro 6.109.222,50 per i lavori; - Euro 366.553,35 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta: OG6 (categoria prevalente) - Euro 3.496.918,96 - classifica IV-bis; OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 1.618.943,96 - classifica III-bis; OG10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 906.608,62 - classifica III; OS19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 453.304,31 - classifica II. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. Lotto n. 4 - Denominazione: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' del L'Aquila - 2° Stralcio - "Asse viario Via Strinella" 1) Breve descrizione: vedi supra punto II.1.5 - Il Lotto n. 4 riguarda l'area definita "Asse viario Via Strinella" (C.I.G. 561399600F) 2) CPV 45231300-8 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 3.461.134,50 di cui: - Euro 53.531,30 per la progettazione; - Euro 3.214.720,00 per i lavori; - Euro 192.883,20 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta: OG6 (categoria prevalente) - Euro 1.499.345,41 - classifica III-bis; OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 1.192.661,12 - classifica III; OG10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 477.064,45 - classifica II; OS19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 238.532,22 - classifica I. 3) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. Lotto n. 5 - Denominazione: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' del L'Aquila - 2° Stralcio - "Asse viario Viale Croce Rossa" 1) Breve descrizione: vedi supra punto II.1.5 - Il Lotto n. 5 riguarda l'area definita "Asse viario Viale della Croce Rossa" (C.I.G. 5614023655) 2) CPV 45231300-8 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 4.684.177,75 di cui: - Euro 72.446,35 per la progettazione; - Euro 4.350.690,00 per i lavori; - Euro 261.041,40 per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta: OG6 (categoria prevalente)- Euro 2.029.161,82 - classifica IV; OG3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 1.614.105,99 - classifica III-bis; OG10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 645.642,40 - classifica III; OS19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - Euro 322.821,20 - classifica II. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Complessivamente: 19 mesi. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzione e garanzie richieste: - cauzione provvisoria, da presentare, in relazione ad ogni lotto per il quale il concorrente intende presentare offerta, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale; - cauzione definitiva, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale; - coperture assicurative da rendere secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati con i fondi destinati agli interventi di ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilita' indicate all'art. 3 del decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione della regione Abruzzo n. 24 del 24 novembre 2010 e nella delibera CIPE del 21 dicembre 2012. Il corrispettivo verra' determinato a corpo. Pagamenti come da capitolato speciale e disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalita' e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. In particolare, i concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di tutti i requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di tutti i requisiti di capacita' tecnica richiesti nel disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione di seguito indicati e specificati nel disciplinare di gara: 1) Criterio - elemento quantitativo: prezzo offerto per la progettazione e realizzazione dell'opera - Ponderazione 25; 2) Criterio - elemento qualitativo: pregio tecnico - Ponderazione 75. L'elemento qualitativo e' suddiviso in sottocriteri la cui compiuta descrizione e' riportata nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto n. 1 - CIG 561380419D; Lotto n. 2 - CIG 56138664C6; Lotto n. 3 - CIG 561390769B; Lotto n. 4 - CIG 561399600F; Lotto n. 5 - CIG 5614023655. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti di gara: Data: sino a venti giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4); ore 12.00. Documenti a pagamento: Si (Euro 100,00 IVA inclusa). Condizioni e modalita' di pagamento: I documenti di gara sono disponibili sul profilo del committente www.gsacqua.com. La copia del progetto preliminare, che verra' rilasciata su supporto informatico, potra' essere richiesta sino a venti giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). La quota di Euro 100,00, IVA inclusa, si riferisce alla copia del progetto preliminare di ogni singolo lotto. Il versamento dovra' essere effettuato mediante bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato a Gran Sasso Acqua S.p.a. presso BPER Agenzia di L'Aquila - IBAN IT77A0538703601000000143323 - SWIFT o BIC: BPMOIT22 XXX - con indicazione del lotto/i di progetto/i che si intende/ono acquistare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29.05.2014 ore 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11.06.2014 - Ora: 9.00 Luogo: sede della Gran Sasso Acqua S.p.a., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'AQUILA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Possono assistere alla seduta pubblica della commissione di gara i legali rappresentanti delle ditte che avranno presentato offerta, nonche' i soggetti muniti di apposita delega recante espressa menzione della gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.gsacqua.com, Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi e Gare. b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo email, se il concorrente e' in possesso di posta certificata, all'indirizzo gsacqua@legalmail.it, ovvero a mezzo fax al n. 0862.402500, almeno quindici giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). Le risposte ai chiarimenti saranno fornite entro dieci giorni e, comunque, anteriormente al termine di sei giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). c) La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. d) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori, in via d'urgenza ex art. 153, comma 1, d.P.R. 207/2010, ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. e) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/006 e s.m.i.. f) La Stazione Appaltante mettera' a disposizione dei concorrenti, tramite pubblicazione su proprio sito internet, schemi di domanda e di dichiarazione dei requisiti generali e speciali i quali non costituiranno parte integrante del Bando di gara. Essi non hanno pertanto valore ufficiale e costituiranno un mero supporto informativo teso a rendere piu' agevole e sicura la candidatura degli operatori economici interessati alla partecipazione alla gara. g) Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le finalita' connesse alla presente procedura di gara. h) Le spese sostenute per la pubblicazione del bando sui quotidiani nazionali e locali dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. i) Non e' ammesso il ricorso all'arbitrato per le eventuali controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione alla interpretazione, esecuzione, risoluzione, validita' ed esistenza del contratto d'appalto o comunque a questo connesse e, piu' in generale, per tutte le controversie relative a diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto d'appalto. j) E' consentita la partecipazione a piu' lotti, fermo il possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara, ma sara' possibile ottenere l'aggiudicazione di un solo lotto, salvo quanto diversamente previsto dal disciplinare di gara. k) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio Melaragni, Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27, CAP 67100 - tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 - Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it . VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi al TAR e' disciplinato dal D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini per la presentazione di ricorso sono: entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando per motivi che ostano alla partecipazione del concorrente alla gara; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 20.02.2014. Il responsabile del procedimento ing. Aurelio Melaragni T14BFM3046