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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di assicurazione contro gli infortuni 2014/S 034-055746 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: DCAP Segreteria, per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati) tel.: +39 0646733344, fax: +39 0646733487, E-mail: dcap@istat.it - Contatto amministrativo: dott. Giovanni Melardi melardi@istat.it - Contatti tecnici: Italbrokers S.p.a. filiale di Roma, dott. Gianluca Sanchioli Tel.: +39 0642125280, fax: +39 0642125230, e-mail sanchiolig@italbrokers.it; dott. Massimo Del Prete tel.: +39 0642125275, fax: +39 0642125230, delpretem@italbrokers.it; DCAP - Servizio ABS - 00184 Roma - Italia - Tel.: +39 064673-3389/3298/3291/2159 - Posta elettronica: dcap@istat.it - Fax: +39 0646733485 - Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi di copertura assicurativa dell'Istituto Nazionale di Statistica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari: a) Servizi assicurativi; b) Servizi bancari e finanziari - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Affidamento dei contratti di assicurazione per la copertura dei rischi dell'Istituto Nazionale di Statistica, divisi nei lotti sotto riportati: lotto 1 RCT/O (CIG 5510593D30); lotto 2 RC Patrimoniale (CIG 5510628A13); lotto 3 Kasko (CIG 55106696F); lotto 4 Infortuni (CIG 55107151E1); lotto 5 Fine Art (CIG 5510742827); lotto 6 Incendio (CIG 5510768D9A); lotto 7 Furto (CIG 5510781856); lotto 8 Elettronica (CIG 5510804B50). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.101.000. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.101.000. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'Istituto si riserva di praticare un aumento fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 - Denominazione: RCT/O - CIG 5510593D30 1) Breve descrizione. Responsabilita' Civile Terzi e Prestatori d'opera. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 201.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 2 - Denominazione: RC Patrimoniale - CIG 5510628A13 1) Breve descrizione. Responsabilita' Civile Patrimoniale; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 300.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 3 - Denominazione: Kasko - CIG 55106696F 1) Breve descrizione. Danni ai veicoli dei dipendenti in missione per il periodo 30 ottobre 2014 - 30 ottobre 2017; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 60.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 4 - Denominazione: Infortuni - CIG 55107151E1 1) Breve descrizione. Infortuni categorie varie; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita' .Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 195.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 5 - Denominazione: Fine Art - CIG 5510742827 1) Breve descrizione. Danni a volumi custoditi nella Biblioteca; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 90.000 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 6 - Denominazione: Incendio - CIG 5510768D9A 1) Breve descrizione. Incendio beni Immobili e mobili; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 150.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 7 - Denominazione: Furto - CIG 5510781856 1) Breve descrizione. Furto beni mobili; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 45.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 8 - Denominazione: Elettronica - CIG 5510804B50 1) Breve descrizione Elettronica all risks; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100, 66515000, 66515100, 66515200, 66516000, 66516100, 66516400, 66516500; 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 60.000; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: conformemente al disposto dell'art. 75, comma 1 del d.lgs. 163/2006 s.m.i., l'impresa invitata, in sede di presentazione dell'offerta, dovra' presentare apposita garanzia prowisoria di importo pari al 2% del valore dell'appalto. Per ulteriori dettagli si rinvia alla successiva lettera di invito alla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sui fondi di bilancio Istat. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. In particolare, possono partecipare alla presente gara le Compagnie di Assicurazioni autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami assicurativi oggetto del presente appalto ai sensi del d.lgs. n. 209/2005 e s.mi.. E' consentita la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese, in Aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete e in Consorzi. E' altresi' ammessa la Coassicurazione. Fermo restando in ogni caso che, a pena di esclusione, dovra' essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi, la Compagnia nnandataria e/o delegataria, dovra' ritenere una quota percentuale del rischio maggioritaria rispetto alle altre singole mandanti e/o coassicuratrici con il minimo del 40%, le Compagnie mandanti/deleganti non potranno comunque assumere una quota percentuale del rischio inferiore al 10%. A maggior precisazione di quanto sopra ed in considerazione del fatto che i concorrenti non potranno valutare, prima della spedizione del capitolato tecnico e della lettera di invito, i rischi che la stazione appaltante intende trasferire al mercato assicurativo, si potra' far ricorso alla Coassicurazione, al Consorzio, all'Aggregazione di imprese di rete e al Raggruppamento Temporaneo di Imprese anche successivamente alla richiesta di partecipazione, ovvero, in occasione della presentazione delle offerte. Le Imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica italiana devono possedere l'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio in Italia nei rami assicurativi oggetto del presente appalto. Le Imprese aventi sede legale in un altro stato membro dell'U.E. possono partecipare in regime di stabilimento sul territorio della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 23 del d.lgs. n. 209/05 e s.m.i. (nei rami assicurativi oggetto del presente appalto). Le Imprese aventi sede legale in un altro stato membro dell'U.E. possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione di servizi sul territorio della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 24 del d.lgs. n. 209/05 e s.m.i. (nei rami assicurativi oggetto del presente appalto). L'Ente si riserva il diritto di escludere i candidati che non soddisfino le condizioni ivi previste. E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla gara per il medesimo lotto in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, Aggregazione di imprese di rete, Consorzio o Coassicurazione) ovvero di partecipare in piu' di un RTI, in piu' di un'Aggregazione di imprese di rete, in piu' di un Consorzio o in piu' di una Coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI, delle Aggregazioni di imprese di rete, dei Consorzi e dei Coassicuratori ai/con i quali l'Impresa partecipa. Ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater del d.lgs. 163/2006 s.m.i. non possono partecipare separatannente alla gara le Imprese che si trovano, fra di loro, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o in una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Nell'ipotesi in cui il concorrente si trovi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, ed intenda partecipare separatamente alla selezione, ai sensi dell'art. 38 comma 2 lett. c, dovra' dichiarare di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sia accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ai sensi dell'art. 38 comma 2 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti non frazionabili. I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale: a) Regolare autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto; b) Iscrizione alla C.C.I.A.A. competente per territorio quale Impresa di Assicurazione ovvero, in caso di sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del d.lgs. 163/2006 per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; c) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del d.lgs. 163/2006, espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti. In merito alla lettera c) comma 1 dell'art. 38, le imprese dovranno indicare, a pena di escusione, tutte le eventuali sentenze di condanna passate in giudicato riportate, senza o con il beneficio della non menzione, e/ o di decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del CCP, con esclusione dei reati estinti dopo la condanna o oggetto di riabilitazione ovvero in caso di revoca della condanna stessa; d) Inesistenza di misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i., e non estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; e) Inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; f) Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68 del 12 marzo 1999 per le imprese operanti in Italia). Infine, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle cd. black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78). I requisiti non frazionabili dovranno essere posseduti singolarmente da tutte le Imprese che parteciperanno al Raggruppamento, all'aggregazione di rete di imprese, al consorzio e/o alla coassicurazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti frazionabili. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Schema di dichiarazione sostitutiva» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando. In caso di RTI costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di imprese di rete e/o coassicurazione, la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, del consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio, dell'aggregazione d'imprese, della coassicurazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria: avere conseguito - nel triennio 2011, 2012, 2013 - una raccolta premi nei rami afferenti ai lotti per i quali si intende concorrere pari a 3 volte il valore dei lotti per i quali si intende concorrere. Le Imprese dovranno, altresi', comprovare il possesso della capacita' economica e finanziaria mediante la presentazione dei seguenti documenti, come disposto dall'art. 41, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 163/2006: dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/93. In caso di RTI costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di imprese di rete e/o coassicurazione, la Capogruppo/mandataria/delegataria dovra' possedere ognuno dei requisiti frazionabili in misura non inferiore al 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese aggregate/consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti frazionabili. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Schema di dichiarazione sostitutiva» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando. In caso di RTI costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di imprese di rete e/o coassicurazione, la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, del consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio, dell'aggregazione d'imprese, della coassicurazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: i concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' tecnica: avere prestato - nel triennio 2011, 2012, 2013 - almeno 3 servizi analoghi a favore di Pubbliche Amministrazioni nei rami afferenti ai lotti per i quali si intende concorrere. In caso di RTI costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di imprese di rete e/o coassicurazione, la Capogruppo/mandataria/delegataria dovra' possedere ognuno dei requisiti frazionabili in misura non inferiore al 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese aggregate/consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Possono partecipare alla presente gara le Compagnie di Assicurazioni autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami assicurativi oggetto del presente appalto ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 5-005030 del 8 gennaio 2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 2 aprile 2014 -12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari. Delibera di indizione gara n. 12/DCAP del 20 gennaio 2014. Le istanze di ammissione dovranno essere redatte in conformita' all'apposito modello predisposto dall'Istituto e allegato al presente Bando. L'istanza di ammissione dovra' pervenire in apposito plico chiuso e sigillato, al fine di garantirne la segretezza, controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante della Societa'/RTI/Consorzio/Aggregazione/Coassicurazione di imprese aderenti al contratto di rete o da persona legittimata ad impegnare la Societa'/RTI/Consorzio/ Aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, a pena di esclusione, entro le ore 12, del giorno 2 aprile 2014 a mezzo posta o consegna a mano, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8,30-13, escluso il sabato e le festivita', al seguente indirizzo: Istituto Nazionale di Statistica Ufficio Posta, via C. Balbo 16 - 00184 Roma. Sul plico oltre all'indirizzo del mittente dovra' essere apposta la seguente dicitura: «Commissione incaricata di procedere alla prequalifica relativamente alla procedura ristretta internazionale per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa dell'Istituto». Sul plico dovranno essere, altresi', trascritti la denominiazione ed il CIG del lotto o dei lotti ai quali si richiede di partecipare. Non saranno prese in esame le offerte pervenute in ritardo, anche se spedite prima della scadenza del termine sopra indicato. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data, l'ora e la firma apposte sul relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'ISTAT. I termini per la successiva presentazione delle offerte saranno stabiliti conformemente a quanto disposto dal d.lgs. 163/06 e s.m.i. Le dichiarazioni dei modelli allegati «Istanza di ammissione» e «Schema di dichiarazione sostitutiva» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente allengado copia del documento d'identita' in corso di validita', con le modalita' indicate in calce agli stessi. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, a pena di esclusione, dovra' inoltre essere allegata la relativa procura notarile in originale o in copia dichiarata conforme all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, ovvero, deliberazione del Consiglio d'Amministrazione dell'Impresa, o altro documento equipollente purche' in originale o in copia dichiarata conforme all'originale. Nel caso di RTI, aggregazione di imprese di rete, consorzio e/o coassicurazione, salvo diversa prescrizione, i documenti dovranno essere sottoscritti con le modalita' sotto indicate: nel caso di RTI costituito - dalla sola impresa qualificata come mandataria; nel caso di RTI costituendo - dalla mandataria e da tutte le imprese partecipanti al RTI; nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L n. 5/2009 - i documenti dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'organo comune, il quale dovra' anche dichiarare per quali imprese la rete concorre; nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma e' priva di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L n. 5/2009, o se la rete e' dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza, o se la rete e' sprovvista di organo comune, o ancora se l'organo comune e' privo dei requisiti frazionabili richiesti - i documenti dovranno essere sottoscritti dalla mandataria e da tutte le imprese partecipanti al contratto di rete; nel caso di consorzio costituito - dal consorzio; nel caso di consorzio costituendo - dal consorzio e da tutte le imprese consorziate; nel caso di coassicurazione - dalla delegataria e da tutte le imprese coassicuratrici. I suddetti modelli sono disponibili sul sito www.istat.it o possono essere richiesti presso i punti di contatto indicati nel presente bando. Nel caso di RTI, aggregazione di imprese di rete, consorzio e/o coassicurazione, relativamente all'istanza di ammissione, si precisa, altresi', quanto segue: Nel caso di RTI costituito - dovranno essere indicate le imprese partecipanti al Raggruppamento e alla dichiarazione dovra' essere allegato il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla Mandataria con scrittura privata autenticata. Nel caso di RTI costituendo - dovranno essere indicate le imprese partecipanti al Raggruppamento e dovra' essere dichiarato l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo con rappresentanza all'impresa individuata in sede di offerta come mandataria. Nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L n. 5/2009 dovra' essere allegata copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, owero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25 del CAD con indicazione dell'organo comune che agisce in rappresentanza della rete, e dovra' altresi' essere dichiarata la quota di partecipazione all'aggregazione di imprese detenuta da ciascuna impresa. Nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma e' priva di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L n. 5/2009, se la rete e' dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza, o se la rete e' sprovvista di organo comune, o ancora se l'organo comune e' privo dei requisiti frazionabili richiesti - dovra' essere allegata copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25 del CAD, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito all'impresa mandataria, con l'indicazione del soggetto designato quale mandatario e della quota di partecipazione all'aggregazione di imprese detenuta da ciascuna impresa; Nel caso di consorzio costituito - dovra' essere allegato l'atto costitutivo e statuto del consorzio in copia autentica, con l'indicazione del soggetto designato quale capogruppo e della quota di partecipazione al consorzio da parte di ciascuna impresa consorziata, Nel caso di consorzio costituendo - dovra' essere presentata una dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e in quale quota ciascun consorziato partecipa al consorzio e che contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, i soggetti assegnatari dell'esecuzione del servizio non saranno diversi da quelli indicati; Nel caso di coassicurazione - dovranno essere indicate le imprese partecipanti alla coassicurazione e la societa' delegataria. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 - quinquies, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno obbligatoriamente indicare nella istanza di ammissione il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla presente procedura. Nella successiva fase, sara' possibile formulare offerta per uno o piu' lotti tra quelli per i quali vi sia richiesta di partecipazione. La dichiarazione del modello allegato «Schema di dichiarazione» dovra' essere corredata da: n. 2 referenze bancarie in originale ad attestazione della capacita' finanziaria, cosi' come previsto dall'art. 41 del d.lgs. 163/06, rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. Avvalimento. L'impresa concorrente che intenda far ricorso all'istituto dell'avvalimento, dovra' produrre ed inserire nella busta, in conformita' a quanto previsto dall'art. 49, comnna 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., la seguente documentazione: 1) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale e/o procuratore dell'impresa Concorrente, con specifica indicazione dei requisiti, per i quali intende utilizzare l'avvalimento, nonche', l'espressa indicazione dell'impresa ausiliaria; 2) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale e/o procuratore dell'impresa Concorrente circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti generali di cui all'art. 38; 3) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale dell'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la Stazione appaltante, a mettere a disposizione per tutta la durata del contratto le risorse necessarie per soddisfare i requisiti di cui e' carente il Concorrente; 4) una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale e/o procuratore dell'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara da sola o in forma associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. 163/2006; 5) originale o copia autentica del contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti dell'impresa partecipante alla presente gara, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata del contratto; 6) nel caso di avvalinnento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto di cui al punto 5) l'impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, fermo restando il rispetto della normativa antimafia. In caso di avvalimento si precisa che il Concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido delle obbligazioni assunte con la stipula del contratto tra la stazione appaltante ed il Concorrente, qualora aggiudicatario. Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. A tal proposito, si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento, esclusivamente per la dimostrazione dei requisiti frazionabili indicati nel presente bando di gara. Si precisa inoltre che, ai sensi dell'art. 49, comma 8, del d.lgs. 163/2006, non e' consentito, pena l'esclusione dalla gara: che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente; che partecipino alla gara sia l'impresa che si avvale dei requisiti che l'impresa ausiliaria. Per tutto quanto non previsto si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. E' fatto espresso divieto di subappalto e di cessione del contratto. Le Societa' invitate a presentare offerta per ciascun lotto dovranno produrre attestazione di pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture nell'entita' stabilita dalla deliberazione del 10 gennaio 2007 e successiva deliberazione del 21 dicembre 2011 della suddetta Autorita'. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on line al «Servizio di Riscossione» raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto, per conto dell'impresa rappresentata, dovra' collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la presente procedura. Al termine della procedura, il sistema permettera': il pagamento diretto mediante carta di credito, la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. A seconda delle modalita' di pagamento, saranno rilasciate differenti attestazioni: ricevuta di pagamento - in caso di pagamento effettuato on line mediante carta di credito - scontrino - in caso di pagamento effettuato in contanti presso i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. L'attestazione cosi' rilasciata dovra' essere allegata all'offerta. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. L'Istituto si riserva di procedere all'aggiudicazione degli appalti relativi ai singoli lotti anche in presenza di una sola offerta valida. Il Responsabile del procedeimento di gara ai sensi della L.241/90 e dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. e' il dott. Paolo Tabarro. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. n. 207/2010 (regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici), in quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico dell'esecuzione del contratto sara' comunicato in sede di stipulazione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Tribunale Amministrativo del Lazio sezione - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 febbraio 2014. Il direttore centrale dott. Paolo Weber TC14BFG2926